Share via email

canon_cover

Qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di ospitare, nella nostra sala conferenze, un’edizione speciale della Canon Academy.
Ma facciamo un passo indietro: cos’è Canon Academy? Molto semplicemente potremmo definirla come un corso di fotografia, ma in realtà è molto di più: Canon ha studiato molti percorsi che possano permettere a chiunque di migliorare la propria tecnica fotografica. Se sei un principiante potrai scoprire il significato e l’uso di molte funzioni nascoste nella tua macchina fotografica, se sei un professionista potrai perfezionare gli aspetti del tuo lavoro che magari finora hai tralasciato. Sei un videomaker? Anche tu potrai trovare corsi base e pro per il tuo lavoro/hobby. Qui potete comunque trovare tutte le informazioni necessarie.
Ma torniamo all’edizione speciale “Canon Academy @ PrimaPagina”.

canon_1

(Foto di Alessio Sanavio)

Sette blogger/giornalisti (Alessio Sanavio, Doriana Tucci, Elena Avesani, Fjona Cakalli, Roberta Ragona, Giovanna Nobile, Myriam Sabolla) hanno seguito le lezioni dei docenti Canon, che non hanno tralasciato nulla: profondità di campo, iso, esposizione, e tutte quelle parole che abbiamo sempre sentito nominare ma che magari non abbiamo mai approfondito. Oltre all’aspetto strettamente tecnico, è stato affrontato il tema della streetphotography e quello, molto trendy, dello storytelling: ormai qualsiasi cosa è diventata storytelling e la fotografia la fa sicuramente da padrona.

E quale può essere il passo successivo? Un’uscita fotografica!
canon_3

(Foto di Massimo Fiorio)

Tra una tappa al parco Largo Marinai d’Italia e un giretto in centro, i nostri ospiti hanno avuto modo di provare svariate combinazioni di corpi macchina e obiettivi.

canon_4

(Foto inception di Roberta Ragona)

I risultati sono stati davvero sorprendenti, al punto che, una volta tornati in agenzia, il docente di Canon ha analizzato molti scatti, dando consigli ma elargendo anche una buona dose di complimenti. Perfetta conclusione, visto che nelle Canon Academy si affronta anche la gestione dell’intero processo di stampa, è stata la selezione del migliore scatto di ogni partecipante e successiva stampa dello stesso. A fine giornata tutti stanchi ma felici: finalmente scattare foto ha assunto tutto un altro significato! Adesso non vediamo l’ora di organizzare la prossima Canon Academy qui in agenzia :)

canon_5

(Foto di Matteo La Torre, docente Canon Academy)