Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo AICA

Tutti gli studenti in possesso di IoStudio – La Carta dello Studente potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security e garantirsi così una totale consapevolezza nell’uso sicuro della rete

Milano, 22 marzo 2016 – Da oggi gli studenti in possesso di “IoStudio – La Carta dello Studente”, l’iniziativa promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, avranno la possibilità di prepararsi e sostenere gratuitamente l’esame per il modulo IT Security della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, quale ente garante per l’Italia del programma ECDL, aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente, lanciando l’iniziativa denominata “iocliccosicuro – con ECDL puoi” grazie a cui sarà possibile gratuitamente accedere alla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it, prepararsi on line e sostenere l’esame per il modulo IT-Security di ECDL.

L’iniziativa “iocliccosicuro – con ECDL puoi” conferma il forte impegno di AICA nella direzione di un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, che può avvenire solo attraverso lo sviluppo di competenze digitali adeguate e certificate. Per questa ragione AICA ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente per tutti i ragazzi il percorso formativo www.micertificoecdl.it così da permettere loro di presidiare un modulo della ECDL particolarmente rilevante per un’alfabetizzazione digitale consapevole.

IT-Security è uno dei sette moduli di ECDL, la Patente Europea del Computer che accerta e certifica le competenze digitali di base. Si tratta di competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, calcolo e presentazione; saper navigare in modo sicuro nel web, utilizzare strumenti di collaborazione on line e social network e saper fare ricerche in rete.

“Le tecnologie digitali sono ormai di uso quotidiano: navighiamo, condividiamo immagini e stati d’animo, facciamo acquisti, prenotiamo viaggi quasi unicamente attraverso la rete. Ma la pervasività del digitale nelle nostre vite non significa affatto che se ne faccia sempre un uso consapevole e sicuro. Al contrario, virus, frodi on line e furti d’identità sono solo alcune delle sempre più frequenti minacce della rete. Per questa ragione per i nostri ragazzi imparare a muoversi in modo appropriato sul web riveste oggi un’importanza fondamentale. Aderendo a questa importante iniziativa promossa dal MIUR, vogliamo dare un segnale forte. L’auspicio è che il superamento di questo modulo rappresenti il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, che oggi più che mai rappresentano un lasciapassare indispensabile per essere a pieno titolo un cittadino e un lavoratore della nostra società dell’informazione.” – ha dichiarato Giulio Occhini, Direttore di AICA.

 

L’adesione di AICA a questa importante iniziativa promossa dal MIUR si inserisce nel novero delle molteplici attività che l’Associazione mette a segno per promuovere le competenze digitali certificate a partire dall’ambito scolastico, fino alle competenze utili per il mondo del lavoro.

 

Come partecipare all’iniziativa:

Dopo essersi registrato sul portale IoStudio – La carta dello Studente, lo studente potrà accedere gratuitamente a www.micertificoecdl.it, la piattaforma di materiale didattico sviluppata da AICA, che raccoglie videolezioni, manuali, esercizi e test pratici.

Dalla data di registrazione a www.micertificoecdl.it, lo studente avrà a disposizione un anno di tempo per sostenere l’esame presso uno dei Test Center ECDL aderenti all’iniziativa.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa www.iocliccosicuro.it

 

#

 

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti – scientifici, economici, sociali ed educativi -. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

#

 

 

AICA

 

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Elisabetta Benetti Caterina Ferrara, Paola Guttadauro
Tel. 02 76 45 50 94 Tel. 02 91 33 98 11
comunicazioni@aicanet.it caterina@primapagina.it paola@primapagina.it