Share via email

Logo Canon

Canon ha annunciato di aver ricevuto cinque riconoscimenti dalla Technical Image Press Association (TIPA), una delle associazioni di riviste specializzate dedicate alla fotografia e all’imaging leader nel mondo

I TIPA Awards premiano i prodotti imaging più importanti lanciati lo scorso anno. Nel 2013 Canon è stata nuovamente riconosciuta per l’ampiezza, la forza e la qualità elevata presente in tutta la sua linea di prodotti, ricevendo i seguenti premi:

·Best DSLR Entry Level: Canon EOS 100D

·Best DSLR Expert: Canon EOS 6D

·Best Professional DSLR Lens: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

·Best Expert Photo Printer: Canon PIXMA PRO-10

·Best Video DSLR: Canon EOS-1DC

Il panel TIPA è costituito da redattori di 28 tra le principali testate di fotografia e imaging a livello mondiale, che coprono 15 paesi nei cinque continenti. Il panel si riunisce annualmente per discutere gli ultimi prodotti valutando diversi fattori, dall’innovazione al design alla qualità complessiva del prodotto, per decretare i migliori prodotti di imaging.

“Questa è un’altra dimostrazione di forza da parte di Canon”, ha detto Marco Di Lernia, Consumer Imaging Marketing Director di Canon Italia. “Questo riconoscimento da parte di TIPA dimostra chiaramente il livello di qualità e di innovazione che è presente in tutta la nostra gamma di prodotti, dai modelli amatoriali alla nostra linea professionale. Siamo costantemente al lavoro per migliorare, a tutti i livelli, la nostra linea di prodotti e siamo felici e orgogliosi di vedere che questo sforzo è stato ancora una volta riconosciuto dal panel TIPA.”

Relativamente ai prodotti Canon vincitori, la giuria TIPA ha conferito le seguenti menzioni:

Best DSLR Entry Level: Canon EOS 100D

Canon EOS 100D sfida l’ipotesi che le fotocamere reflex debbano essere grandi, e crea un’interessante alternativa alle più piccole fotocamere formato CSC per coloro che cercano una DSLR maneggevole, con accesso a tutta la gamma di obiettivi Canon EF e EF-S in un corpo portatile e leggero. Il suo sensore CMOS APS-C da 18MP ha una gamma ISO di 100-12.800 per le foto e 100-6.400 per il video. Hybrid CMOS AF II offre una messa a fuoco continua accurata durante la ripresa Live View, e la qualità video è migliorata grazie alla risoluzione Full HD e alla modalità Movie Servo AF. Lo schermo LCD Touch Screen da 3 pollici consente un accesso immediato ai controlli e alle funzioni della fotocamera, tra cui numerose modalità Scene e Creative.

Best DSLR Expert: Canon EOS 6D

Canon EOS 6D fonde funzionalità consumer-oriented, con una serie molto avanzata di opzioni fotografiche. Ha un sensore full-frame CMOS da 20,2 MP ed è in grado di registrare video Full HD 1080p. Il vantaggio del sensore full frame è l’eccellente qualità alla sensibilità “nativa” di ISO 25.600 e oltre. Il luminoso monitor da 3 pollici e 1.040.000 punti offre una visualizzazione ad alta risoluzione per il video e la ripresa Live View, oltre all’accesso a molti controlli creativi. Il pulsante “Q” richiama un menu su schermo con i controlli più utilizzati che, con altri pulsanti dedicati e una “ghiera evoluta”, rende molto piacevole e veloce qualsiasi esperienza di ripresa.

Best Expert Photo Printer: Canon PIXMA PRO-10

PIXMA PRO-10 è una stampante wireless AirPrint che utilizza i nuovi inchiostri a pigmenti Canon LUCIA a 10 colori con cartuccia Chroma Optimizer che consente di eliminare gli effetti bronzing e metamerici (modifiche di colore al variare della temperatura colore della sorgente luminosa). La stampante ha due alimentazioni carta, un vassoio posteriore per una serie di formati e uno slot di alimentazione manuale per carte di grammatura elevata. Utilizzando 7.680 ugelli da 4 picolitri, la stampante è in grado di fornire risoluzioni fino a 4800 x 2400 dpi a colori e mono con dimensioni fino a 13 x 19 pollici (formato A3+). La velocità di stampa per un’immagine 11 x 14 pollici in formato A3+ è 3 minuti e 35 secondi (5 minuti per la carta PT-101).

Best video DSLR: Canon EOS-1D C

Come prima DSLR Canon “ibrida”, EOS-1D C ha un sensore CMOS da 18 MP full frame che può catturare video 4K (4096×2160) o HD e immagini da 18 MP in formato JPEG e/o RAW. Dedicata alla produzione cinematografica e televisiva o per impieghi specialistici, la registrazione 4K on board può essere a 24p o 25p, mentre la registrazione HD con un frame rate fino a 60p. La registrazione avviene su schede CF e possono essere utilizzati tutti gli obiettivi Canon con innesto EF. EOS-1D C ha anche tutte le caratteristiche di una reflex pro “fotografica”, il che la rende estremamente versatile per i fotografi e i video-operatori professionisti di oggi.

Best Professional DSLR Lens: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Questo zoom Canon ad apertura costante è costruito con 18 elementi in 13 gruppi e utilizza 1 lente Super UD e 2 elementi UD. Sono combinati due tipi di lenti asferiche per ridurre l’aberrazione sferica su tutta l’area dell’immagine a tutte le focali, inoltre il rivestimento delle lenti è ottimizzato per ridurre al minimo le immagini fantasma. L’obiettivo è dotato di un diaframma circolare a 9 lamelle e di un USM ad anello e una CPU ad alta velocità con algoritmi AF ottimizzati per consentire un autofocus silenzioso e veloce. La costruzione ha una più efficace resistenza a polvere e acqua con rivestimenti al fluoro sulla superficie della lente anteriore e posteriore.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx