Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Asus

Funzionalità esclusive ottimizzate per la migliore esperienza di gioco e tecnologie di overclocking per incrementare le prestazioni: si presenta così ASUS Z170 Pro Gaming, tra le prime schede madri nate nella nuova serie ASUS Pro Gaming, progettata per i consumatori particolarmente attenti al rapporto qualità/prezzo, che desiderano disporre della migliore tecnologia a prezzi contenuti.

La scheda Z170 Pro Gaming garantisce un audio perfetto grazie a SupremeFX e Sonic Radar II, oltre a offrire velocità e funzionalità di rete di livello superiore nel gaming grazie alle tecnologie Intel Gigabit Ethernet, LANGuard, GameFirst e RAMCache. La nuova scheda è addirittura in grado di proteggere se stessa e l’utente sfruttando i componenti Gamer’s Guardian e molteplici funzionalità DIY (fai-da-te) intelligenti.

Basata sul nuovo chipset Intel® Z170, la scheda Z170 Pro Gaming offre una serie di funzionalità esclusive di ASUS volte a migliorare le prestazioni, come la tecnologia di auto-tuning 5-Way Optimization che permette di aumentare istantaneamente la velocità, T-Topology di seconda generazione per portare a un nuovo livello l’overclocking della memoria DDR4 e Pro Clock per raggiungere frequenze BCLK (base-clock) ancora più elevate.

Z170 Pro Gaming integra la tecnologia audio SupremeFX che offre un rapporto segnale/disturbo (SNR) di 115 dB per un audio impeccabile e adotta condensatori audio Nichicon® di qualità superiore che contribuiscono a produrre suoni più caldi e naturali.

La tecnologia SupremeFX è stata progettata adottando un’efficace schermatura per prevenire le interferenze elettromagnetiche, mantenendo l’integrità dei segnali audio e garantendo la migliore qualità. L’amplificatore per cuffie da 300 Ohm permette di usare alcune tra le migliori cuffie disponibili sul mercato per ottenere nel gioco un ambiente audio eccezionale e coinvolgente, oltre a garantire la massima qualità nell’ascolto della musica. La schermatura, delimitata da una linea rossa illuminata sul PCB è addirittura personalizzabile e consente all’utente di creare avvincenti effetti luminosi.

Per offrire aiuto sul campo di gioco, Sonic Radar II visualizza in sovrapposizione sullo schermo un’immagine denominata “stealth” che mostra cosa stanno facendo gli avversari e i compagni di gioco. Questa funzionalità si può gestire tramite un semplice pannello di controllo e un elenco di giochi personalizzabile. Il sistema permette di rilevare con esattezza l’origine e la direzione da cui provengono i suoni più importanti nel gioco, migliorando la capacità di individuare il nemico. Viene inoltre utilizzata la tecnologia Audio Enhancement per rendere effetti sonori come le esplosioni ancora più realistiche.

La scheda Z170 Pro Gaming integra la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet (I219-V) per ridurre i sovraccarichi della CPU e garantire prestazioni estremamente elevate con i protocolli TCP e UDP, lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gaming e lo svolgimento dei giochi. È presente anche LANGuard: un’esclusiva ASUS con tecnologia di accoppiamento dei segnali e condensatori di qualità superiore che garantiscono connessioni affidabili e prestazioni migliori; la scheda adotta inoltre componenti protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche (ESD Guards), che offrono una maggiore resistenza all’elettricità statica e migliorano la protezione dagli sbalzi di tensione (fino a 15 KV).

La tecnologia GameFirst aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco e alle app preferite, allocando a questi elementi una maggiore ampiezza di banda che migliora la fluidità del movimento, elimina i ritardi nello streaming e non induce alcun rallentamento nella condivisione dei file. La tecnologia GameFirst offre molteplici impostazioni preselezionate, come quelle denominate Optimization, Game, Media Streaming e File Sharing – basta quindi un solo click per ottenere la massima velocità.

La tecnologia intelligente RAMCache effettua con grande efficienza il caching di un intero dispositivo di archiviazione in modo che app e giochi preferiti vengano lanciate in un batter d’occhio per utilizzarli nel momento stesso in cui vengono attivati. RAMCache trasforma i millisecondi in microsecondi migliorando i tempi di caricamento dei giochi a livelli stratosferici e minimizzando il rischio di perdite di dati.

La tecnologia 5-Way Optimization adottata dalla scheda Z170 Pro Gaming permette inoltre di aumentare istantaneamente le prestazioni mantenendo il massimo controllo. Questo strumento esclusivo ottimizza dinamicamente la TPU (TurboV Processing Unit) ASUS, l’EPU (Energy Processing Unit), il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ e le tecnologie Fan Xpert 3 e Turbo App per migliorare prestazioni ed efficienza, il tutto con un singolo click. In tal modo, le prestazioni risultano più uniformi, i consumi elettrici diminuiscono, l’alimentazione diventa estremamente stabile, il raffreddamento è più efficiente e le ventole sono più silenziose.

La nuova scheda madre integra la tecnologia ASUS T-Topology di seconda generazione, che consente all’utente di raggiungere nuovi livelli nell’overclocking della memoria DDR4: è possibile raggiungere fino a 3466 MHz con tutti gli slot di memoria utilizzati. Grazie alla progettazione personalizzata delle tracce per ridurre gli effetti di crosstalk e i disturbi da accoppiamento, viene garantito un trasferimento perfetto dei segnali per migliorare i livelli di compatibilità e di stabilità della memoria.

La scheda Z170 Pro Gaming include anche la tecnologia Pro Clock: un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel di sesta generazione che permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 400 MHz.[1] Questa soluzione personalizzata opera congiuntamente alla TPU ASUS per migliorare il controllo dei voltaggi e dell’overclocking base-clock. È possibile ridurre i tempi di avvio e l’effetto jitter, migliorando la stabilità nelle situazioni di overclocking molto spinto – con un modo nuovo e interessante per portare le prestazioni a livelli estremi.

La scheda dispone di un gran numero di protezioni denominate Gamer’s Guardian, come il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ per l’alimentazione ultra-omogenea e super-precisa della CPU, la tecnologia DRAM Overcurrent Protection con fusibili resettabili per prevenire i possibili danni derivanti da sovracorrenti o corti circuiti e induttanze di qualità superiore.

Vengono utilizzati condensatori a lunga durata progettati per resistere a variazioni estreme di temperatura da -55 °C a 105 °C (un miglioramento del 110% rispetto agli standard di settore) ed è presente un pannello di I/O (Input/Output) in acciaio inossidabile anticorrosione che offre una durata tripla rispetto ai pannelli normali.

Tra le intelligenti caratteristiche DIY (fai-da-te) il CPU Installation Tool che impedisce di danneggiare i piedini del socket, installazione delle schede grafiche Q-Slot a singolo clip e slot di memoria Q-DIMM con clip su un solo lato per una gestione super-semplice e super-sicura dei moduli di memoria. Q-Shield protegge da graffi e tagli durante l’assemblaggio, mentre quattro indicatori Q-LED segnalano gli eventuali problemi con CPU, memoria, scheda grafica o dispositivo di avvio, consentendo una rapida diagnosi.

La tecnologia ASUS ESD Guards inoltre protegge attivamente dalle scariche elettrostatiche improvvise (ESD) le porte USB, LAN e audio con resilienza doppia rispetto agli standard di settore.

 

La scheda madre ASUS Z170 Pro Gaming è già disponibile a un prezzo consigliato di 189,90 Euro IVA inclusa.

 

 

 

 

 

 

 

SPECIFICHE TECNICHE[2]
ASUS Z170 Pro Gaming
Processore/socket CPU LGA 1151 per processori di sesta generazione Intel® Core i3, i5, i7, Pentium® e Celeron®
Chipset Intel® Z170 Express
Memoria 4 x DIMM, fino a un Massimo di 64GB DDR4 3466MHz (OC)
Slot di espansione 2 x PCI Express® 3.0/2.0 x16 (at x 16 or x8/x8)

1 x PCI Express® 3.0/2.0 x16(max at x 4)

3 x PCI Express® 3.0 x1

VGA Processore integrato Intel® HD Graphics

Supporto output multi-VGA: porte DisplayPort, HDMI, D-sub, DVI

Supporta DisplayPort con risoluzione massima di 4096 x 2304@60Hz

Supporta HDMI con risoluzione massima di 4096 x 2160@24Hz

Supporta DVI con risoluzione massima di 1920 x 1200@60Hz

Supporta D-sub con risoluzione massima di 1920 x 1200 @60Hz

Supporta Intel® InTru 3D, Quick Sync Video, Clear Video HD Technology, Insider.

Memoria massima condivisa: 512MB

Supporto multi-GPU NVIDIA® SLI a due vie e AMD® CrossFireXa tre vie
Archiviazione 4 x porte SATA 6.0Gbit/s

1 x porta SATA Express (compatibile con 2x porte SATA 6.0 Gb/s)

1 x M.2 Socket 3 fino a 22110 (modalità PCIe 3.0 x4 and SATA modes supportate

Networking/LAN Intel® Gigabit LAN con GameFirst e ASUS LANGuard
Porte USB 1 x USB 3.1 Type-A

1 x USB 3.1 Type-C

6 x USB 3.0/2.0

8 x USB 2.0/1.1

Funzioni esclusive ASUS/ASUS gaming SupremeFX con Sonic Radar II, 5-Way Optimization, Pro Clock, Fan Xpert 3, Q-design features, EZ Flash 3 USB 3.1 Boost, RAMCache.
Dimensioni / fattore forma ATX 30,5 x 24,4 centimetri

[1] Le frequenze di overclocking base-clock variano secondo le capacità della CPU, la tipologia di raffreddamento, il supporto della scheda madre e le opzioni di tuning.

[2] Specifiche, contenuti, prezzi e disponibilità del prodotto possono variare senza preavviso ed essere differenti nei vari paesi. Le prestazioni effettive possono variare a seconda delle applicazioni, utilizzo, ambiente e altri fattori.