Download  

Share via email
Immagini

Logo Asus

Lunga durata e grande stabilità grazie all’uso di componenti di qualità per applicazioni militari e allo schema di raffreddamento esclusivo, oltre al flessibile Armor Kit fai-da-te per Gryphon Z87

 

 

Cernusco sul Naviglio, 12 giugno 2013 – ASUS ha annunciato l’immediata disponibilità di due schede madri TUF con chipset Intel® Z87 Express per processori Core™ di quarta generazione. Le nuove schede Sabertooth Z87 ATX eGryphon Z87 micro-ATX adottano sistemi di raffreddamento proprietari, sviluppati da ASUS per offrire la migliore stabilità e affidabilità. Questi prodotti hanno superato gli impegnativi test di durata operativa per componenti destinati all’uso militare e sistemi di livello server.

Le schede utilizzano condensatori 10K Black Metallic con choke e MOSFET a lunga durata, per offrire ai clienti un hardware affidabile e adatto all’uso intensivo in condizioni avverse. Il pacchetto di upgrade Gryphon Armor Kit (venduto separatamente) permette agli utenti di aggiungere ulteriori componenti esclusivi TUF alla scheda Gryphon Z87, migliorandone ulteriormente le già valide prestazioni di raffreddamento con la possibilità di evitare gli accumuli di polvere e con alcune flessibili opzioni di assemblaggio fai-da-te.

La nuova scheda madre ASUS Sabertooth Z87 migliora ulteriormente alcune caratteristiche dell’apprezzato modello Sabertooth Z77 per diventare ancora più efficiente nel raffreddamento, durevole e robusta.

Il backplate TUF Fortifier rinforza la scheda impedendo qualsiasi incurvamento dovuto all’installazione di componenti particolarmente pesanti, come schede grafiche e sistemi di raffreddamento per CPU di fascia alta. L’incurvamento potrebbe danneggiare la circuiteria della scheda, ma il componente TUF Fortifier elimina questo pericoloso rischio. Il robusto backplate è fissato alla scheda tramite un cuscinetto termico per accelerare ulteriormente la dissipazione del calore, soprattutto dai delicati moduli di regolazione della tensione della CPU.

Rispetto alle precedenti versioni di Thermal Armor, è stata aggiunta la tecnologia Thermal Armor con Flow Valve (valvola di flusso). Due ventole (al centro della scheda e in corrispondenza dell’area di I/O posteriore) allontanano il calore dai componenti critici adottando la tecnica dell’instradamento intelligente dei canali termici, mentre la nuova valvola di flusso permette agli utenti di regolare il flusso d’aria per sfruttare al meglio il sistema di raffreddamento disponibile.

Quando la valvola è chiusa, il potente flusso d’aria si dirige sui dotti di raffreddamento per accelerare la dissipazione passiva e massimizzare l’efficienza dei kit di raffreddamento a liquido della CPU. Nel caso di raffreddamento ad aria, l’apertura della valvola consente il passaggio dell’intero flusso d’aria prodotto da un modulo di raffreddamento della CPU. Questa caratteristica, unitamente allo schema di instradamento Thermal Armor e alle due ventole integrate, consente di migliorare le prestazioni del raffreddamento. La valvola di flusso è un’ulteriore innovazione della serie TUF che risponde alle richieste della comunità ed è compatibile con un’ampia gamma di sistemi di raffreddamento.

Entrambe le schede madri TUF Z87 includono la tecnologia di rilevamento intelligente della temperatura in tempo reale Thermal Radar 2. Oltre ai sensori integrati nella scheda, ASUS fornisce a corredo di Sabertooth Z87 tre cavi termistori che consentono agli utenti di controllare la temperatura di scheda grafica, dischi rigidi, DRAM e altri componenti critici. La tecnologia Thermal Radar 2 è accompagnata da una utility di facile utilizzo per l’ottimizzazione della velocità delle ventole e il tuning a singolo click delle relative prestazioni, per un raffreddamento ottimale in ogni situazione.

Rispetto ai modelli Z77 TUF, ora gli involucri Dust Defender proteggono un maggior numero di porte di I/O, slot di espansione e slot di memoria. La polvere è una delle principali cause della diminuzione delle prestazioni nel tempo. Dust Defender ne riduce l’impatto anche in ambienti molto polverosi o nell’uso molto prolungato. Grazie a queste caratteristiche, la scheda Sabertooth Z87 offre livelli di stabilità, affidabilità e longevità di gran lunga superiori a quelli delle comuni schede madri.

ASUS Gryphon Z87 è la prima scheda madre micro-ATX della serie TUF e condivide molte caratteristiche del modello Sabertooth Z87, come l’uso di componenti di qualità per applicazioni militari e la tecnologia Thermal Radar 2, pur essendo proposta a un prezzo estremamente allettante.

ASUS ha sviluppato il Gryphon Armor Kit per facilitare l’aggiornamento della scheda Gryphon Z87 con parti e funzionalità aggiuntive. Il kit contiene una versione micro-ATX di Thermal Armor, il backplate TUF Fortifier, involucri Dust Defender e tre cavi termistori. Dopo l’installazione, il Gryphon Armor Kit migliora le caratteristiche di durata termica, affidabilità e resistenza alla polvere della scheda Gryphon Z87, oltre a farle assumere un aspetto più caratteristico della serie TUF. Il Gryphon Armor Kit viene venduto separatamente e combina il divertimento e la flessibilità dei PC fai-da-te con i vantaggi offerti dalla serie TUF in termini di efficienza e stabilità.

Le schede ASUS della serie TUF Sabertooth Z87 e Gryphon Z87 sono disponibili rispettivamente a un prezzo consigliato di Euro 259,00 ed Euro 169,00, IVA inclusa.

 

Modelli TUF Sabertooth Z87, TUF Gryphon Z87
Memoria Dual-channel DDR3 (max 32GB), 1866/1600/1333MHz
Power delivery 8+2 fasi digitali, componenti TUF (induttanze in lega, 

condensatori 10K Black Metallic e MOSFET certificati in base a

standard militari)

ASUS DIGI+ Power Control utility.

Slot di espansione Sabertooth Z87: 

2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8)

1 x PCIe 2.0 x16 (modalità x4, nero)

3 x PCIe x1

 

Gryphon Z87:

2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8)

1 x PCIe 2.0 x16 (modalità x4, nero)

1 x PCIe 2.0 x1

Supporto multi-GPU 4-way NVIDIA® SLI™/Quad AMD CrossFireX™
Output video Sabertooth Z87: 

DisplayPort/HDMI (fino a 4K Ultra HD)

 

Gryphon Z87:

Porte HDMI/DVI (fino a 4K Ultra HD)

Storage Sabertooth Z87: 

8 x SATA 6Gbit/s

2 x eSATA 6Gbit/s

 

Gryphon Z87:

6 x SATA 6Gbit/s

USB Sabertooth Z87: 

6 x USB 3.0, 8 x USB 2.0

 

Gryphon Z87:

6 x USB 3.0, 8 x USB 2.0

Audio Sabertooth Z87: 

Realtek® ALC1150 8-channel HD

 

Gryphon Z87:

Realtek® ALC892 8-channel HD

Formato Sabertooth Z87: 

ATX

 

Gryphon Z87:

Micro-ATX

Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione. Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori.