Share via email

Logo Canon

Canon ha annunciato un aggiornamento firmware per la reflex EOS 5D Mark III, il quale aggiunge funzionalità avanzate in grado di migliorare sia la ripresa video sia quella fotografica. Il nuovo firmware abilita l’uscita HDMI, ideale per i professionisti video, e migliora le prestazioni AF nelle riprese con i teleobiettivi unitamente a moltiplicatori di focale.

A seguito dei riscontri ottenuti da parte di professionisti di produzioni televisive e cinematografiche, il nuovo firmware messo a punto da Canon include un’uscita HDMI “pulita”, che migliora complessivamente l’editing video e le procedure di monitoraggio. Gli operatori video saranno in grado di inviare dati video ad alta definizione non compressi (YCbCr 4:2:2, 8 bit), senza alcuna icona o simbolo incorporati, da EOS 5D Mark III a un registratore esterno utilizzando il terminale HDMI della fotocamera. Questa nuova funzionalità consentirà un maggiore controllo in post produzione ed ora un editing ancor più semplificato dei dati con una minima perdita dell’immagine per una maggiore efficienza del flusso di lavoro in loco in fase di produzione e con la possibilità di registrare sulla scheda di memoria interna nello stesso tempo.

Le caratteristiche migliorate includono anche l’uscita time-code dalla porta HDMI a un registratore esterno, così come la possibilità di sincronizzare avvio e stop di ripresa video con gli stessi comandi di un dispositivo1 esterno. Il nuovo firmware consente inoltre l’uscita in tempo reale a monitor esterni, ideale per un set di monitoraggio da parte di troupe numerose.

Il nuovo firmware aggiunge inoltre prestazioni AF migliorate con gli scatti fotografici, proponendo nuove e più avanzate possibilità di ripresa per i fotografi. Quando si utilizza un obiettivo con un moltiplicatore di focale, con conseguente apertura massima di f/8, il nuovo firmware consente alla fotocamera di utilizzare i punti AF centrali del tipo a doppia croce di EOS 5D Mark III, finora disponibili solo fino a un’apertura massima di f/5,6 (es.: obiettivo f/4 + duplicatore di focale o obiettivo f/5,6 + moltiplicatore 1,4x). Le nuove funzionalità consentono ai fotografi di sport e natura di utilizzare l’autofocus quando inquadrano soggetti distanti, raggiungendo un’elevata precisione di dettaglio quando usano i teleobiettivi.

Il firmware gratuito sarà disponibile da aprile 2013, sul sito http://software.canon-europe.com/

1 Funzionalità dipendente dalle specifiche del registratore esterno

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx