Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)ImmaginiAltri documenti

Logo Canon

I nuovi modelli della gamma video professionale Canon offrono elevate prestazioni, funzionalità e qualità d’immagine professionali in un corpo compatto

Sviluppate sulla base delle rinomate Canon XF105 e XF100, i nuovi modelli rispondono ai feedback ricevuti dai professionisti che operano nei diversi ambiti di ripresa. Per offrire una maggiore versatilità XF205 e XF200, oltre ad un design più funzionale, incorporano ottica e sensore rinnovati, numerose modalità di registrazione, connettività wireless ed Ethernet.

Pensate per essere più versatili

Le nuove videocamere sono state progettate per assicurare risultati mai conseguiti prima d’ora in un corpo così compatto. Grazie a una qualità d’immagine eccezionale e a nuove funzioni professionali, XF205 e XF200 offrono la flessibilità necessaria agli operatori video. Entrambi i modelli sono dotati di un obiettivo zoom ottico 20x grandangolare con focale minima da 26,8 millimetri, oltre ad un sensore di ultima generazione Canon HD CMOS PRO e un potente processore d’immagine DIGIC DV 4.

La registrazione MPEG a 50 Mbps con campionamento colore 4:2:2, in combinazione con il nuovo sensore e il nuovo obiettivo, garantisce una qualità video broadcast con alta sensibilità e ampia gamma dinamica per risultati eccellenti, anche in presenza di poca luce.

Ottimizzate per i professionisti, accessibili a tutti

XF205 e XF200 sono state progettate per soddisfare le crescenti e diversificate necessità degli operatori video, consentendo loro di effettuare riprese perfette durante ogni utilizzo. La varietà di opzioni di registrazione disponibile offre la flessibilità necessaria per registrare simultaneamente file MXF ad alta definizione su schede CF e file MP4 su scheda SD in Full HD o a risoluzioni più basse: ideale per catturare filmati destinati sia al broadcast sia ai canali web.

La progettazione delle videocamere è stata ottimizzata per proporre agli operatori uno strumento molto intuitivo nell’utilizzo. La nuova impugnatura orientabile garantisce controllo e stabilità, riducendo lo sforzo e offrendo maggior comfort durante le riprese più lunghe. Tre ghiere separate per messa a fuoco, zoom e diaframma sull’obiettivo costituiscono una configurazione familiare per gli operatori esperti, consentendo una reattività molto più rapida in ambienti di ripresa dinamici.

Con i nuovi modelli inquadrare e monitorare le riprese è più facile. Il mirino ottimizzato offre una risoluzione da 1,23 milioni di punti, consentendo una maggiore precisione nel controllo della messa a fuoco. Un aggiornato display OLED da 3,5 pollici presenta inoltre un maggiore contrasto, colori più vividi e tempi di risposta più rapidi, soprattutto in condizioni di elevata luminosità ambientale. XF205 e XF200 sono ideali anche per gli operatori meno esperti. Infatti, oltre ad offrire il controllo e la precisione richiesti dagli utenti professionali, i due modelli hanno un layout di comandi intuitivo, una modalità di ripresa completamente automatica e una varietà di funzioni di assistenza alla ripresa.

Audio professionale e connettività

L’audio delle nuove videocamere può vantare risultati di livello professionale anche per uso broadcast. Infatti entrambi i modelli supportano quattro canali di registrazione PCM lineare, con due ingressi XLR che consentono di utilizzare microfoni professionali con connessioni bilanciate. Inoltre, grazie ai microfoni stereo incorporati e al jack per microfono esterno da 3,5mm, XF205 e XF200 presentano una gamma completa di opzioni audio.

I due modelli dispongono di connettività Wi-Fi e LAN Ethernet, consentendo il collegamento cablato o wireless a una vasta gamma di dispositivi come smartphone, tablet e laptop. La connettività wireless offre la libertà di controllare la videocamera a distanza, visualizzare filmati in remoto e trasferire comodamente file via FTP senza necessità di alcun software aggiuntivo. Inoltre, la nuova funzione CameraAccess consente di trasmettere in streaming file proxy di qualità inferiore a un altro dispositivo tramite Wi-Fi, migliorando la velocità con cui i contenuti, come ad esempio le notizie flash, possono essere condivisi. Inoltre, XF205 espande ulteriormente le scelte di connettività con l’inserimento di terminali 3G-SDI/HD-SDI selezionabile, Timecode e Genlock per una facile integrazione in riprese multi-camera o con altre apparecchiature broadcast.

David Metalli, Professional Imaging Business Planning & Technical Consultant di Canon Italia, ha dichiarato: “Le nuove XF205 e XF200 sono il naturale passo avanti nell’evoluzione della nostra gamma XF e forniscono una versatilità ineguagliata e un significativo incremento in termini di qualità sia audio che video. Storicamente, la versatilità delle nostre videocamere serie XF è stata ampiamente apprezzata da una vasta gamma di utenti, e le nuove funzionalità che abbiamo introdotto in questi prodotti offrono una qualità e una libertà creativa che non hanno precedenti in una videocamera così compatta.”

Disponibilità

XF205 e XF200 saranno disponibili a partire da metà luglio 2014 a un prezzo indicativo suggerito al pubblico  IVA inclusa di €4.491 per XF205 € 3.929 per XF200.

I nuovi modelli saranno in mostra al NAB 2014 dal 5 al 10 aprile 2014.