Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Canon

1 settembre 2015 – Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, presenta il nuovo XEED 4K500ST, il proiettore 4K da installazione più piccolo e leggero al mondo1. Progettato per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la simulazione, l’imaging medicale e l’ingegneria, il nuovo proiettore offre una risoluzione 4K pur essendo particolarmente compatto e leggero.

XEED_4K500ST_FSR_small

Eccezionali prestazioni ottiche

Utilizzando il patrimonio e l’esperienza Canon nella progettazione ottica e nelle avanzate tecnologie di imaging, XEED 4K500ST offre un’eccezionale risoluzione e qualità dell’immagine. Caratterizzato da un pannello LCOS ad alta definizione (4.096 x 2.400 pixel), può proiettare anche contenuti che eccedono la risoluzione 4K del cinema digitale. Con il sistema ottico esclusivo e aggiornato Canon AISYS (Aspectual Illumination System), il proiettore ha un maggiore contrasto, fornendo colori naturali e profondi e una fedele riproduzione delle zone scure, arricchendo l’esperienza visiva. Inoltre, XEED 4K500ST è in grado di visualizzare immagini con dettagli ad altissima definizione, ed è quindi ideale per applicazioni di ingegneria come il Computer Aided Design (CAD) e la modellazione 3D, che richiedono elevati livelli di dettaglio.

Luminosità costante

Il proiettore XEED 4K500ST è più luminoso di altri proiettori della sua categoria, con 5.000 lumen di luminosità costante su tutta l’escursione dello zoom, ed è perfetto per applicazioni anche in situazioni con alta illuminazione ambientale. Grazie a un obiettivo zoom grandangolare 4K di nuova concezione, XEED 4K500ST è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni da breve distanza, inoltre è dotato di una funzione di messa a fuoco periferica che consente la proiezione di immagini su schermi curvi. Il proiettore è l’unico nel suo genere a essere dotato di un obiettivo con apertura costante (numero F) su tutta la gamma zoom con un valore di f/2,6, indipendentemente dalla focale impostata. Come risultato, la luminosità alla massima e alla minima focale sarà quasi uguale, rendendo più facile installare e riposizionare il proiettore senza dover riequilibrare la luce ambiente2.

Progetto leader nel settore

Con un peso di appena 17,6 kg compreso l’obiettivo, XEED 4K500ST è il più leggero proiettore 4K al mondo 1. Grazie alle sue dimensioni compatte può essere inserito in modo discreto in una gran varietà di ambienti, in modo che la proiezione 4K possa diventare realtà anche al di fuori del contesto cinematografico.

Con un tempo di latenza minimo di 16,6 ms, il più basso tra tutti i proiettori 4K sul mercato, XEED 4K500ST offre il tempo di risposta più rapido per un proiettore 4K, rendendolo ideale negli ambienti di simulazione. Esso è dotato anche di un nuovo design ultra-modulare con lampada e filtro facilmente accessibili, anche con il proiettore installato, per rendere la manutenzione semplice e comoda.

Immagini composite da proiettori multipli

Con la tecnologia Canon di fusione dei bordi ad alta definizione (edge blending), possono essere combinati più proiettori XEED 4K500ST per fornire bellissime immagini composite di grandi dimensioni con una bassissima distorsione. La correzione della distorsione trapezoidale sui quattro angoli per la fusione dei bordi rende il processo di set-up più semplice.

Elevata durata della lampada

Oltre a offrire un’uscita superiore e un design compatto, il proiettore XEED 4K500ST conferma la reputazione di Canon riguardo all’efficienza energetica. Nella modalità “Eco” la lampada consuma solo 470 W e dura fino a 4.000 ore prima che sia necessario sostituirla. Con il supporto della garanzia Canon di tre anni sulla lampada, possono essere sostituite gratuitamente fino a tre lampade in caso di guasto, eliminando così la spesa delle lampade di ricambio. Questo riduce notevolmente i costi di gestione e funzionamento del proiettore XEED 4K500ST, rendendolo una scelta interessante per una vasta gamma di installazioni.

“L’obiettivo di Canon è di affermarsi come azienda leader nel mercato dei proiettori da installazione 4K con valori di luminosità 5.000–10.000 lumen. Il lancio di oggi è il primo passo indicativo di questo viaggio”, ha dichiarato Andrea Contarini, Marketing Director Consumer Imaging di Canon Italia. “XEED 4K500ST è stato progettato per soddisfare la crescente domanda del mercato di proiettori ad alta risoluzione ed elevate prestazioni per immagini di alta qualità, anche con installazioni in spazi ridotti. Il design compatto e ultra-modulare lo rendono comodo da installare e incredibilmente facile da gestire.”

XEED 4K500ST sarà disponibile nel primo semestre 2016.

(1) Il proiettore 4K da installazione più piccolo e leggero al mondo, sulla base di ricerche di mercato di Canon, al 1º settembre 2015

(2) Calo di luminosità max 5%