Share via email

Logo Canon

Canon annuncia il lancio di XU-81 e XU-81W, una coppia di telecamere remote Full HD PTZ (pan-tilt-zoom) per catturare video di alta qualità in ambienti interni ed esterni.

In sostituzione degli attuali XU-80 e XU-80W, entrambi i modelli garantiscono una notevole resistenza agli agenti atmosferici, funzionalità di pan-tilt a distanza e un sensore di immagine aggiornato. La combinazione di un’elevata qualità d’immagine con un’eccezionale versatilità operativa rende queste telecamere ideali per applicazioni quali produzioni televisive, registrazione di eventi e sicurezza, monitoraggio del traffico o di calamità di ogni genere.

XU-81 e XU-81W incorporano caratteristiche avanzate per fornire livelli di prestazioni più elevati. Ogni unità è dotata di un robusto corpo in metallo pressofuso che ospita un nuovo sensore CMOS Canon da 1/3”, 2,1 megapixel e un potente zoom ottico 20x con una precisa messa a fuoco automatica per garantire straordinari video Full HD in tutte le condizioni. La connettività standard HD-SDI1 in entrambi i modelli consente anche alle emittenti televisive di acquisire in remoto immagini di alta qualità in molteplici ambienti difficili, come ad esempio set per reality, palazzetti dello sport e luoghi d’arte.

Potenza Full HD per nuovi livelli di prestazioni

Il sistema avanzato d’immagine Canon di cui sono provviste XU-81 e XU-81W fornisce versatilità e qualità di immagine di prima classe. Lo zoom ottico 20x offre la possibilità di catturare immagini HD con ridotte aberrazioni cromatiche a tutte le focali. Il sensore CMOS Canon invece garantisce una riproduzione del colore sempre accurata, un’ampia gamma dinamica, e alta sensibilità per riprese con illuminazione ambiente da 0,6 lux2.

Design compatto e leggero per uso in interni ed esterni

Progettate per offrire un’ampia flessibilità creativa, entrambe le telecamere supportano il montaggio in posizione orizzontale o a soffitto, ruotando l’immagine automaticamente quando l’angolo di inclinazione raggiunge i 90º in entrambe le posizioni. XU-81 dispone anche di un filtro ND integrato automatico che regola la quantità di luce in entrata nell’obiettivo in caso di forte luminosità.

Robuste, resistenti all’acqua e alla polvere (IP553), l’involucro assicura installazioni anche in situazioni critiche dal punto di vista ambientale, essendo in grado di resistere a pioggia e vento senza alcuna protezione aggiuntiva. La maniglia integrata consente inoltre un agevole trasporto con una sola mano, offrendo ulteriore versatilità.

Per assicurare prestazioni di imaging di alta qualità in condizioni meteo avverse e sotto la pioggia, XU-81W è equipaggiata con un tergicristallo per rimuovere le gocce d’acqua dal vetro protettivo montato davanti all’obiettivo della fotocamera.

Canon XU-81 e XU-81W saranno disponibili da fine agosto 2013.

1 High-Definition Serial Digital Interface. Standard di trasmissione video digitale ad alta definizione che rende possibile la trasmissione digitale di segnali video ad alta definizione con un singolo cavo coassiale.

2 A f/1,6 con una velocità dell’otturatore di 1/60 sec. al massimo guadagno.

3 IP55 è uno standard definito dalla norma JIS C 0920 che stabilisce il grado di protezione degli involucri. Non è una garanzia contro il verificarsi di danni o malfunzionamenti

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx