Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

arcadia_small

Arcadia, azienda leader in Italia nel settore dell’apprendimento innovativo, ha vinto il premio “Brandon Hall Group” Best Advance in Gaming or Simulation Technology con il suo simulatore di Community: MIMIC.

MIMIC, acronimo di Migliora, Modera, Impara, Comunica, è il primo simulatore comportamentale digitale e interattivo al mondo che insegna a gestire nel migliore dei modi una community vestendo i panni di un vero e proprio community manager. Finalizzato a migliorare le abilità nella gestione dei canali social delle aziende, è uno degli strumenti che compongono il framework Arcadia Augmented Learning,  un modello di apprendimento che utilizza tecnologie coinvolgenti come la realtà aumentata, la realtà virtuale, i simulatori, ma anche metodologie didattiche emergenti quali l’aula capovolta, il social learning, la gamification che consentono di imparare in maniera più facile e veloce.

Brandon Hall, autorevole società americana di ricerche che fornisce approfondimenti e dati in ambiti diversi tra cui Learning e Development, Talent Management, Leadership Development, Talent Acquisition e Workforce Management, ha esaminato e valutato il simulatore MIMIC proposto da Arcadia secondo cinque criteri: dal valore della proposta, all’innovazione, la capacità di differenziarsi, validità e funzionalità del prodotto ed infine la misurabilità dei risultati. Il simulatore MIMIC è risultato vincente in ogni categoria.

Il premio di livello internazionale vinto da Arcadia è solo l’ultimo in ordine cronologico dei tanti riconoscimenti e premi che la società padovana ha vinto nell’ultimo anno: la nomina a “Cool Vendor in Italy, 2016” di Gartner uno dei principali istituti di ricerca e consulenza nell’ambito dell’information technology. Si tratta di un prestigioso titolo assegnato per la prima volta ad una società italiana nel settore istruzione. Sempre quest’anno, Arcadia ha inoltre ottenuto il Digital 360 Awards 2016 nella categoria “Smart Working, Collaboration and eLearning”, il Best Gamification Project 2016 in occasione degli Italian Gamification Awards, la prima cerimonia in Italia, organizzata da IED – Istituto Europeo di Design Moda e Arti visive –  in collaborazione con il Comune di Milano e il Distretto di Brera, il Premio Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina 2016 e il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, la Menzione di merito “Premio Aldo Fabris” per il progetto AAL People, Premio Speciale “Formazione Digitale” vinto all’interno del premio prodotto formativo dell’anno organizzato da Este, il Gran Prix Expotraining 2016 con il progetto formativo Sicurezza 2.0 e si è classificata prima nella II Edizione del Premio AIF Adriano Olivetti nell’Area Sicurezza Personale & Organizzativa Simulatore Comportamentale Comunicazione Sicurezza.

“Il nostro obiettivo è ridisegnare le modalità con cui si acquisiscono competenze al fine di renderle più naturali, accessibili, veloci e divertenti grazie ai nostri strumenti digitali” afferma Orazio Stangherlin, Fondatore e CEO di Arcadia, che prosegue: “La lunga serie di premi che hanno contraddistinto quest’ultimo anno, dimostra che stiamo percorrendo la giusta direzione. Siamo molto orgogliosi del premio di cui siamo stati insigniti da “Brandon Hall Group”, che rappresenta per noi un importante riconoscimento a livello internazionale”.