Share via email

Logo Canon

Canon aggiunge al sistema EOS Cinema due nuovi obiettivi di livello professionale con innesto EF, un grandangolare e un teleobiettivo: CN-E 14 mm T3.1 LF e CN-E 135 mm T2.2 L F

Progettati per diversi impieghi professionali, gli obiettivi CN-E 14 mm T3.1 LF e CN-E 135 mm T2.2 L F offrono risoluzione 4K, tecnologie ottiche al vertice e un design ottimizzato per l’impiego in qualsiasi tipo di produzione: da quelle indipendenti all’alta cinematografia.

Il lancio delle nuove ottiche Canon EF porta la gamma EOS Cinema a nove modelli, tra cui le altre ottiche fisse CN-E 24mm T1.5 LF, CN-E 50mm T1.3 LF e CN-E 85mm T1.3 LF, per garantire ancora più creatività e opportunità di ripresa grazie a nuove lunghezze focali grandangolari e tele.

“Il sistema EOS Cinema è stato progettato per supportare l’espressione creativa, quindi il lancio di un grandangolo e un teleobiettivo, entrambi di elevata qualità, rende attualmente la nostra serie di ottiche EF EOS Cinema quella con la più vasta gamma di focali della sua categoria1”, ha detto Massimiliano Ceravolo Pro Imaging Group Director  di Canon Italia. “Queste nuove ottiche riflettono concretamente il concetto su cui poggia il sistema EOS Cinema: combinazione di tecnologie leader di settore con progetti ottimizzati per i professionisti.”

Prestazioni eccezionali

Progettato per operare con l’innesto Canon EF, ogni modello incorpora tecnologie ottiche d’avanguardia, tra cui vetro a dispersione anomala e lenti asferiche di grande diametro per fornire immagini ad alta risoluzione, così come i più recenti rivestimenti antiriflesso in dotazione alle ottiche Canon broadcast per ridurre flare e riflessi indesiderati. Inoltre, un diaframma a undici lamelle assicura uno splendido sfocato quando il soggetto viene isolato dallo sfondo.

Entrambi gli obiettivi sono il frutto dell’insuperabile patrimonio Canon nella progettazione ottica, e includono i contatti elettronici per permettere la comunicazione tra corpo macchina e obiettivo. Ogni ottica permette anche la copertura di sensori full-frame 24×36, offrendo la compatibilità sia con il formato 35mm sia con lo standard Super 35mm, assicurando la flessibilità necessaria per essere utilizzata sia con la gamma di macchine da presa del Sistema EOS Cinema che con le reflex digitali Canon EOS.

Progettazione al top

Concepiti per un impiego professionale, entrambi i nuovi obiettivi vantano un progetto altamente professionale che offre funzionalità avanzate. Il corpo è compatto ed ottimizzato per un utilizzo semplice, rapido e preciso. Le ottiche sono dotate dello stesso diametro della lente frontale e hanno posizioni degli ingranaggi costanti, eliminando la necessità di regolare il set-up del rig ad ogni cambio di obiettivo. Pienamente compatibili con accessori standard di terze parti, offrono anche grande flessibilità durante l’uso, sul set o sul campo.

CN-E 14mm T3.1 LF e CN-E 135mm T2.2 L dispongono di scale numeriche su superfici angolate presenti su entrambi i lati del barilotto dell’obiettivo, rendendo la posizione di messa a fuoco e il valore di apertura facili da leggere da dietro o da entrambi i lati della macchina da presa. Un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi facilita focheggiature molto precise durante la ripresa; inoltre le scale di messa a fuoco sono disponibili sia nel sistema metrico che in quello inglese, se necessario. L’innovativo schema ottico minimizza anche l’espansione e la contrazione del barilotto per evitare discrepanze nelle indicazioni indotte dalle variazioni di temperatura, rendendo ogni obiettivo ideale per l’uso in qualsiasi condizioni ambientali.

1 Da grandangolare a teleobiettivo nella categoria sotto i 10.000 dollari USA. Secondo una ricerca Canon, corretta al 10 gennaio 2013.

Caratteristiche principali

CN-E 14mm T3.1 LF e CN-E 135mm T2.2 LF

  • Design compatto e leggero
  • Spettacolare qualità d’immagine 4k
  • Copertura di sensori full-frame 24×36
  • Controllo manuale standard
  • Diaframma a 11 lamelle per uno splendido effetto sfocato
  • Progettati per innesto EF 35 mm e Super 35mm