Share via email

Logo Canon

Canon Inc. annuncia che le proprie macchine fotografiche digitali a ottiche intercambiabili (reflex e compact system camera) hanno mantenuto costantemente il primo posto a livello mondiale a volume nel mercato di riferimento per dieci anni, dal 2003 al 20121

Oltre agli obiettivi intercambiabili, Canon sviluppa anche i suoi componenti chiave come i sensori CMOS e i processori d’immagine e la più avanzata di queste tecnologie si trova nella serie ammiraglia EOS-1D. Adottando queste tecnologie anche in altri modelli, Canon ha creato una formidabile linea di prodotti di successo pensati alle esigenze di una vasta gamma di clienti, dai professionisti agli utenti entry-level, che ha permesso alla società di mantenere la più elevata market share a livello globale per dieci anni consecutivi.

Nel 2003, all’inizio dell’era reflex digitale, Canon ha introdotto la sua EOS 300D, una fotocamera compatta e leggera di facile uso che ha posto le basi per la crescita del mercato reflex digitale, nello stesso tempo, Canon ha raggiunto la maggiore market share a livello globale. Da allora, Canon, alla continua ricerca della più elevata qualità d’immagine, ha lanciato una serie di modelli dedicati agli amatori evoluti, offrendo i più alti livelli di prestazione nella loro classe, tra cui la serie EOS 5D, che ha anche aperto la strada alla modalità video nelle reflex digitali.

Nel 2012, oltre a registrare il suo 10º anno consecutivo come leader mondiale di mercato, Canon ha celebrato il 25º anniversario di EOS System. Durante l’anno, Canon ha lanciato la sua prima compact system camera EOS M per ampliare la base del segmento entry-level, insieme con EOS 6D, la fotocamera reflex digitale più piccola e leggera al mondo2 dotata di un sensore CMOS full-frame 35 millimetri, che ha contribuito alla crescita del segmento mid-high.

Nel segmento delle fotocamere a obiettivi intercambiabili (reflex e CSC), Canon si è confermata leader di mercato anche in Italia (a volume e a valore) sia sul totale annuo 2012 con il 48,9%2 sia nel mese di dicembre (49,5% a volume). Il modello EOS 1100D, la reflex digitale dedicata agli aspiranti fotografi, si conferma la macchina più venduta del 2012, oltre ai modelli EOS 600D e EOS 550D presenti nella Top Five dell’intero 2012. Nel segmento Mid-Pro, insieme ai prodotti già in gamma a inizio 2012, anche le nuove EOS 5D Mark III ed EOS 1D-X hanno ricevuto un ottimo riscontro dal mercato, posizionandosi immediatamente come punto di riferimento per il mercato fotografico professionale. Per il mese di gennaio e febbraio 2013 Canon Italia conferma la prima posizione nel settore reflex digitali.

A marzo del 2013, Canon ha presentato EOS 100D, la fotocamera reflex digitale con sensore APS-C più piccola e leggera al mondo3 rafforzando la sua linea di prodotti con un modello degno di un top brand del settore, e puntare, per l’undicesimo anno consecutivo, alla leadership del mercato mondiale.

Con una storia di produzione di macchine fotografiche che risale alla fondazione della società, nel 1937, Canon continuerà a perfezionare le sue diverse tecnologie di imaging utilizzando le proprie tecnologie ottiche, sforzandosi di produrre obiettivi e fotocamere eccezionali e affidabili che rispondono alle diverse esigenze dei fotografi, dai neofiti agli amatori evoluti e professionisti, contribuendo ad ampliare la cultura dell’immagine fotografica e video.

1 Basato su un’indagine Canon

2  Fonte GfK

3 Al 1º marzo 2013, sulla base di un’indagine Canon

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx