Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

arcadia_small

Le nuove tecnologie e metodologie immersive come la realtà aumentata, la realtà virtuale, la gamification e i video interattivi ed animati, stanno trasformando l’esperienza di apprendimento.

Per la prima volta in Italia nel settore istruzione e apprendimento, una società di formazione entra nel Cool Vendor di Gartner: si tratta di Arcadia, Education Technology Company con sede a Cittadella (PD), attiva nel mercato da oltre 10 anni, che ha nel corso del tempo cambiato il suo volto dando un esorbitante slancio di qualità e innovazione ai suoi servizi. Nata come società di consulenza per la formazione finanziata, Arcadia è diventata leader italiano nel settore innovazione digitale dell’apprendimento.

All’apice del processo di change management, dopo i risultati ottenuti nell’innovazione del framework e delle metodologie didattiche, supportate dalle più recenti tecnologie di frontiera, arriva per Arcadia la nomina di Cool Vendor da parte di Gartner, società leader mondiale dell’advisory tecnologico.

“La designazione nel Cool Vendor report di Gartner è la miglior conferma del valore del nostro modello di apprendimento, basato sull’utilizzo di tecnologie coinvolgenti come la realtà aumentata, la realtà virtuale, i simulatori, ma anche metodologie didattiche innovative quali l’aula capovolta, il social learning e la gamification”, dice Orazio Stangherlin, Fondatore e CEO di Arcadia. “Vogliamo però continuare a ridisegnare i percorsi di apprendimento grazie alle opportunità offerte dalla digital transformation. Ad esempio, tramite l’imminente lancio del primo simulatore comportamentale digitale sul Community Management consentiremo alle persone di diventare degli assi nella creazione e gestione di community a tutti i livelli”.

Arcadia: la rivoluzione digitale dell’apprendimento

Nella vita di tutti i giorni i confini tra reale e virtuale sono sempre più sfumati. Il nostro agire quotidiano è sempre più permeato
di tecnologia. Ogni persona è sempre più connessa, vive in modalità sempre più social, trasferisce informazioni di sé in modi sempre più automatici ed è immersa in un ambiente sempre più cloud.

Arcadia si propone di fare vivere un’esperienza straordinaria di cambiamento e di apprendimento. L’obiettivo è di facilitare il cambiamento, diminuire i tempi di apprendimento, e consentire un maggiore divertimento intrinseco nell’agire delle persone.

Tutto questo è possibile grazie all’adozione dei cambiamenti e dalle opportunità che il mondo odierno offre con la trasformazione digitale. L’integrazione di tecnologie e metodologie nei percorsi di apprendimento consentono l’acquisizione di conoscenza in micro molecole, l’esercitazione attraverso la simulazione e i simulatori (2D e 3D, fotorealistici o gamificati), il gaming, la ripetizione dei punti da migliorare attraverso piattaforme gamificate, lo stimolo dell’engagement attraverso il divertimento implicito nel percorso.

L’accesso a tecnologie di frontiera quali Google Glass, Oculus Rift, tecnologie Wearable, permettono di facilitare i processi di creazione, progettazione e costruzione grazie a informazioni visuali immediatamente disponibili, sul posto di lavoro e su dispositive mobile.

*****

Fonte: Gartner, Cool Vendors in Italy, 2016, Regina Casonato | Federica Troni | Monica Basso | Angela McIntyre | Derek O’Donnell, 27 April 2016

Disclaimer:

Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in our research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.