Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Canon

Milano, 17 settembre 2015 – Canon ha annunciato che la videocamera XC10 è stata testata indipendentemente secondo gli standard dell’European Broadcast Union (EBU) per l’acquisizione di contenuti in alta definizione1. I test hanno evidenziato che l’ampio sensore CMOS Canon da 1” abbinato al processore d’immagine Canon DIGIC DV5 produce “poco o nessun aliasing” per poi concludere che “le sue performance coincidono con l’(HD) Tier 1 e soddisfano agevolmente l’(HD) Tier 2L’2 consentendone l’uso in una vasta gamma di applicazioni broadcast e cinematografiche.

XC10 si unisce così alle molte videocamere broadcast professionali Canon nel soddisfare i criteri definiti dalla European Broadcast Union (EBU), tra cui i modelli Canon XF305, Canon EOS C300 e Canon EOS 1DC. XC10 vanta un’impressio­nante capacità di ripresa in luce scarsa con immagini di alta qualità oltre a dimensioni compatte e possibilità di controllo a distanza: tutto ciò ne fa una videocamera ideale come strumento principale o secondario nelle riprese HD broadcast.

Il protocollo European Broadcasting Union è stato concepito per aiutare le emittenti a comprendere qual è la tecnologia più adatta per determinati impieghi. Il consorzio di produttori di contenuti digitali per le emittenti del Regno Unito, ad esempio, rispetta questi requisiti per garantire produzioni che soddisfino una soglia minima di qualità.

“Canon si impegna costantemente a comprendere le esigenze di professionisti ed emittenti, creando una serie di prodotti che soddisfino al meglio le loro necessità di business e portino il loro operato verso nuovi livelli di creatività e produttività”, ha affermato Massimiliano Ceravolo, Information and Imaging Solutions Director di Canon Italia.

“XC10 è stata sviluppata per fornire ai produttori cinematografici una videocamera 4K professionale compatta, ma potente e versatile al tempo stesso. Le sue caratteristiche la rendono adatta, in particolare, nell’uso in condizioni difficili e con spazio limitato, o come videocamera secondaria in un set-up con un numero ridotto di operatori. Le dimensioni del dispositivo e la sua facilità d’uso ne fanno uno strumento perfetto da affiancare ad una videocamera Cinema EOS o serie XF, ma la rendono idonea ad essere anche la videocamera principale a tutti gli effetti”.

Canon XC10 è una compatta videocamera e fotocamera digitale 4K che combina un ampio sensore da 1” (12,8 millimetri x 9,6 millimetri) e uno zoom 10x stabilizzato di elevata qualità ottica che offre una gamma di focali equivalenti nel 35 mm a 24-240 millimetri.

Per ulteriori informazioni su Canon XC10:
http://cpn.canon-europe.com/it/content/product/camcorders/xc10.do

Per scaricare il rapporto completo: https://tech.ebu.ch/docs/tech/tech3335_s17.pdf

 

1 EBU Tech 3335: Metodi di misurazione delle prestazioni delle immagini di telecamere ai fini della descrizione e messa a punto (http://tech.ebu.ch/docs/tech/tech3335.pdf)

2 EBU Recommendation R.118: Tiering of High Definition Cameras (http://tech.ebu.ch/docs/r/r118.pdf)