Share via email

Logo Canon

Canon espande la linea EOS Cinema con la cinepresa digitale 4K EOS C500, i due obiettivi compatti Canon Cinema, CN-E15.5-47mm T2.8 L S/SP e CN-E30-105mm T2.8 L S/SP annunciati in anteprima nell’aprile 2012, e la nuova EOS C100. Unendosi alla rivoluzionaria EOS C300 danno vita alla gamma cinematografica Canon che offre qualità e prestazioni straordinarie in una serie di differenti configurazioni.
Il sistema Canon EOS Cinema riunisce l’esperienza derivante dalle divisioni foto, video, broadcast e obiettivi della società per offrire una qualità eccezionale e la massima libertà creativa ai professionisti del video.

Con la nuova entry-level EOS C100 e la 4K EOS C500, il sistema è cresciuto fino a soddisfare le esigenze di produzione per utenti di tutti i livelli. Inoltre, i nuovi obiettivi zoom Canon Cinema offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni e sono disponibili nelle varianti EF e PL, garantendo la compatibilità praticamente con qualsiasi cinepresa digitale oggi in produzione. Tutti i nuovi prodotti saranno in mostra presso IBC 2012, dove, per la prima volta in Europa, sarà esposto l’intero sistema EOS Cinema.

“Questa è la nostra più importante linea video professionale in assoluto”, ha detto Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Executive Management di Canon Italia. “Ognuno di questi nuovi prodotti è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze dei professionisti, per permettere ai nostri clienti di essere più creativi che mai. Con EOS C500 e i nostri nuovi obiettivi zoom cinematografici, così come con la nuova EOS C100, stiamo ampliando la gamma EOS Cinema per soddisfare le esigenze di una platea ancora più ampia di utenti, dai videomaker indipendenti fino ai direttori della fotografia delle produzioni più esigenti.”

EOS C500: rivoluzionaria acquisizione video 4K

In seguito all’annuncio di aprile 2012, Canon conferma il lancio europeo di EOS C500, una nuova cinepresa digitale dotata di output 4K (4.096 x 2.160 pixel). Progettata per case di produzione che esigono il digitale ad alta risoluzione, EOS C500 offre registrazione video a risoluzione 4K e in formato RAW su dispositivi esterni. L’output 4K non compresso rivela il pieno potenziale della crescente gamma di obiettivi Canon Cinema con risoluzione 4K, e grazie all’innesto EF con Cinema Lock è più facile sostituire le ottiche durante le riprese.

Basata sulla stessa piattaforma avanzata di EOS C300, EOS C500 offre prestazioni eccezionali, incredibile flessibilità ed espandibilità eccezionale. La disponibilità di una variante con attacco PL fornisce il supporto per obiettivi cinematografici standard, mentre il modello con attacco EF rappresenta la prima cinepresa digitale Canon EOS Cinema caratterizzata da un innesto EF modificato con Cinema Lock. Progettato in base ai feedback degli utenti, l’innesto EF con Cinema Lock è stato sviluppato per rendere più semplice sostituire le ottiche a metà ripresa. Invece di dover ruotare l’obiettivo, è il nuovo supporto che ruota per bloccare l’obiettivo in posizione, consentendo una manovra più facile durante le riprese in studio e sul campo.

Oltre ai filmati non compressi 4K, EOS C500 supporta segnali di uscita RGB 2K (2048 x 1080 pixel) a 12 bit o 10 bit 4:4:4 o Full HD, assicurando colori ricchi ed elevata compatibilità con i processi di elaborazione come il chroma key. La cinepresa supporta anche frame rate fino a 120p in modalità 4K e 2K, offrendo una maggiore flessibilità creativa per la cattura video ad alta velocità (slow motion). La registrazione Canon Log Gamma, infine, garantisce video di alta qualità e ampia latitudine di posa come richiesto dal cinema professionale.

Nuovi obiettivi zoom Canon Cinema: alte prestazioni e grande flessibilità

L’arrivo dei nuovi obiettivi cinematografici espande ulteriormente il sistema EOS Cinema, per offrire prestazioni di alta qualità, maneggevolezza e prezzo competitivo. Lo zoom grandangolare CN-E15.5-47mm T2.8 L S e il telezoom CN-E30-105mm T2.8 L S, entrambi disponibili in versione con attacco EF o PL, offrono risoluzione adeguata anche per produzioni 4K.

Tutti gli obiettivi sono compatibili con videocamere che adottano lo standard Super 35 mm, mentre gli schemi ottici all’avanguardia offrono una superiore flessibilità d’uso in una vasta gamma di situazioni. Ogni obiettivo è dotato di un corpo compatto e leggero ideale per le riprese a mano libera, di un’escursione focale versatile, e di una serie di miglioramenti di progettazione per venire incontro al modo di lavorare degli utenti, come ad esempio un diametro anteriore uniforme e ghiera di messa a fuoco con rotazione di 300 gradi per regolazioni di precisione. Perfettamente complementari agli esistenti zoom Canon cinematografici Top-End, questi nuovi zoom offrono una grande varietà di possibilità creative per i professionisti del cinema e del video di tutti i tipi, in studio o sul campo.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx