Share via email

Logo Canon

Espressione dell’impegno di Canon nei confronti della cultura fotografica e dello sviluppo dell’imaging, questo photo contest, nato in collaborazione da un’idea di ProjectLab – Mondadori Pubblicità e Mondadori Portfolio, non si limita a premiare le migliori fotografie, ma offre opportunità di crescita concrete per i giovani e i nuovi talenti.

Il progetto rientra nella nuova strategia di comunicazione Canon Power to your next step, con cui, grazie alla vasta offerta Canon, è davvero possibile per tutti migliorare drasticamente il modo di raccontare una storia per immagini, soprattutto per condividere ricordi ed emozioni.

L’edizione di quest’anno è indetta in collaborazione con Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica del gruppo Mondadori nata dal recupero dell’archivio storico delle più prestigiose testate periodiche Mondadori e dall’archivio Electa, che offre oggi anche un esclusivo servizio di photo assignment attraverso il quale realizzare campagne fotografiche uniche, affidate ai migliori professionisti del settore. Il tema dell’edizione 2013 è Nutrire il pianeta, Energia per la vita, argomento più che mai d’attualità, e tema centrale di EXPO 2015, che collabora all’iniziativa. Ma qual è la differenza rispetto ai normali concorsi fotografici? Semplice: il primo premio per la categoria “Professional” permette a nuovi talenti della fotografia di entrare a far parte dei fotografi collaboratori di Mondadori Portfolio, realizzando tre servizi fotografici ad hoc. Una vera job opportunity da non perdere.

Giuria prestigiosa

Il concorso, aperto a tutti, si divide in tre categorie: Professional, Photo Addicted e Young-under 25, e prevede la partecipazione del pubblico tramite la piattaforma online www.nextstepaward.it, realizzata in collaborazione con Mediamond. Per partecipare è necessario registrarsi al sito, selezionare la categoria prescelta e caricare le immagini in una gallery dedicata, dal 12 giugno ed entro il 30 settembre 2013. Per la categoria “Professional” occorre caricare cinque foto insieme al proprio curriculum, mentre per partecipare alla sezione “Photo Addicted” o “Young-Under 25” sono richieste da un minimo di una a un massimo di cinque foto comprensive di una breve didascalia.

Le immagini, che potranno essere votate dalla community, saranno valutate da una prestigiosissima giuria composta dai più grandi nomi della fotografia, come Giovanni Gastel, Alberto Roveri, Adriano Brusaferri, Azzurra Primavera, Chiara Spat – photo editor di Grazia – e un rappresentante di Mondadori Portfolio e di Canon. La giuria si riunirà entro la fine di ottobre 2013 per proclamare i vincitori, cinque per ogni categoria.

Inoltre, il sito dedicato al premio sarà fonte di ispirazione per i partecipanti, che potranno usufruire di utili suggerimenti e tutorial per sviluppare e perfezionare la propria tecnica e il linguaggio fotografico e continuare così a seguire la propria passione per la fotografia.

Un incarico lavorativo e ricchi premi

Il primo premio per la categoria Professional sarà la possibilità di ricevere un incarico da parte di Mondadori Portfolio per la realizzazione di tre servizi fotografici regolarmente retribuiti. In altri termini, l’opportunità di dimostrare il proprio valore ed entrare in un network di professionisti. Per la sezione Photo Addicted il primo premio sarà un kit Canon EOS 6D con zoom 24-105mm f/4L IS USM, mentre per la sezione Young un kit Canon EOS 100D con zoom 18-55mm IS STM. Infine per tutte le categorie, dal primo al quinto classificato, sarà assegnato un kit composto da tre stampe con scatti della collezione Mondadori Portfolio.

Le foto di tutti i finalisti saranno raccolte in una mostra curata da Canon e da Mondadori Portfolio, che sarà esposta a novembre, data in cui avrà luogo la premiazione ufficiale dei vincitori.

Piano di comunicazione

Il progetto nasce dalla triangolazione tra Canon, ProjectLab di Mondadori Pubblicità, Mondadori Portfolio, con il coordinamento media di PHD, e viene supportato da una campagna di comunicazione integrata sui mezzi Mondadori in target. Prevista, infatti,

una campagna stampa su Donna Moderna, Panorama, Tu Style, Grazia, Focus, Sale&Pepe, Panorama Summer

display adv su donnamoderna.com; tgcom; icon; Skuola.net

lancio dal sito Mondadori Portfolio per tutta la durata dell’operazione

lanci social dalla fanpage di Donna Moderna; Mondadori Portfolio e dai profili Twitter

invio dem network Mondadori

campagna radio con spot e citazioni su R101 e Radio KissKiss

campagna social a cura di Canon

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx