Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

Le innovazioni e le tecnologie del futuro sono protagoniste dell’importante manifestazione organizzata da Canon

Parigi, 13 ottobre 2015 – Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, apre oggi le porte di EXPO Parigi 2015, l’evento di portata mondiale che Canon organizza ogni cinque anni per presentare le linee strategiche di sviluppo e le interessanti novità tecnologiche che spostano significativamente in avanti i confini dell’imaging di oggi, di domani e del futuro.

expoparigi2015

Nell’era dell’“Internet of Things”, il mondo dell’imaging sta vivendo una forte evoluzione. Ci aspetta un futuro in cui tutto sarà sempre più connesso attraverso l’impiego di dispositivi smart che si basano su fotocamere e sensori integrati che generano dati e informazioni. Tutto ciò significa che l’Internet of Things sarà sempre più strettamente legato all’Imaging of Things.

Per raggiungere i nuovi traguardi, Canon sta costruendo un ecosistema, un cosiddetto “Network of Canon Companies”, il cui compito è far crescere innovazione e talenti creativi in ogni paese.

Nel suo discorso introduttivo a Canon EXPO 2015, Fujio Mitarai, Chairman e CEO di Canon Inc. ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere oggi, qui in questa sede, i nostri clienti e i nostri partner per spiegare loro la nostra vision del futuro, dove la collaborazione internazionale e lo sviluppo a livello locale si integrano in sinergia.

Nel nuovo network di aziende ciascuna sede centrale si occuperà delle proprie attività di ricerca e sviluppo, della produzione, oltre che dei servizi e del supporto personalizzato per il mercato in cui le aziende operano. L’Europa si focalizzerà sulla stampa e sul settore della video sorveglianza (NVS) dove Canon, grazie alla collaborazione di aziende leader come Océ, Axis e Milestone System, è attiva da tempo. Oltre a essere conosciuta per il suo ruolo primario nel settore delle fotocamere, Canon è ora protagonista a livello mondiale anche nel comparto della stampa e della videosorveglianza.

Rokus van Iperen, Presidente e CEO, Canon Europe, Middle East e Africa, ha aggiunto: “Siamo entusiasti delle grandi opportunità presentate e siamo convinti che in futuro il mondo dell’imaging sarà sempre più strettamente legato alle attività della nostra azienda. Il nostro obiettivo è continuare ad essere protagonisti e generare business nel settore imaging grazie a soluzioni che consentono la ripresa, la gestione, l’archiviazione, la stampa e l’editing delle immagine di alta qualità”.

Ecco come Canon, grazie alla sua forte posizione nei mercati di riferimento, sta guidando la crescita nell’area EMEA:

  • NVS – La collaborazione di Canon con Axis e Milestone unisce tecnologie e soluzioni complementari per rispondere alla domanda crescente di sicurezza e sorveglianza. Le nuove interessanti soluzioni, come il concept delle network camera ad alta sensibilità dotate di teleobiettivi molto potenti, dimostra cosa è possibile fare per il mercato della sicurezza e non solo.
  • Stampa 3D – Canon si sta già muovendo sul promettente mercato della stampa 3D con il partner 3D Systems. Per i clienti del settore manifatturiero, dell’architettura, dell’istruzione e dell’ingegneria, Canon fornirà soluzioni innovative che consentono un allineamento tra dati, acquisizione delle immagini e output.
  • Arti Grafiche – Canon continuerà a investire nelle tecnologie di stampa digitale per consentire una stampa a basso costo e l’uso di applicazioni sempre più complesse on demand. Lo testimonia il sistema Océ Colorwave 910, la stampante a colori per grandi formati più veloce oggi presente sul mercato e che a EXPO 2015 mostra le sue potenzialità nella stampa di poster a colori.
  • Soluzioni e Servizi per il mondo business – Si tratta di soluzioni B2B che Canon ha progettato per rispondere alle richieste di specifici mercati quali i servizi finanziari, le assicurazioni, l’industria manifatturiera e la sanità. A EXPO Parigi Canon dimostra come la gestione dei documenti, il trattamento dei dati e la comunicazione dei reparti marketing possano essere migliorati attraverso soluzioni come PRISMA Direct, che ottimizzano il flusso di lavoro e semplificano la produzione.
  • Digital consumer services – Canon sta costruendo un ecosistema di prodotti e servizi per ogni aspetto dell’imaging. Tra le iniziative chiave spiccano il servizio cloud Irista, applicazioni per l’ambito famigliare e domestico come Lifecake e hdbook EZ. Quest’ultima è la nuova app che sceglie in maniera intelligente le migliori immagini dalle libreria di foto e video e crea automaticamente un libro fotografico personalizzato.

Alcune novità tecnologiche presenti a Canon EXPO Parigi 2015

Numerosi i concept tecnologici per l’imaging del futuro, presenti all’importante evento, tra questi:

  • 250 megapixel CMOS sensor, il sensore con il più elevato numero pixel al mondo nella sua categoria. Installato su una fotocamera è in grado di catturare la scritta sulla fiancata di un aeroplano distante 18 chilometri, andando ben oltre le capacità dell’occhio umano.
  • Network camera dotate di potentissimi teleobiettivi che raggiungono una brillantezza otto volte superiore a quella degli obiettivi tradizionali e consentono la ripresa notturna senza ricorrere agli infrarossi.
  • Il prototipo Intelligent imaging for life, che permette in ambito domestico di condividere e stampare foto da una tavoletta interattiva consentendo a tutta la famiglia di scegliere e condividere le immagini con la stessa facilità con cui un figlio utilizza il suo giocattolo preferito.
  • Una serie di tecnologie di imaging ad altissima definizione per il futuro, con dimostrazioni di fotocamere, schermi e proiettori 8K.

Sul sito dedicato all’evento http://www.canon-europe.com/expo è possibile visitare virtualmente la manifestazione per approfondire le tecnologie, i prototipi e le soluzioni di imaging in esposizione a Canon EXPO 2015.

Canon EXPO 2015
L’evento rappresenta una vetrina globale che si svolge ogni 5 anni nel suggestivo scenario de La Villette a Parigi. L’esposizione, che copre 15.000 metri quadrati di superficie, propone nuovi prodotti per la casa e l’azienda e mostra come queste novità abbiano un forte impatto nelle nuove aree di business, all’interno dei prodotti consumer per l’imaging, della stampa, nei settori broadcast e della comunicazione, nei sistemi medicali e nelle soluzioni per la sicurezza.