Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Asus

Grazie a una ricca serie di innovazioni, le nuove schede madri ROG, ROG Strix, Prime, TUF e Workstation sfruttano al massimo i processori Intel di settimana generazione per garantire prestazioni eccezionali a tutti gli appassionati

Debutta ufficialmente in Italia la serie completa per il 2017 delle schede madri ASUS Z270, progettate per sfruttare al massimo le potenzialità dei processori Intel® Core™ di settima generazione, serie che comprende i modelli Maximus IX dedicati al gaming e all’overclock estremo, in particolar modo la versione Maximus IX Apex, che ha già conquistato otto record mondiali e 13 primi posti a livello globale nei benchmark più selettivi in assoluto.

Tra i nuovi annunci trovano posto anche le più recenti schede madri gaming ROG Strix, la nuovissima serie ASUS Prime e le più recenti schede madri ASUS TUF che assicurano la massima stabilità e aprono nuove possibilità all’overclocking.

Commentando la serie di schede madri Z270, Joe Hsieh, Corporate Vice President e General Manager, Motherboard Business Unit & New Product Planning Division di ASUS ha dichiarato: “i modelli delle generazioni precedenti sono stati apprezzati e in molti casi premiati da autorevoli media di settore, a chiara dimostrazione del fatto che ASUS è il numero uno tra i produttori di schede madri. Il nostro impegno è volto a fornire a tutti gli appassionati prodotti che richiamino ai concetti fondamentali ASUS di “Best-selling, Easy to use, Stable and Trusted”, per offrire le massime prestazioni per un divertimento senza limiti. Con la generazione Z270 abbiamo portato l’innovazione e la personalizzazione ai massimi livelli, con caratteristiche quali l’illuminazione Aura Sync RGB e il supporto per componenti stampati in 3D.
È giunto il momento di sfruttare la potenza dei processori Intel Core di settima generazione e il modo ideale per farlo è usare una scheda madre ASUS della serie Z270!”.

 

Prestazioni e overclocking al massimo

ASUS è il principale produttore di schede madri al mondo e per offrire sempre di più agli overclocker, i nostri eccellenti team di ricerca e sviluppo sono costantemente impegnati a fornire le massime prestazioni, grazie a test rigorosi e completi che superano tutti gli standard di settore e alla possibilità di overcloccare a 5 GHz e oltre[1] — il tutto con un singolo click da un profilo già predisposto nel BIOS UEFI.

L’esclusiva tecnologia ASUS 5-Way Optimization ottimizza dinamicamente gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso in tempo reale, compresa la nuovissima funzionalità Stress Test Distribution che permette all’utente di regolare la percentuale di sollecitazione di CPU e DRAM per ottenere le prestazioni migliori in fase di overclocking. La tecnologia Fan Xpert 4 di ultima generazione permette di monitorare la temperatura della GPU in modo da garantire il massimo raffreddamento quando la scheda grafica è sottoposta a pesanti carichi di lavoro, come nelle fasi di gioco più concitate o durante la creazione di contenuti 3D.

ASUS Pro Clock adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel® di settima generazione, che permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 425 MHz o superiori. Questa soluzione lavora in tandem con la TPU (TurboV Processing Unit) ASUS per migliorare il controllo dei voltaggi e dell’overclocking, aumentando le prestazioni fino a 5,4 GHz e oltre.

La tecnologia ASUS T-Topology di terza generazione porta a nuovi livelli l’overclocking della memoria DDR4, fino a 4133 MHz o addirittura oltre[2], migliorando la compatibilità e la stabilità operativa anche nelle condizioni più estreme.

 

Create per la personalizzazione: Aura Sync e componenti stampabili in 3D

ASUS Aura Sync è la prima tecnologia al mondo per la sincronizzazione RGB delle schede madri e offre specifici giochi di luce anche sulle schede grafiche ASUS e periferiche compatibili, con un massimo di nove diversi effetti controllabili tramite la semplice e intuitiva app Aura.

Il sistema di illuminazione Aura offre una gamma di colori brillanti e può cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU e ottenere un’illuminazione pulsante ad esempio al ritmo della musica preferita.

Da sempre impegnata ad aiutare l’utente nella personalizzazione dell’aspetto estetico dei componenti del PC, ASUS è attualmente è il primo produttore di schede madri al mondo a supportare componenti stampati in 3D: con la massima semplicità ogni appassionato può stampare i propri componenti e personalizzare secondo il proprio gusto l’aspetto della scheda, migliorare le prestazioni del sistema o gestire i cavi. La presenza di un sistema di fissaggio dedicato, che utilizza le stesse viti utilizzate per il montaggio dei moduli M.2 e fori standard, semplifica l’installazione dei componenti stampati in 3D: l’utente può integrare rapidamente targhe personalizzate, soluzioni per gestire i cavi o anche un supporto per ventole dedicate ai moduli M.2 al fine di ridurre la temperatura. ASUS ha progettato una serie di accessori stampabili in 3D, come la copertura del bridge SLI™ a 2 vie, la griglia per ventole, caratteri in font ROG e pettini per cavi di tutte le dimensioni che consentono di migliorare l’eleganza di qualsiasi assemblaggio.

In collaborazione con Shapeways, la principale società di servizi di stampa 3D al mondo, ASUS ha inoltre lanciato l’ASUS 3D Printing Store in cui gli appassionati possono trovare l’intera gamma di componenti ASUS stampabili in 3D, in modo da poter scegliere quelli che desiderano stampare – con un’ampia scelta di colori e materiali preferiti – e ordinarli direttamente. È possibile scaricare anche i file CAD originali, che l’utente può personalizzare a piacere prima di ordinare i componenti (tramite il servizio di stampa di Shapeways) oppure stamparli direttamente usando la propria stampante 3D.

 

Prestazioni da record per l’era della settima generazione

La nuovissima scheda madre ROG Maximus IX Apex è tra i modelli più innovativi di questa famiglia di prodotti e riporta i gamer alle radici dell’esperienza ROG: una comunità del tutto unica per gli appassionati più all’avanguardia che desiderano contare sulle massime prestazioni possibili nel gaming e nell’OC. Particolarmente orientata alle prestazioni, la scheda Apex consente agli appassionati di overclocking di spingersi oltre il limite usando metodi di raffreddamento estremi come l’azoto liquido (LN2) o l’elio liquido (LHe). Questa scheda ha già conquistato molteplici record mondiali e i primi posti in classifica a livello globale. Questi risultati comprendono la miglior frequenza della CPU per i processori Intel Core, con un record di 7,383 GHz su singolo core e un thread e 7,328 GHz su quattro core e otto thread usando il processore Intel Core i7-7700K. Ha inoltre conseguito un reference clock (BCLK) di 584 MHz e una frequenza della memoria superiore a 5 GHz, con 5041 MHz. In totale, la scheda Maximus IX Apex ha conseguito otto record del mondo e 13 primi posti a livello globale come indicato nella tabella seguente:

Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR/GFP*
Benchmark 2D PiFast 8sec 72ms WR
SuperPi 1M 4sec 937ms WR
SuperPi 32M 4mn 17sec 500ms WR
Cinebench R11.5 – 4x 16.73 GFP
Cinebench R15 – 4x 1515 GFP
Geekbench3 multi – x4 29463 GFP
GPUPI for CPU – 1B x4 225643 GFP
HWBOT Prime – 4x 8471 GFP
wPrime 32M – 4x 2sec 891ms GFP
wPrime 1024M – 4x 1mn 31sec 516ms GFP
XTU – 4x 2301 GFP
Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR / GFP
Benchmark legacy Aquamark
1x GPU 652098 GFP
3DMark2001 SE
1x GPU 212326 WR
3DMark03
1x GPU 351557 WR
2x GPU 342682 GFP
3DMark05
1x GPU 88398 WR
2x GPU 87604 GFP
3Dmark06
1x GPU 68888 WR
2x GPU 68766 GFP
Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR / GFP
Benchmark 3D Unigine Heaven – preset Xtreme
1x GPU 11009.58 GFP
2x GPU 11187.77 WR

*Tutti i record mondiali sono stati verificati il 3 gennaio 2017 su HWBOT.org

 

 I nuovi modelli ROG e ROG Strix

La famiglia ROG include le schede madri Maximus IX Extreme, Maximus IX Formula, Maximus IX Hero e due nuovi modelli – Maximus IX Code e Maximus IX Apex – oltre a una nuova serie ROG Strix, — l’ingresso più recente nella scuderia ROG. Tutte le nuove schede adottano il nuovissimo chipset Intel Z270 e sono state progettate con le migliori innovazioni e tecnologie esclusive ROG per fornire prestazioni epiche in ogni situazione.

La nuova famiglia ROG offre il migliore audio gaming con l’esclusivo codec SupremeFX, le migliori innovazioni per il raffreddamento ad aria ed a liquido e le massime prestazioni di overclocking automatico, oltre a scelte stilistiche raffinate con caratteristiche all’avanguardia, come per esempio la tecnologia Aura Sync e il design compatibile con la stampa in 3D per eleganti personalizzazioni.

La scheda madre Maximus IX Apex è stata progettata per assicurare le migliori prestazioni in overclocking e adotta un rivoluzionario design DIMM.2 che consente di installare verticalmente due unità disco M.2 su un’interfaccia DDR4. È possibile montare ventole per la RAM o per il case e garantire che il sistema sia sempre correttamente raffreddato. Creata per infrangere qualsiasi barriera, la scheda Apex adotta circuiti integrati radicalmente asimmetrici a forma di X e soprattutto dispone di appositi intagli che consentono il passaggio della luce generata dal sistema Aura Sync per creare eccezionali effetti visivi. Il design del dissipatore ispirato agli aerei, insieme alla targa di identificazione personalizzata e illuminata, completa la straordinaria estetica di questa scheda.

ROG offre anche due soluzioni complete con raffreddamento a liquido basate su Z270: Maximus IX Extreme e Maximus IX Formula.

Maximus IX Extreme è la prima scheda madre al mondo con monoblocco integrato accuratamente realizzato da Bitspower e adotta numerose innovazioni ROG che perfezionano le soluzioni tradizionali: il monoblocco rileva la velocità del flusso del liquido di raffreddamento e dispone di una circuiteria integrata per rilevare le temperature di entrata e uscita oltre a eventuali perdite di liquido.

Il famoso dissipatore ibrido della scheda Maximus IX Formula è stato riprogettato dagli esperti di raffreddamento di EKWB e presenta nuove alette più sottili che migliorano il raffreddamento di 4˚C rispetto al design precedente, garantendo un raffreddamento efficiente e silenzioso.

La nuovissima famiglia di punta per il gaming ROG Strix include modelli realizzati per soddisfare tutti i tipi di giocatore: ROG Strix Z270E Gaming, ROG Strix Z270F Gaming, ROG Strix Z270H Gaming ATX, mATX ROG Strix Z270G Gaming e mini-ITX ROG Strix Z270I Gaming. Le nuove schede combinano un’estetica che non passa inosservata con prestazioni di massimo livello e l’incredibile audio SupremeFX per un’esperienza di gioco ineguagliata accompagnata dalla massima eleganza. La tecnologia Aura Sync aggiunge ulteriore vivacità, sincronizzandosi con i componenti compatibili Aura per offrire un sistema che riluce in una gamma cromatica pressoché infinita.

 

ASUS Prime: nata per dominare

ASUS Prime è la nuova evoluzione delle schede madri ASUS e nasce da una genealogia che risale al 1989. Il nostro team di ingegneri esperti si è espresso ai massimi livelli per consentire a tutti di godere dei vantaggi offerti da personalizzazione e tuning. Durante lo sviluppo di Prime, l’obiettivo principale è stato rendere facilmente accessibili i controlli avanzati per gli appassionati – massimizzando prestazioni, stabilità e compatibilità per consentire agli assemblatori di PC di creare sistemi personalizzati utilizzando i componenti più sofisticati.

Prime adotta le esclusive tecnologie 5-Way Optimization di ASUS che automatizza il processo di messa a punto, per incrementare istantaneamente le prestazioni e raggiungere con facilità un overclock fino a 4,8 GHz e oltre [3], insieme a Fan Xpert 4 che permette di monitorare le temperature della GPU e controllare la velocità delle ventole per migliorare il raffreddamento durante le fasi di gioco.

La tecnologia T-Topology di terza generazione spinge la memoria DDR4 a 3866 MHz e oltre con una qualità stabile e costante, mentre 5X Protection III offre resistenza e protezione di livello superiore, grazie anche al nuovissimo core SafeSlot progettato con un nuovo processo di stampaggio che integra un telaio in metallo ancorato alla scheda madre tramite punti di saldatura speciali per renderlo ancor più robusto.

Le schede della serie Prime adottano inoltre l’esclusiva tecnologia ASUS Aura Sync con connettore RGB integrato a 4 pin che permette di sincronizzare l’illuminazione quando si utilizza hardware compatibile con questa tecnologia, oltre al supporto 3D dedicato per l’utilizzo di componenti stampati in 3D. La serie Prime migliora l’esperienza audio grazie al codec S1220A, progettato in collaborazione con Realtek®, che offre un rapporto segnale/disturbo di 120 dB per l’uscita stereo e di 113 dB in ingresso al fine di acquisire un audio puro e limpido; il circuito per il rilevamento dell’impedenza regola automaticamente il guadagno garantendo una gamma di volume ottimale con le cuffie. La tecnologia integrata DTS Headphone:X®  restituisce un audio surround 3D coinvolgente per un’esperienza d’ascolto avvolgente e totalizzante.

Anche la connettività ultra-rapida è un tema dominante nella nuovissima serie Prime Z270, grazie a due slot M.2 per sfruttare l’ampiezza di banda di 32 Gbps PCI Express® (PCIe®) e connettori USB 3.1 Tipo-A e Tipo-C™ reversibile. La maggior parte delle schede della serie Prime supporta inoltre la tecnologia di memoria Intel Optane™.

 

ASUS TUF: resistenza e affidabilità assolute

La serie TUF è dove l’ambizione di prestazioni affidabilmente brillanti si trasforma in realtà. Alcuni tra i laboratori di testing indipendenti più rispettati al mondo hanno certificato i componenti TUF adatti all’uso militare e ASUS è così certa dell’affidabilità e durata dei propri prodotti che ogni scheda madre TUF gode di ben cinque anni di garanzia.

Per la prima volta, le schede madri TUF sono state realizzate per l’overclocking: grazie al nuovo layout della DRAM accuratamente studiato, la tecnologia ASUS T-Topology di terza generazione mette a disposizione una nuova dinamica di overclocking della memoria DDR4 che permette di spingersi ancora più in là nelle frequenze, fino a 3866 MHz quando vengono utilizzati tutti gli slot di memoria.

Pro Clock è il generatore base-clock esclusivo di ASUS che spinge le frequenze di base-clock fino a 425 MHz[4] con le CPU Intel di settima generazione, portando a vette estreme le prestazioni dei sistemi TUF. Le schede includono anche la tecnologia Thermal Radar 2+ con TurboV Processing Unit (TPU) per un utilizzo estremamente efficiente con un controllo preciso di voltaggi e monitoraggio – il tutto con un singolo clic.

I progettisti di ASUS TUF hanno creato TUF ICe, un processore dedicato che controlla i sensori di temperatura nella scheda e le velocità delle ventole per un raffreddamento estremamente efficiente, indipendentemente dal fatto che le impostazioni vengano regolate manualmente oppure con l’ottimizzazione automatica a singolo clic tramite Thermal Radar 2+ e TUF Detective 2. Thermal Radar 2+ permette all’utente di controllare le ventole nelle schede grafiche ASUS oltre che le ventole presenti nel case. I molteplici sensori integrati nella scheda consentono di controllare in tempo reale le temperature della scheda e della GPU durante le fasi di gioco o nella creazione di contenuti, per un raffreddamento istantaneo e in tempo reale – oltre a permettere di regolare le impostazioni manualmente oppure ottimizzarle automaticamente con un solo clic.

TUF Thermal Armor è una robusta e futuristica protezione con illuminazione integrata Aura RGB, che permette di aggiungere personalizzazioni accattivanti ai sistemi TUF Z270 e offre un modo aggiuntivo per ottimizzare il raffreddamento. L’utente deve semplicemente collegare un’ulteriore ventola [5] per aumentare il flusso dell’aria verso il modulo di regolazione del voltaggio, che è particolarmente sensibile al calore; tale operazione riduce la temperatura fino a 18.9° C in quest’area.

Analogamente alla serie Prime, TUF Z270 offre un audio surround 3D coinvolgente con le tecnologie Realtek S1220A, Crystal Sound 3 e DTS Headphone:X.

La serie TUF Z270 è stata ottimizzata per funzionare perfettamente con un’ampia gamma di schede grafiche workstation ad alte prestazioni. La promessa di ASUS di una grande compatibilità viene confermata dal completo elenco di fornitori qualificati QVL (Qualified Vendor List), che include tutti i marchi e prodotti leader, per consentire all’utente di verificare la compatibilità prima di acquistare la scheda grafica ideale.

 

ASUS Workstation: prestazioni professionali

Anche le schede madri della serie ASUS Workstation sono state aggiornate per l’era Z270. Il modello Z270-WS offre la tecnologia ASUS 5-Way Optimization per ottimizzare dinamicamente le prestazioni con un click, garantendo che l’intero sistema sia messo a punto per offrire le potenzialità ottimali in base all’utilizzo in tempo reale.

Dispone di quattro slot PCI Express x16 protetti dalla tecnologia ASUS SafeSlot e in grado di ospitare fino a quattro schede grafiche a doppio slot. Il supporto per la tecnologia NVIDIA GeForce SLI, NVIDIA Quadro® SLI e AMD® CrossFireX™ ne fa la scelta ideale per i professionisti della grafica che richiedono le massime prestazioni in ambiti quali design, modellazione, simulazioni particolarmente gravose per il processore e applicazioni di rendering in 3D.

Analogamente alla serie Prime, Z270-WS adotta il chip audio Realtek S1220A con tecnologia Crystal Sound 3 e, grazie alla nuova aggiunta della tecnologia DTS Headphone:X, Z270-WS genera suoni perfetti con un audio surround 3D avvolgente.

La scheda Z270-WS offre un’archiviazione scalabile ad alta velocità con connettività espandibile grazie a due connettori M.2 e due U.2 on-demand — per un’ampiezza di banda PCIe fino a 32 Gbps. Il modello Z270-WS offre un’ottima retrocompatibilità grazie al connettore USB 3.1 Tipo-A integrato, oltre a una connettività a prova di futuro con USB 3.1 Tipo-C reversibile — il tutto protetto da una copertura posteriore del pannello I/O in acciaio inossidabile. Oltre a offrire velocità di trasferimento fino a 10 Gbps, la Z270-WS supporta ASUS ThunderboltEX 3, una scheda di espansione a installazione rapida che aumenta le velocità di trasferimento fino a 40 Gbps. Due porte Intel Gigabit LAN integrate rendono particolarmente semplice e rapida la connessione a più reti.

 

Le nuove schede madri ASUS Z270 sono già disponibili.

Le immagini sono disponibili qui.

 

NOTE PER LA STAMPA

Microsito ASUS 200: https://www.asus.com/microsite/best-200-series-motherboards/

ASUS Aura Sync: https://www.asus.com/campaign/aura

ASUS 3D Printing Store su Shapeways: https://www.shapeways.com/shops/ASUS

ASUS 3D Printing forum: https://rog.asus.com/forum/forumdisplay.php?288-3D-Printing

ASUS 3D Printing Project: Maximus IX Series, Prime Z270 Series, TUF Z270 Series set-up tutorial: https://youtu.be/8VaQ-YfUvd0

ROG Maximus IX: https://www.asus.com/microsite/mb/rog-maximus-ix/z270/

ROG Strix Z270: https://www.asus.com/microsite/mb/rog-strix/z270/

TUF Z270: https://www.asus.com/microsite/mb/tuf/z270/

Prime Z270: https//www.asus.com/microsite/mb/prime/z270/

 

[1]Le possibilità di overclocking variano in base al modello della scheda, CPU installata e al tipo di sistema di raffreddamento.

[2] Le frequenze di overclocking variano a seconda del modello.

[3] Le possibilità di overclocking variano in base al modello della scheda, CPU installata e al tipo di sistema di raffreddamento.

[4] Le possibilità di overclocking variano in base al modello della scheda, CPU installata e opzioni di raffreddamento.

[5] Supporta una ventola da 40 mm (venduta separatamente).