Share via email

Logo Canon

Canon consolida la sua fortunata serie PowerShot con l’introduzione di PowerShot G16 e PowerShot S120, due nuove fotocamere compatte che dimostrano l’esperienza esclusiva di Canon nell’elaborazione delle immagini e nel progetto ottico.

Costruiti per offrire un nuovo ed entusiasmante livello di qualità delle immagini e di prestazioni nella gamma delle compatte prosumer Canon, entrambi i modelli vantano un’impressionante velocità e reattività. Il loro cuore è costituito dal nuovo processore d’immagine Canon DIGIC 6, una potente unità di elaborazione che permette di ottenere immagini eccezionali. La potenza pura del processore DIGIC 6 consente di ampliare l’esperienza fotografica e scattare immagini mozzafiato in una grande varietà di situazioni complesse.

HS System di Canon combina il processore DIGIC 6 e un sensore CMOS tipo 1/1.7 da 12,1 Megapixel ad alta sensibilità, per offrire immagini con una più ampia gamma dinamica, basso rumore ed elevato livello di dettaglio anche in condizioni di luce scarsa, grazie a una sensibilità fino a 12.800 ISO.

Offrendo maggiori velocità e prestazioni, entrambe le fotocamere sono dotate di scatto e funzionamento veloce e reattivo, con una raffica di scatto continuo fino a circa 9 fps1. I fotografi possono inoltre usufruire di un efficace miglioramento della velocità autofocus: PowerShot G16 è ora il 41% più veloce rispetto al suo predecessore, PowerShot G15, mentre la velocità AF di PowerShot S120 è il 50% più veloce rispetto al modello precedente, PowerShot S110. Dato sorprendente in quanto PowerShot G15 e S110 erano già notevolmente più veloci rispetto ai rispettivi modelli S e G precedenti.

PowerShot G16

PowerShot G16 è dotata di un obiettivo Canon super luminoso (f/1,8-2,8), sviluppato utilizzando vetro ad alta rifrazione e dotato di un rivestimento antiriflesso multiplo esclusivo, progettato per gestire specifiche lunghezze d’onda della luce su scala nanometrica. Il suo zoom ottico 5x offre un’incredibile versatilità, con un’apertura di f/1,8 alla focale grandangolare di 28 mm e un’apertura di f/2,8 alla massima focale di 140 millimetri. Ciò offre ai fotografi la libertà di riprendere in condizioni di scarsa illuminazione, impiegando tempi di posa veloci per congelare i movimenti anche quando si utilizza lo zoom ottico alla massima focale.

Caratterizzata dal tipico stile PowerShot serie G, G16 offre una serie di controlli manuali e un’eccellente maneggevolezza per l’uso quotidiano; il suo corpo in alluminio leggero e robusto la rende il complemento ideale ad una fotocamera reflex. Progettata per essere utilizzata rapidamente con una sola mano, la fotocamera ha una ghiera di controllo a due livelli, un pulsante video dedicato, una ghiera personalizzabile anteriore, una ghiera posteriore e un tasto di scelta rapida, che rende veloce e semplice l’accesso e la regolazione delle impostazioni della fotocamera tra uno scatto e l’altro. Inoltre, G16 è il primo modello PowerShot serie G a essere dotato di connettività wireless.

Le fotocamere PowerShot serie G sono spesso scelte dai fotografi esperti. Un recente sondaggio condotto sul sito Canon Professional Network2 ha rivelato che chi possiede una fotocamera della serie G, per l’83% la utilizza per fotografie personali e il 53% anche per scopi professionali. Questo risultato evidenzia la fiducia che i fotografi professionisti ripongono nella serie G, utilizzandola come fotocamera ausiliaria nel loro lavoro quotidiano, ma anche per catturare i loro momenti privati.

PowerShot S120

PowerShot S120 è la fotocamera più sottile al mondo e il primo modello della serie S a montare un obiettivo f/1,83. Lo zoom ottico 5x ultra-wide 24mm f/1,8 fornisce la flessibilità per acquisire una gran varietà di soggetti. L’obiettivo offre immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla sua ampia apertura. L’ultra-grandangolare da 24 millimetri è ideale per catturare vasti panorami, mentre la versatilità dello zoom 5x rende più facile avvicinare i soggetti, e in combinazione con la gamma di diaframmi, consente di scattare in tutte le condizioni di luce.

S120 prevede una serie di controlli manuali, dimostrando il perfetto equilibrio tra dimensioni e qualità d’immagine straordinaria. Le immagini possono essere condivise direttamente su dispositivi portatili e social network tramite il Wi-Fi e le impostazioni principali possono essere regolate in diversi modi, attraverso i tasti di controllo dedicati, il monitor LCD touchscreen da 7,5 cm (3,0”) o mediante l’anello di controllo sull’obiettivo, tipico della serie S. Tutto questo garantisce il pieno controllo da parte del fotografo.

Flessibilità creativa con il controllo manuale

Offrendo livelli di controllo simili alle reflex Canon EOS, entrambi i modelli sono stati progettati per consentire il pieno controllo manuale delle principali impostazioni di esposizione. Le fotocamere offrono anche lo scatto multi-aspect e il formato RAW per la massima libertà di composizione e di post-produzione.

Lo sviluppo di due nuovi filtri creativi – Star e Sfocatura Sfondo – così come le migliorate capacità HDR, incoraggeranno la creatività durante le riprese. In accoppiamento alla superba prestazione ISO in luce scarsa, la modalità Star, con tre diverse preselezioni – Star Nightscape, Star Trails e Star Film Time-lapse – permette agli utenti di fotografare un vivace cielo stellato. La nuova modalità Sfocatura Sfondo crea istantaneamente l’effetto di una profondità di campo ridotta sfocando automaticamente lo sfondo, mentre una migliorata modalità HDR garantisce la massima libertà potendo scattare a mano libera in modalità HDR.

Chiarezza d’immagine con stabilizzatore Intelligent IS

La celebre tecnologia Canon di stabilizzazione ottica dell’immagine, contrasta le vibrazioni della fotocamera sopprimendo l’effetto mosso nelle fotografie e l’instabilità nei video. Intelligent IS rileva automaticamente la situazione di scatto e applica la modalità di stabilizzazione d’immagine più appropriata scegliendo tra sette variabili preimpostate. Entrambi i modelli dispongono inoltre di una modalità avanzata Dynamic IS che opera su cinque assi riducendo il movimento tipico della fotocamera che in genere si verifica quando i filmati sono registrati mentre si cammina o ci si trova su un veicolo in movimento.

Sempre connesso

Il funzionamento Wi-Fi Canon disponibile su entrambi i modelli fa sì che le immagini possano essere condivise caricandole in modalità wireless direttamente sui social network quando si è connessi a Internet, o attraverso dispositivi portatili come smartphone e tablet. Le fotocamere supportano anche la codifica GPS tramite dispositivo mobile, consentendo di aggiungere agli scatti i dati relativi all’ubicazione, utilizzando l’applicazione dedicata di Canon per smartphone o tablet. La nuova funzione Image Sync salvaguarda comodamente le immagini più preziose. Gli utenti possono selezionare e inviare le immagini via Wi-Fi utilizzando Image Sync, che determina in modo intelligente il miglior metodo di backup dell’immagine, sia attraverso il cloud storage online4 sia su un PC registrato, per poi sincronizzarli automaticamente.

Filmati Full HD

PowerShot G16 e PowerShot S120 supportano il formato Full HD (1920 x 1080) 60p per la registrazione video con audio stereo, ideale per catturare video creativi di alta qualità. Con entrambe le fotocamere, lo zoom ottico può essere utilizzato durante la ripresa, mentre l’AF continuo garantisce soggetti sempre a fuoco. PowerShot G16 dispone di elaborazione Fine Detail Movie e riduzione del rumore avanzata a 60p, per la ripresa di filmati anche in condizioni di illuminazione difficili. Gli utenti possono anche mettere a fuoco manualmente prima della ripresa con la messa a fuoco manuale Focus Peaking che evidenzia le zone ad alto contrasto e facilitare una messa a fuoco di precisione. Per una maggiore compatibilità con smartphone e tablet, PowerShot S120 e PowerShot G16 registrano in formato MP4 e i filmati possono essere facilmente transcodificati in-camera, comprimendo la dimensione del filmato (fino al 88% in meno) per una condivisione semplice e veloce.

PowerShot G16 e PowerShot S120 saranno in vendita da fine settembre 2013 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 604 euro per PowerShot G16 e 494 euro per PowerShot S120.

1 PowerShot G16 può scattare con la funzione di scatto continuo a 12,2 fps per i primi 5 fotogrammi e poi 9.3 fps per ca. 522 fotogrammi. PowerShot S120 può scattare a 12,1 fps per i primi 5 fotogrammi e poi 9,4 fps per ca. 635 immagini. Per entrambi i modelli il numero totale di fotogrammi catturati varia a seconda del soggetto ripreso. È necessaria una scheda di memoria compatibile SDHC / SDXC UHS Speed Class 1.

2 Canon Professional Network è un sito web di Canon che offre ispirazione, educazione, informazioni sui prodotti e aggiornamenti Canon per fotografi e operatori video professionisti, oltre che per gli appassionati. 2919 utenti hanno risposto al sondaggio nel luglio 2013.

3 La fotocamera più sottile al mondo con un obiettivo f/1,8. Secondo uno studio Canon, alla data del 28 giugno 2013.

4 Compatibile con Flickr e CANON iMAGE GATEWAY. È necessario un account utente.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx

Caratteristiche principali PowerShot G16

oLuminoso zoom 5x grandangolare da 28 mm, f/1,8-2,8

oHS System: CMOS da 12,1 MP, DIGIC 6

oIntelligent IS con stabilizzazione video su 5 assi

oScatti fino a 9,3 fps

oLCD da 7,5 cm (3,0 “); Mirino ottico

oGhiera frontale, e controlli manuale, formato RAW

oFull HD (60fps)

oWi-Fi, GPS via cellulare

oModalità Star e Sfocatura Sfondo

oVasta gamma di accessori

oDisponibile da fine settembre 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 604 euro Iva inclusa

Caratteristiche principali PowerShot S120

oObiettivo zoom 5x 24mm, f/1,8

oHS System: CMOS da 12,1 MP, DIGIC 6

oIntelligent IS con stabilizzazione video su 5 assi

oScatti fino a 9,4 fps

oTouch Screen da 7,5 cm (3,0”)

oAnello di controllo sull’obiettivo, settaggi manuali e formato RAW

oFull HD (60fps)

oWi-Fi, GPS via Cellulare

oModalità Star e Sfocatura Sfondo

oCustodia impermeabile 40m opzionale

oDisponibile da fine settembre 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 494 euro Iva inclusa