Share via email

Logo Autodesk

Autodesk, leader nel software 3D,  conferma la sua attenzione ai temi della formazione di nuove professionalità legate anche al recupero, valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali esistenti e partecipa all’evento che vede la nascita di Accademia+,  un centro per la formazione e la produzione dei beni culturali, coordinato da Nuvolaverde. L’evento si terrà il 28 maggio a Monza alla presenza delle istituzioni locali, delle aziende, degli enti partner  e agli studenti delle scuole superiori, dove Autodesk, in qualità di partner, illustrerà il progetto pilota ‘Villa Reale di Monza Aumentata’.

Villa Reale Aumentata è un progetto pilota a cui hanno partecipato  un gruppo di studenti delle scuole superiori monzesi. L’iniziativa di Nuvolaverde (nell’ambito del tour Knowledge realizzato tra le scuole superiori italiane in collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore) ha visto un team di tecnici della multinazionale americana Autodesk e altre aziende partner digitalizzare alcune stanze degli appartamenti del Re. I locali sono stati ‘aumentati’ con arredi e persone in 3D inserite virtualmente e visibili attraverso smartphone, tablet e occhiali smart glass. Gli studenti hanno fotografato gli esterni e gli interni della Villa, sono state fatte delle riprese aree con droni telecomandati e scansioni laser. Tutti questi dati raccolti sono stati combinati in un sistema di rendering in tempo reale, creando una rappresentazione digitale in 3D della villa con un livello di dettaglio senza precedenti, grazie all’utilizzo di software innovativi come Autodesk Recap che consente di realizzare modelli 3D intelligenti da scansioni laser, da foto e da altre tipologie di reality capture. Successivamente la villa è stata ‘aumentata’ in 3D dando così la possibilità di vivere idealmente un viaggio culturale e reale nella storia passata.

“E’ un onore collaborare da vicino con Nuvolaverde nella creazione di Accademia+.” Ha dichiarato Amar Hanspal, Senior VP in Autodesk. “La condivisione tra le tecnologie digitali e la ricca eredità culturale italiana forniscono una opportunità unica per giovani menti come voi, quella di perseguire una nuova professione sfruttando sino in fondo l’innovazione tecnologica. Credo che sia una opportunità meravigliosa ed è certamente qualcosa a cui noi di Autodesk siamo estremamente appassionati, utilizzare le tecnologie digitali per aiutare ad immaginare, disegnare e creare un mondo migliore in collaborazione con Nuvolaverde e con studenti come voi.”

Accademia+

Nuvolaverde Knowledge coordina Accademia+, Centro per la Formazione e la Produzione di Beni Culturali Aumentati,  che nasce con il Comune Monza e il Consorzio Parco e Villa Reale di Monza in collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore. Tra gli enti partner: Fondazione Triennale Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia Milano, Fondazione Torino Musei, Fondazione Maxxi Roma, Consorzio Glossa Napoli, Fondazione Lirico Cagliari. Tra le imprese partner: Autodesk, Cisco, Cam2Faro, Samsung, Ibm, Eutelsat, TSC. Oltre alla formazione – il primo corso partirà in autunno a Villa Reale – l’attività dei laboratori di Accademia+ è caratterizzata da produzioni pilota che grazie alla collaborazione tra fondazioni culturali, scuole superiori e imprese, si traduce in: social networking, produzione virtuale e produzione in 3D; percorsi aumentati. I gruppi di lavoro si misureranno nell’aumento di beni culturali a scopo formativo e in funzione di sbocchi professionali e d’impresa.

L’evento di presentazione di Accademia+ andrà in diretta streaming su Rai Educational e sul sito de Il Sole 24 Ore.