Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Asus

Strix, termine che deriva dal latino e greco antico per indicare il gufo, è il marchio scelto da ASUS per contraddistinguere una nuova serie di eccezionali schede grafiche che include i modelli Strix R9 280 e Strix GTX 780, rispettivamente con GPU RadeonTM R9 280 e GeForce® GTXTM 780, dedicate a coloro che amano giocare con la massima istintività. Il marchio Strix intende evocare le caratteristiche di udito raffinato, vista acutissima e capacità di percepire l’ambiente circostante che consentono al giocatore di rilevare anche il più piccolo movimento e reagire di conseguenza. Strix si traduce nella capacità di sopravvivere grazie all’istinto ed è nel sangue di tutti i gamer più appassionati.

Il marchio Strix è destinato a espandersi a un’ampia gamma di prodotti gaming come mouse agilissimi, schede grafiche estremamente performanti, tastiere molto sofisticate e straordinarie cuffie gaming. I primi prodotti a comparire sul mercato sono queste nuove schede grafiche e le cuffie gaming Strix Pro.

Le nuove schede grafiche Strix R9 280 e Strix GTX 780 adottano moltissime tecnologie esclusive ASUS, come il sistema DirectCU II per migliorare le caratteristiche di raffreddamento, silenziosità e velocità nel gaming d’azione di fascia alta e la tecnologia di raffreddamento a 0 dB. Le schede adottano gli esclusivi moduli VRM (Voltage Regulation Module) ASUS DIGI+ che offrono la massima efficienza e stabilità, mentre l’utility GPU Tweak garantisce semplicità e flessibilità nell’overclocking e nello streaming online.

Il modello Strix R9 280 dispone di 3 GB di memoria video GDDR5 ad alta velocità con clock fino a 980 MHz, mentre il modello Strix GTX 780 è caratterizzato dalla velocità di clock a 941 MHz e da 6 GB di memoria GDDR5.

Strix R9 280 e Strix GTX 780 adottano uno schema di ventole esclusivo e del tutto nuovo che consente ai gamer di divertirsi con i giochi più recenti senza che la scheda grafica produca alcun rumore. Se si usano risoluzioni HD fino a 1920 x 1080 pixel con temperatura ambiente inferiore a 65°C, le nuove schede Strix fermano automaticamente le proprie ventole affinché sia possibile giocare in assoluto silenzio (0 dB).

Le due schede usano inoltre l’esclusiva tecnologia termica DirectCU II. Grazie a questo design innovativo, le heatpipe in rame da 10 mm ad alta conducibilità termica sono a diretto contatto con la GPU per consentire la rapida dissipazione del calore, con un’efficienza estrema. La superficie di dissipazione delle nuove schede è più ampia del 220% rispetto ai prodotti reference, in modo da migliorare il raffreddamento del 20% e offrire una silenziosità tripla per un gaming ultra-stabile e con pochissimo rumore.

Rispetto ai prodotti reference, la scheda Strix GTX 780 con 6 GB offre una velocità molto maggiore nei giochi più recenti. “Deep Silver’s Metro: Last Night” risulta più veloce del 7,9%, mentre la velocità di “Battlefield 4™” aumenta del 15%.

Entrambi i modelli adottano la tecnologia VRM DIGI+: un circuito di alimentazione a 10 fasi esclusivo di ASUS che riduce del 30% la rumorosità elettrica e migliora i consumi del 15% rispetto ai prodotti reference.

I moduli VRM DIGI+ – che utilizzano condensatori POSCAP estremamente robusti per garantire la lunga durata della scheda – aumentano inoltre la tolleranza nella modulazione dei voltaggi e migliorano di due volte e mezzo il livello complessivo di stabilità e longevità.

A corredo di entrambi i prodotti viene fornita l’utility GPU Tweak, un’esclusiva di ASUS per spremere le massime prestazioni dalla scheda grafica, le cui funzionalità permettono di controllare con precisione e in tempo reale voltaggi e velocità della GPU e velocità di clock della memoria video, semplificando l’overclocking.

L’utility GPU Tweak include uno strumento di streaming che permette all’utente di condividere via Internet e in tempo reale l’azione sullo schermo, consentendo ad altri di osservare in diretta lo svolgersi del gioco. È inoltre possibile aggiungere alla finestra di streaming testi scorrevoli, foto e immagini della webcam.

Le schede grafiche ASUS Strix R9 280 e Strix GTX 780 saranno disponibili a partire dal 10 giugno a un prezzo consigliato rispettivamente di 309,00 Euro e 609,00 Euro, IVA inclusa.

 

SPECIFICHE TECNICHE 1  
STRIX-GTX780-OC-6GD5 STRIX-R9280-OC-3GD5
  • NVIDIA GeForce® GTX™ 780
  • PCI Express® 3.0
  • Memoria GDDR5 da 6 GB
  • Velocità clock di base: 889 MHz
  • Velocità potenziata: 941 MHz
  • Clock memoria: 6008 MHz
  • Interfaccia memoria a 384-bit
  • 1 x uscita DVI-D
  • 1 x uscita DVI-I
  • 1 x uscita DisplayPort
  • 1 x uscita HDMI

 

  • AMD® Radeon™ R9 280
  • PCI Express® 3.0
  • Memoria GDDR5 da 3 GB
  • Velocità clock engine: 980 MHz
  • Clock memoria: 5200 MHz
  • Interfaccia memoria a 384-bit
  • 1 x uscita DVI-D
  • 1 x uscita DVI-I
  • 1 x uscita DisplayPort
  • 1 x uscita HDMI

 

[1] Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione. Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori.

Le specifiche complete sono disponibili sul sito www.asus.com