Share via email

Logo Canon

Canon si è aggiudicata sei premi dalla Technical Image Press Association (TIPA), associazione leader nel mondo che riunisce la stampa specializzata del settore fotografico.

Creati per rendere noti i migliori prodotti lanciati nel corso dell’anno, i premi TIPA sono considerati i più ambiti a livello mondiale nel campo dell’imaging. I premi 2012 confermano ancora una volta l’alta qualità presente in tutta l’ampia gamma Canon, compresa la nuova rivoluzionaria serie EOS Cinema.

Composto da giornalisti di testate fotografiche leader in tutta Europa, il gruppo TIPA si riunisce annualmente per discutere le ultime novità, prendendo in considerazione vari aspetti, dall’innovazione al design fino alla qualità complessiva del prodotto. La giuria TIPA seleziona e premia i prodotti d’imaging più meritevoli dei 12 mesi precedenti, e quest’anno ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti ai seguenti modelli Canon:

·Migliore Reflex Professionale: Canon EOS-1D X

·Migliore Fotocamera Compatta per Esperti: Canon PowerShot G1 X

·Migliore Obiettivo Professionale: Canon EF 8-15mm f/4L USM fisheye

·Migliore Multifunzione Fotografico: Canon PIXMA MG8250

·Migliore Reflex Video: Canon EOS 5D Mark III

·Migliore Videocamera Professionale: Canon EOS C300

“È un grande riconoscimento aver ricevuto sei premi da TIPA. L’anno scorso è stato eccezionale per Canon, con una serie di lanci di prodotti rivoluzionari, tra cui l’inedita EOS C300 e la professionale EOS-1D X”, ha spiegato Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Executive Management di Canon Italia. “Il consenso straordinario dei giornalisti TIPA evidenzia l’impegno di Canon nell’offrire prodotti imaging d’eccellenza sviluppati per i consumatori e i professionisti.”

Dopo la premiazione dei prodotti Canon, la giuria TIPA ha fornito le seguenti motivazioni:

Migliore Reflex Professionale: Canon EOS-1D X

Nuova top di gamma Canon nella linea reflex professionale, unisce i vantaggi creativi di un sensore full frame con alta velocità e alta sensibilità per soddisfare le esigenze di professionisti di cronaca, sport e fotografia naturalistica. Dotata di un sensore CMOS da 18 MP e doppio processore DIGIC 5+, EOS-1D X offre un insieme equilibrato tra qualità dell’immagine e velocità di scatto che può arrivare fino a 14 fotogrammi al secondo. La sua gamma ISO standard 100-51.200 può essere estesa a ISO 50 e 204.800. Il nuovo sistema AF a 61 punti con 41 sensori a croce è più veloce e preciso, consentendo alla fotocamera di rilevare e monitorare soggetti in rapido movimento anche in condizioni di scarsa illuminazione. Completa il tutto la registrazione video Full HD e una porta Ethernet.

Migliore Fotocamera Compatta Expert: Canon PowerShot G1 X

La qualità dell’immagine è spesso associata agli obiettivi intercambiabili, ma la verità è che queste due opzioni non sono necessariamente legate. Canon ha compreso che molti fotografi desiderano una qualità delle immagini da reflex in un corpo compatto con un eccellente obiettivo zoom fisso. PowerShot G1 X ha un sensore CMOS da 14,3 MP 4:3 e dimensioni di 18,7 x 14 mm: simile ai sensori APS-C utilizzati nei modelli EOS. Il risultato è una fotocamera compatta che offre una qualità d’immagine superiore, anche quando si lavora con luminosità scarsa.

Migliore Obiettivo Professionale: Canon EF 8-15mm f/4L USM fisheye

Gli obiettivi fisheye permettono ai fotografi di scattare immagini spettacolari con angoli di campo estremi. In combinazione con una fotocamera dotata di sensore full frame 24 x 36mm, Canon EF 8-15 mm consente sia immagini fisheye circolari sia full frame, mentre con sensori più piccoli unicamente la copertura dell’intero fotogramma. Il suo campo visivo di 180 gradi offre eccezionali possibilità creative. Quest’obiettivo Canon serie L premium racchiude un progetto ottico eccezionale, qualità e durata nel tempo. Il sistema antiriflesso brevettato Subwavelength Structure Coating (SWC) riduce al minimogli effetti i fantasma e i bagliori causati dal riflesso interno, mentre il rivestimento al fluoro assicura una facile pulizia della lente frontale di grandi dimensioni.

Migliore Multifunzione Fotografico: Canon PIXMA MG8250

Con un design elegante e una connettività avanzata che comprende l’accesso al nuovo PIXMA Cloud Link e la stampa wireless da dispositivi mobile, il multifunzione Canon PIXMA MG8250 offre stampe fotografiche di qualità professionale ottenute a una velocità incredibile. La testina di stampa produce gocce da 1 picolitro e offre fino a 9600 dpi di risoluzione. Il sistema a 6 inchiostri include nero a pigmenti, nero colorante, magenta, ciano, giallo e grigio, per produrre foto nel formato 10×15 cm a colori in soli 20 secondi con tonalità uniformi e assenza di granulosità. Nel pacchetto è compreso uno scanner CCD con risoluzione ottica di 4800 x 9600 dpi per pellicola 35 mm, che rende questo multifunzione uno strumento molto desiderabile per tutti gli appassionati di fotografia.

Migliore Reflex Video: Canon EOS 5D Mark III

Canon EOS 5D Mark II ha cambiato il panorama della fotografia digitale. Foto e video non sono più due mondi separati che richiedono due sistemi distinti. Ora gli utenti possono decidere se riprendere foto o video (o entrambi) sul momento, portando con sé un solo apparecchio. EOS 5D Mark III migliora ulteriormente questa flessibilità con un sistema di messa a fuoco automatica di nuova concezione a 61 punti e un apparato di misurazione a 63 zone, oltre a un nuovo sensore da 22 MP con una sensibilità ISO incredibilmente elevata. Le funzioni video aggiuntive includono il controllo manuale dell’esposizione e dell’audio e una gamma avanzata di opzioni di compressione avanzata: intraframe (ALL-I) e interframe (IPB).

Migliore Videocamera Professionale: Canon EOS C300

Per realizzare l’innovativa macchina da presa digitale EOS C300, Canon si è avvalsa delle competenze che possiede in diversi ambiti: sensori, processori d’immagine ed ottiche di precisione. Il risultato è una videocamera innovativa disponibile in due versioni: EOS C300 con innesto a baionetta per ottiche intercambiabili Canon EF e EOS C300 PL con innesto, appunto, PL (standard nel settore cinematografico). Il sensore CMOS ad alta risoluzione da 8,3 megapixel di dimensioni Super 35mm è stato appositamente sviluppato per questo sistema ed ottimizzato per la ripresa video. Entrambe le versioni sono dotate di un’architettura modulare e la loro introduzione sul mercato è accompagnata anche dall’annuncio di una nuova gamma di obiettivi cinematografici.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx