Share via email

Logo Canon

Milano, 14 Settembre 2016 Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, presenta UVgel, la rivoluzionaria tecnologia di stampa che sarà presto utilizzata in una nuova linea di stampanti roll-to-roll e che consentirà ai fornitori di servizi di stampa di grande formato di utilizzare una soluzione unica sul mercato, in termini di produttività, automazione, qualità d’immagine, versatilità nelle applicazioni  e ridotti costi operativi.

“Lo sviluppo di questa rivoluzionaria tecnologia è stato possibile grazie ad ingenti investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo e ad una stretta collaborazione con i nostri clienti e rivenditori più esperti”, ha commentato Teresa Esposito, Direttore Marketing Business Groups di Canon Italia. “Il miglioramento della produttività,  la riduzione dei tempi di esecuzione e l’abbattimento dei costi di gestione sono sempre al centro dell’attenzione dei clienti: in Canon abbiamo lavorato proprio su queste esigenze in modo da permettere al mercato grafico l’accesso ad una incredibile rivoluzione nella stampa di produzione roll-to-roll. Siamo orgogliosi di annunciare questa innovativa tecnologia, in grado di superare i limiti della stampa ad eco-solvente e al lattice, grazie ad un nuovo sistema inkjet capace di lavorare su ogni tipo di supporto, di aumentare significativamente la produttività, con il gamut colore più ampio del mercato e  con un ridotto consumo di inchiostro. Questa tecnologia sarà presto impiegata su di una nuova generazione di stampanti roll-to-roll e permetterà ai clienti di migliorare la produttività e ridurre i costi operativi, creando al tempo stesso nuove opportunità di crescita del proprio business”.

Principali caratteristiche e vantaggi della tecnologia UVgel:

  • Rivoluzionario inchiostro a polimerizzazione UV proprietario Canon, che gelifica istantaneamente a contatto con i supporti, offrendo una precisione e un’uniformità di stampa straordinaria, senza compromessi sulla velocità.
  • Spazio cromatico più ampio degli inchiostri ad eco-solvente e lattice, con caratteristiche di grande ecologicità, sicurezza e basso impatto ambientale.
  • Stesura dei colori ultra sottile, con rilevamento al tatto dello spessore inchiostro quasi impercettibile, associata ad una riduzione di fino al 40% dell’inchiostro utilizzato, rispetto ai sistemi con inchiostri ad eco-solventi e al lattice

Tutto ciò permette di ottenere stampe a colori di elevatissima qualità ed in alta velocità su una vasta gamma di supporti, assicurando nel contempo una riduzione dei costi complessivi di stampa e produzioni ecologiche.

La nuova straordinaria tecnologia UVgel utilizza diversi nuovi componenti hardware sviluppati da Canon:

  • Teste di stampa piezo di ultima generazione, con rivoluzionaria tecnologia di campionamento acustico degli ugelli e compensazione in tempo reale, per elevate prestazioni di stampa e produzioni continuative, anche non presidiate.
  • Sistema di polimerizzazione UV LED indipendente dal carrello di stampa, per assicurare grafiche dallo straordinario impatto visivo, ad alta velocità.

 “La nostra strategia si focalizza sui mercati emergenti e ha l’obiettivo di stravolgere il paradigma della stampa offrendo importanti vantaggi a clienti e partner”, ha aggiunto Teresa Esposito “Il mercato delle arti grafiche, compreso quello dell’ insegnistica di grande formato, si sta ampliando rapidamente e altrettanto accade per i volumi di stampa eseguiti con sistemi roll-to roll.  I tempi di consegna dei lavori, però, sono sempre più stringenti con oltre il 40% degli ordini che richiedono di essere consegnati entro 24 ore. Canon è orgogliosa di continuare il proprio impegno affinché clienti e partner possano rispondere con efficienza sempre maggiore alle sfide del mondo della stampa del 21º secolo”.

La nuova tecnologia di stampa UVgel di Canon sarà il cuore pulsante dei nuovi sistemi di stampa roll-to-roll. Il primo di questi sarà un sistema da 64” di alta produttività, disponibile nella primavera del 2017. Il significativo investimento in questa nuova tecnologia dimostra la volontà di Canon di continuare ad essere leader nel mercato della grafica digitale, volontà peraltro già dimostrata nell’ambito della tecnologia UV flatbed con la pluripremiata serie di stampanti flatbed Océ Arizona.

Segui Canon suTwitter|Linkedin| Business Bytes