Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Asus

ASUS ha presentato oggi le schede madri della serie TUF Z97, basate sull’ultimo chipset Intel® Z97 Express. Le nuove schede ASUS TUF Sabertooth Z97 Mark 1, ASUS Sabertooth Z97 Mark 2, ASUS Gryphon Z97 e ASUS Gryphon Z97 Armor Edition supportano processori Intel Core™ fino alla quinta generazione; il modello Sabertooth Z97 Mark 1 supporta anche la nuova interfaccia SATA Express a 10 Gbit/s per l’archiviazione esterna ad alta velocità. Disponibili nei fattori di forma ATX e mATX, le schede TUF Z97 sono adatte a qualsiasi tipo di assemblaggio.

Contraddistinte da uno stile innovativo, le schede TUF sono rinomate in tutto il mondo per le loro caratteristiche di robustezza, stabilità prolungata e durata e i nuovi modelli proseguono la tradizione adottando un nuovo e sofisticato design ispirato all’ambiente militare, utilizzando componenti di qualità superiore. Queste robuste schede assicurano una gestione termica migliorata grazie al nuovissimo sistema di raffreddamento TUF ICe che garantisce la massima precisione del monitoraggio termico e del controllo delle ventole. Tra le altre caratteristiche il controllo completo del raffreddamento Thermal Radar 2, che include l’innovativa tecnologia con ventole reversibili Dust Diverter e VGA Fan Control per migliorare raffreddamento, stabilità e affidabilità complessiva.

Tutte le schede madri TUF Z97 includono la tecnologia Thermal Radar 2, che ora consente all’utente di controllare le ventole delle schede grafiche ASUS oltre a quelle del case e del sistema. Fornendo il pieno controllo sul raffreddamento del sistema e il tuning delle ventole, questa tecnologia permette di ottenere il compromesso ideale tra silenziosità, raffreddamento e prestazioni. Inoltre, il nuovo microchip integrato TUF ICe fornisce un controllo estremamente preciso delle ventole e il monitoraggio delle temperature. Il monitoraggio delle temperature della scheda e della velocità delle ventole è sempre estremamente preciso, indipendentemente dal fatto che le impostazioni vengano regolate manualmente oppure con la funzionalità di ottimizzazione automatica a singolo click di Thermal Radar 2.

I modelli TUF Sabertooth Z97 Mark 1 e Gryphon Z97 Armor Edition adottano la tecnologia TUF Fortifier che trasforma l’intero backplate della scheda madre in un enorme dissipatore, allontanando il calore dai componenti fondamentali del modulo VRM (Voltage Regulator Module) e riducendo la temperatura anche di 7 °C. Questi modelli adottano anche l’esclusivo sistema Thermal Armor, una speciale copertura dell’intera scheda madre che ottimizza il flusso dell’aria migliorando la dissipazione del calore, la tecnologia Dust Diverter che permette alle ventole di eliminare la polvere dai componenti interni, mentre i componenti Dust Defenders proteggono dalla polvere le porte inutilizzate, dentro e fuori dal sistema.

I modelli TUF Sabertooth Z97 Mark 1 e Gryphon Z97 Armor Edition fanno uso delle tecnologie Thermal Armor, TUF Fortifier e Dust Defenders per offrire i massimi risultati a livello di raffreddamento, stabilità e durata. Sabertooth Z97 Mark 2 e Gryphon Z97 adottano componenti TUF certificati per l’uso militare che aumentano l’affidabilità nell’uso quotidiano, oltre alle tecnologie TUF ICe e Thermal Radar 2 per un controllo esaustivo del raffreddamento.

Tutte le schede madri della serie TUF Z97 sono state sottoposte a test estremamente rigorosi per garantire la massima affidabilità, e i componenti TUF certificati per le specifiche militari sono stati aggiornati con nuove induttanze in lega metallica per migliorare il raffreddamento fino al 13,6%. Le protezioni TUF ESD vengono collaudate secondo standard due volte più rigorosi rispetto alle normative del settore, per garantire che le correnti elettrostatiche vengano appropriatamente scaricate a terra proteggendo i componenti più sensibili. Le schede madri TUF Z97 sono sottoposte a test di sistema di livello server e ad oltre 7.000 ore di controlli di compatibilità con più di 1.000 dispositivi e sono state costruite per offrire un’elevata robustezza che ispira fiducia. Per questi motivi, ogni scheda viene garantita per 5 anni.

 

Le schede madri della serieASUS TUF Z97 sono immediatamente disponibili.

Le specifiche complete sono elencate nel comunicato stampa principale.