Share via email

Logo Canon

Torna sugli schermi di Rai Uno la popolare fiction della domenica sera, con new entry, sorprese e tante novità, tra cui il fatto di essere stata interamente girata con le recentissime videocamere per cinematografia elettronica EOS Cinema; per la prima volta in Italia una fiction girata con i nuovi standard Canon

Le più innovative case di produzione si stanno sempre di più avvicinando alla tecnologia video professionale di Canon, favorendo la rapida crescita di Canon nel settore specifico e attuando uno straordinario momento di rivoluzione degli standard di produzione cinematografica e televisiva in Italia. Anche RAI Radio Televisione Italiana ha scelto Cinema EOS, adottando un parco di cinque EOS C300 per la produzione delle tredici puntate di “Un Medico in Famiglia 8”, la fiction di punta per l’anno 2013 che, prodotta con Publispei, è in onda su RAI 1 da Domenica 3 Marzo. La produzione è iniziata a partire da maggio dell’anno scorso, e le camere hanno lavorato con successo a ritmo continuo sei giorni su sette per otto mesi, dieci ore al giorno per una media di cento ciak quotidiani. Le riprese sono terminate con un mese d’anticipo sul previsto e un’affidabilità del cento per cento.

Massimiliano Ceravolo, Pro Imaging Group Director, ha dichiarato: “Siamo lieti di questo eccellente accordo che ci permetterà, attraverso questa best practice, di far arrivare in maniera concreta a tutta la filiera produttiva italiana il messaggio che Canon è a tutti gli effetti presente nel mercato del cinema per il grande e piccolo schermo”. “Grazie alla recente evoluzione della piattaforma EOS System, ai 25 anni di storia di sviluppo tecnologico, con oltre 80 milioni di ottiche commercializzate nel mondo, e con la grande competenza dei suoi partner del settore broadcast, siamo pronti ad accompagnare la nascita di una nuova epoca nella produzione cinematografica e televisiva italiana. In particolare questa eccellente operazione RAI è partita nel 2012 insieme al nostro partner Trans Audio Video che ha curato a 360° il successo di questa collaborazione”.

Trans Audio Video, partner Canon, è la società specializzata nella distribuzione ed integrazione di prodotti video professionali e broadcast, che ha messo a disposizione della Direzione del Centro di Produzione Rai in via Teulada a Roma le apparecchiature per effettuare i necessari test delle recenti attrezzature Cinema EOS. Dopo queste fasi di test, Rai ha acquistato cinque EOS C300, gli zoom della serie CN Cine, alcune specifiche ottiche fotografiche EOS, e ha dato inizio alle riprese.

Trans Audio Video ha fornito anche tutti gli accessori a supporto della produzione, nonché ore di formazione, affiancati da Sébastien Devaud, direttore della fotografia e regista di grande esperienza con i mezzi Cinema EOS. “Abbiamo svolto con soddisfazione di tutti due giorni di prove con training sul campo e suggerimenti per il migliore utilizzo della videocamera EOS C300, insieme al gruppo di professionisti RAI che già realizzano riprese televisive sofisticate come quelle di Super Quark e Ulisse”, afferma Devaud.

A questa dichiarazione Sergio Brighel, Direttore Tecnico di Trans Audio Video, aggiunge “A maggio sono iniziate a Cinecittà le riprese della fiction di “Un Medico in Famiglia 8”, ed immediatamente la produzione ha ottimizzato l’uso delle camere C300 ottenendo risultati di una qualità senza precedenti. Importante è stata anche la fase di post-produzione (curata dalla LVR di Roma), che ha trattato con maestria i file mettendo a punto un workflow rapido e di grande resa. Le camere si sono rivelate preziose anche per la loro compattezza, leggerezza ed affidabilità, per la versatilità offerta dall’ampia gamma dinamica, e naturalmente per l’eccellenza delle immagini prodotte. Una prestigiosa produzione portata a termine con grande successo e soddisfazione di tutti!”

L’offerta completa del SISTEMA EOS CINEMA

Le macchine da presa EOS Cinema di Canon offrono possibilità creative senza precedenti. Dotate di innesto EF e PL, garantiscono la massima compatibilità con la più ampia gamma di obiettivi e grazie agli innovativi sensori CMOS Super 35 mm Canon è possibile raggiungere un’eccezionale qualità delle immagini. Le serie di ottiche Canon Cinema 4K a focale fissa e zoom è progettata e realizzata per stimolare l’espressività creativa e soddisfare o persino superare gli altissimi standard di produzione dei cineoperatori più esigenti.

oIl modello EOS C300 è la prima videocamera digitale del sistema EOS Cinema che offre un sensore CMOS Super 35 mm di nuova concezione, con una risoluzione di circa 8,29 megapixel. Disponibile in due versioni: EOS C300 dotata di innesto per tutti gli obiettivi EF e EOS C300 PL che monta esclusivamente obiettivi cinematografici standard.

oEOS C500/EOS C500 PL basate sulla stessa piattaforma avanzata della EOS C300 ma con la possibilità di acquisire video RAW a risoluzione 4K o a risoluzione 2K con campionamento colore 4:4:4 e Canon Log Gamma per liberare il pieno potenziale degli obiettivi Cinema EF e garantire video di alta qualità con un’ampia gamma dinamica.

oEOS C100 equipaggiata con un sensore CMOS Canon Super 35mm da 8,3 MP con filtro Bayer, combina un’eccezionale qualità d’immagine in un corpo macchina più piccolo di circa il 15% della rinomata EOS C300.

oEOS-1D C, è una macchina esclusiva, che supporta registrazioni video 4K in una struttura compatta ed molto versatile. EOS-1D C è in grado di registrare video 4K (4.096 x 2.160) in-camera con campionamento colore 4:2:2 per offrire la più ampia libertà creativa ai professionisti del video.

oL’obiettivo cinematografico CN-E30-105mm T2.8 L S/SP è un leggero Super 35 mm per produzioni 2K e 4K. Disponibile per innesti EF (modello S) e PL (modello SP).

oCN-E15,5-47mm T2.8 L S/SP è un obiettivo Super 35 mm leggero per produzioni da 2K e 4K. Disponibile per innesti EF (modello S) e PL (modello SP).

oIl teleobiettivo zoom CN-E30–300mm T2.95–3.7 L S offre prestazioni ottiche incredibili e una gamma infinita di possibilità creative in grado di competere con gli zoom migliori della categoria che spaziano dal grandangolo al teleobiettivo.

oL’obiettivo telezoom CN-E30–300mm T2.95–3.7 L SP offre possibilità che vanno dal grandangolo al teleobiettivo in grado di competere con gli zoom migliori della categoria per possibilità creative infinite. Compatibile con innesti PL, ha comandi manuali standard per un’usabilità eccezionale nelle produzioni professionali di tutti i livelli.

oL’obiettivo zoom grandangolare CN-E14.5–60mm T2.6 L S con innesto EF mette a disposizione una gamma focale da leader nel settore e prestazioni ottiche senza precedenti. È dotato di comandi manuali standard e di un design robusto e di facile utilizzo.

oL’obiettivo zoom grandangolare CN-E14.5–60mm T2.6 L SP, con una gamma focale da leader nel settore, è ideale per ogni tipo di ripresa, dai paesaggi sconfinati ai piccoli interni, la qualità costruttiva lo rende perfetto anche per le produzioni più impegnative.

oIl medio teleobiettivo a focale fissa CN-E 85mm T1.3 L F è stato progettato per innesti EF. Robusto, compatto e dal peso di soli 1,1 kg, offre incredibili immagini 4k, una prospettiva e un angolo di campo naturali ed è ideale per girare in condizioni di bassa luminosità o per ottenere una ridottissima profondità di campo.

oL’obiettivo compatto a focale fissa della serie Canon CN-E 50mm T1.3 L F è leggero (1,3 kg), offre una spettacolare qualità delle immagini 4K, piena copertura del full frame fotografico, possibilità di riprendere anche in condizioni di scarsa luminosità grazie all’apertura T1.3 ed eccezionali comandi creativi per messa a fuoco e profondità di campo.

oL’obiettivo grandangolare a focale fissa CN-E24mm T 1.5 L F consente di ottenere incredibili immagini 4K per una prospettiva più ampia che permette di catturare ampie prospettive o effettuare riprese in spazi ristretti. Progettato per innesti EF, è compatto, leggero (1,2 kg) e facile da utilizzare; l’apertura massima di T/1,5 è ideale per riprese a mano libera anche con poca luce.

Chi è Trans Audio Video

Trans Audio Video è un’azienda privata che da 25 anni rappresenta Canon per il settore video broadcast servendo le principali emittenti tv e società di produzione. L’azienda propone un’ampia gamma di soluzioni innovative che permettono le più avanzate tecniche di ripresa, dalle sofisticate ottiche Canon – il prestigioso marchio che ha seguito fin dagli esordi la crescita dell’azienda in Italia – ai migliori sistemi e accessori per le applicazioni televisive e cinematografiche.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx