Share via email

Logo Canon

Canon raggiunge questo nuovo traguardo produttivo grazie alla forte richiesta e alla continua popolarità della gamma di obiettivi EF

La produzione di obiettivi intercambiabili Canon EF ha inizio nel 1987 nello stabilimento di Utsunomiya, quando la serie è stata introdotta assieme al sistema EOS. Da allora, la domanda di prodotti e obiettivi Canon EOS è continuata a ritmo sostenuto, tanto che nel 2011 trascorsero solo nove mesi per passare da 60 a 70 milioni di unità prodotte. Al fine di soddisfare questa domanda, Canon ha ripartito la produzione tra gli impianti dislocati in Taiwan, Malesia e Giappone.

Nel corso della sua storia, Canon ha continuato a guidare il settore dell’imaging, introducendo novità assolute come il motore ultrasonico (USM)1, la tecnologia di stabilizzazione dell’immagine (IS), l’elemento ottico diffrattivo multistrato (DO) e la tecnologia antiriflesso Subwavelength Structure Coating (SWC).

Obiettivi EF: precisione costante, versatilità completa

Nel maggio di quest’anno, Canon ha annunciato il modello EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x, un super teleobiettivo zoom dotato di moltiplicatore 1,4 x incorporato che offre una gamma zoom molto ampia: da 200 a 560 mm. Con questa ultima novità, l’attuale gamma EF Canon è composta da 80 modelli2, inclusa la serie di obiettivi EF Cinema dedicata al mondo della produzione cinematografica e televisiva.

Canon continuerà a perfezionare le proprie tecnologie di imaging  grazie alla ricerca  e all’esperienza ottica acquisita nel corso degli anni, per proporre ai propri utenti obiettivi e macchine fotografiche eccezionali e affidabili, e per divulgare nel contempo una cultura fotografica e di videoripresa. La gamma Canon risponde alle diverse esigenze dei fotografi, dai principianti agli amatori evoluti e professionisti.

I momenti salienti della produzione degli obiettivi EF:

  • 1995: Oltre 10 milioni di unità prodotte
  • 2001: Oltre 20 milioni di unità prodotte
  • 2006: 30 milioni di unità prodotte
  • 2008: 40 milioni di unità prodotte: traguardo raggiunto in aprile
  • 2009: 50 milioni di unità prodotte
  • 2011: 60 milioni di unità prodotte: traguardo raggiunto in gennaio
  • 2011: 70 milioni di unità prodotte: traguardo raggiunto in ottobre
  • 2012: 80 milioni di unità prodotte: traguardo raggiunto in agosto

 

Dal 1987 le linee di produzione si sono distribuite su un totale di quattro siti produttivi: Canon Inc., Sdn. Bhd, Utsunomiya e Oita.

 

1 Tra gli obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex

2 Questo numero comprende gli obiettivi EF Cinema. Obiettivi EF: 71 modelli, EF Cinema: 9 modelli