Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Asus

ASUS è Main Partner di CSE Italia per “Le avventure di SuperTab”, il progetto didattico formativo patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e condotto in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e dell’ANDIP (Associazione Nazionale Difesa della Privacy) che ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini e alle famiglie i concetti base per un uso intelligente e costruttivo del mondo multimediale e di promuovere l’uso corretto e responsabile del web attraverso il tablet nelle Scuole Primarie d’Italia.

 

Il progetto coinvolgerà 800 Scuole Primarie di tutto il territorio italiano offrendo gratuitamente, a quelle aderenti, strumenti e materiali per svolgere attività ludiche, formative e la possibilità di partecipare ad un concorso a premi dedicato alle classi che avranno sviluppato una serie di elaborati multimediali sul tema del web.

 

L’attività si propone anche di sviluppare un’interazione scuola-famiglia mediante un questionario che raccoglierà le abitudini e la cultura sviluppata nell’ambito familiare sul tema dell’uso del web e di fornire ai genitori consigli per il controllo dell’uso della rete da parte dei propri ragazzi.

 

“È proprio la consapevolezza che permette di utilizzare Internet al meglio in ambiti quali la cultura, il gioco, l’informazione e l’intrattenimento”, ha affermato Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS. “Abbiamo voluto sostenere questo progetto proprio per promuovere l’uso delle nuove tecnologie fin dalla giovane età ma, soprattutto, per fornire consigli, suggerimenti, accorgimenti su come utilizzale in maniera sicura, funzionale agli obiettivi educativi e di vita futura, certi che le tecnologie costituiscono una risorsa straordinaria da utilizzare nel presente senza che siano percepite come luoghi sconosciuti o, peggio ancora, pieni di insidie”.

 

 

A tutte le scuole aderenti sarà inviato un kit didattico gratuito con una serie di materiali per gli insegnanti e per gli alunni che dovranno interpretare il tema con un linguaggio a loro vicino quale quello dei cartoni animati.

 

Per lo svolgimento del progetto sono state realizzate delle schede didattiche monotematiche che, grazie a un linguaggio facile e con il supporto di illustrazioni e disegni, rendono ancora più immediato l’apprendimento delle informazioni e la comprensione dei messaggi. Le schede intendono offrire una sintesi chiara e divulgativa di cos’è il web e della sua importanza e il modo più sicuro per utilizzare questa preziosa risorsa, illustrando ai bambini le nuove tecnologie in modo divertente e semplice, lontano da definizioni noiose e da tecnicismi.

 

A conclusione del progetto una Giuria, composta dai promotori del progetto, valuterà gli elaborati pubblicati sul sito e nominerà le 3 migliori STORIE A FUMETTI realizzate dalle classi sulla base dei criteri quali originalità e coerenza con il tema SUPERTAB. Le classi vincitrici assegneranno alle Scuole di riferimento una ricca selezione di prodotti ASUS, tra cui i tablet ASUS MeMO Pad 10 dedicati all’intrattenimento in HD e i videoproiettori wireless ultracompatti ASUS B1M.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.supertab.it/