Share via email

Logo Canon

La prima installazione mondiale della tecnologia a toner liquido Océ InfiniStream di Canon è stata realizzata presso lo stampatore di imballaggi Joh. Leupold GmbH, con sede a Schwabach, in Germania.

La soluzione digitale di ultima generazione andrà a completare il parco macchine offset di produzione attivo di Leupold. InfiniStream produrrà lavori di brevi e medie tirature per la clientela dell’azienda tedesca composta principalmente da brand owner, sia internazionali sia nazionali.

Joh. Leupold GmbH*, azienda tedesca leader nella produzione di imballaggi, ha scelto di affiancare al proprio parco macchine composto da sistemi offset di produzione, una soluzione Océ InfiniStream. Basata su tecnologia a toner liquido, InfiniStream rappresenta l’ultima innovazione progettata e messa a punto dal reparto di ricerca e sviluppo del Gruppo Canon. Leupold, che da sempre ha fatto del rinnovamento tecnologico la strategia per mantenere forte la competitività nel mercato del packaging, con questa installazione ha dimostrato ancora una volta di stare al passo con i tempi. L’azienda tedesca può, infatti, vantare di ospitare la prima installazione mondiale della rivoluzionaria tecnologia Océ InfiniStream.

Leupold è entrata a far parte del Canon ‘Proof-of-concept’ un programma dedicato ai fornitori di stampati commerciali, che prevede la collaborazione tra Canon e una serie di stampatori di packaging nel mondo, per testare la piattaforma InfiniStream in condizioni di produzione reale. Questa iniziativa serve a implementare al meglio la tecnologia InfiniStream, prima dell’annuncio della disponibilità commerciale.

La tecnologia Océ InfiniStream offre lo stesso livello di produttività della stampa offset con il vantaggio di tempi di avviamento brevissimi, e con la caratteristica unica di poter modificare ogni singolo contenuto, aprendo la strada alla diffusione della personalizzazione del packaging su larga scala con tempi di consegna brevissimi, in quanto è in grado di coniugare i vantaggi dei processi di produzione offset con i benefici dati dalla stampa digitale.

Océ InfiniStream è la soluzione ideale per sopperire alla crescente domanda di packaging in brevi tirature perché è in grado di offrire valore aggiunto all’intera filiera di produzione riducendo i costi di produzione, gli sprechi e i tempi di rotazione delle campagne per una maggiore efficacia di comunicazione.

Adottare tecnologie di ultima generazione per soddisfare le esigenze dei clienti è sempre stata la strategia vincente di Leupold. “Relazionandoci con i brand owner emerge sempre più la richiesta di tirature più brevi e di prodotti con differenti varianti grafiche, anche per il packaging. Le aziende chiedono tempi di consegna sempre più rapidi e la rotazione di campagne sempre più frequente, a fronte di costi più bassi. – spiega Bernd Assmann, Managing Director di Leupold – Dopo un’attenta analisi del mercato siamo giunti alla conclusione che, per rispondere alla richiesta dei nostri clienti la soluzione ideale è InfiniStream. Per questo abbiamo scelto di affidarci a una tecnologia diversa da quelle che abbiamo adottato fino a oggi, e che nella sua categoria è la più veloce per la stampa del cartoncino per cartotecnica presente sul mercato.”

Océ InfiniStream si avvale della tecnologia elettrofotografica a toner liquido in grado di eguagliare le prestazioni della stampa offset in termini di produttività, qualità di stampa e versatilità nella gestione dei supporti. Grazie all’architettura modulare a castelli, i clienti possono scegliere configurazioni da quattro fino a sette colori, in base alle loro esigenze. Alimentata a bobina, InfiniStream raggiunge una velocità di stampa fino a 120 metri al minuto che significa oltre 14.400 fogli nel formato B2 (50x 70 cm) o 7.200 fogli nel formato B1-sized (70×100 cm) all’ora per una larghezza bobina di 28 pollici.

La tecnologia InfiniStream è progettata per essere estesa anche a formati più grandi, per un sostanziale incremento della produttività e per raggiungere la flessibilità di applicazioni possibili con sistemi di produzione esistenti dedicati alla stampa del cartoncino. Se paragonata alla tecnologia offset rispetto a uno specifico lavoro, InfiniStream offre un vantaggio in termini di costi per tirature da 3.000 fino a 4.000 nel formato B1. Adottando la tecnologia di trasferimento dell’immagine simile a quella della offset attraverso un cilindro gommato, è in grado di gestire cartone standard fino a uno spessore di 600 micron.

Christian Unterberger, Executive Vice Presidente della Divisione Commercial Printing di Océ, ha affermato: “Canon è ed è stata leader mondiale per molti anni nel segmento della tecnologia a toner secco e della stampa a getto di inchiostro con alimentazione a bobina, sia in bianco e nero sia a colori. Grazie alla tecnologia esclusiva InfiniStream, Canon sarà in grado di estendere la propria leadership in nuovi mercati come quello della stampa digitale per il packaging. L’annuncio della prima installazione di una soluzione InfiniStream, presso il nostro cliente Joh. Leupold GmbH & Co KG, dimostra concretamente il successo della strategia di espansione e di crescita di Canon.”

Peter Wolff, Direttore della divisione Commercial Printing Group, di Canon EMEA, ha aggiunto: “La divisione Canon Commercial Printing Group è diventata fornitore leader del mercato delle arti grafiche: questo traguardo sommato al lancio della nostra nuova tecnologia InfiniStream, che eguaglia la produttività delle macchine da stampa offset a foglio, ci consentirà di conquistare il mercato del packaging, oggi in crescita.”

In qualità di cliente ‘Proof-of-concept’, Leupold è stata coinvolta sin dall’inizio nel processo di sviluppo, e Canon continuerà a collaborare con l’azienda al fine di implementare questa tecnologia assicurandosi che soddisfi al meglio le esigenze di un mercato in evoluzione come quello del packaging.

* Fondata nel 1890, Leupold offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per il mercato del packaging, del POP, dell’insegnistica, e per il settore promozionale. L’azienda si contraddistingue da sempre per la sua forte vocazione all’innovazione e nel tempo si è consolidata come realtà internazionale raggiungendo un fatturato di 30 milioni di euro e una forza lavoro di 110 addetti.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx