Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

21 aprile 2015 – Canon annuncia il nuovo firmware gratuito dedicato alla sua rinomata serie di videocamere Full HD XF200/XF205, che consente di ridurre il rumore in condizioni di scarsa luminosità1 e fare live streaming su reti IP.  Sviluppato accogliendo i suggerimenti dei possessori di queste videocamere – dalle emittenti ai videomaker – il nuovo firmware migliora anche le prestazioni generali e le modalità di registrazione.

xf_small

Più prestazioni in luce scarsa e riduzione del rumore: nuova impostazione della qualità d’immagine

Il primo aggiornamento del firmware, disponibile da subito, consente una nuova impostazione della qualità d’immagine per garantire agli utenti di registrare filmati con rumore ridotto anche in presenza di scarsa illuminazione ambientale. Il nuovo aggiornamento offre agli operatori la libertà di scegliere la qualità dell’immagine che preferiscono in base alle esigenze di ripresa. E’ possibile, infatti, scegliere tra l’attuale impostazione di default, che favorisce le riprese con la maggior definizione possibile, e la nuova impostazione che dà la precedenza alla cattura di video con rumore più contenuto.

Supporto per live streaming IP

Un aggiornamento del firmware supplementare, disponibile da fine giugno 2015, permetterà a XF205 ed XF200 di effettuare streaming su reti IP, una pratica ampiamente utilizzata dalle emittenti TV. Abilitando questa funzione, sarà possibile trasferire immagini in diretta a telegiornali e siti web di video-sharing. Inoltre, il nuovo firmware consentirà di operare in abbinamento ad attrezzature di trasmissione video Fujitsu: Fujitsu Network IP-900IID e IP-920D HD/SD Compact Video Decoder2, oltre a fornire il supporto per l’utilizzo con software per lo streaming IP. Con questa nuova funzione, sarà possibile inviare video su una rete IP senza modificare i workflow esistenti di acquisizione ed editing utilizzati dalle emittenti televisive.

Migliorate funzionalità

In aggiunta alle funzioni di streaming video IP, il nuovo firmware permetterà agli utenti di sfruttare due nuove modalità di registrazione. Quando si registra in formato MP4, gli operatori potranno utilizzare l’acquisizione in slow e fast motion, rallentando l’azione fino al 40 per cento o accelerandola fino al 250 per cento. Inoltre, scegliendo le impostazioni Wi-Fi di XF205, il menu di selezione sarà caratterizzato da un’interfaccia utente migliorata, per una fruizione più facile e intuitiva. 

1 Le nuove impostazioni della qualità d’immagine comporteranno un leggero decremento della risoluzione rispetto alle impostazioni della qualità d’immagine originariamente impiegate su XF205 e XF200.

2 Fujitsu Network IP-900IID e IP-920D sono marchi di Fujitsu Limited, registrati in Giappone e in altri Paesi. Fujitsu Network IP-900IID e IP-920D sono programmati per supportare XF205 e XF200 da aprile 2015. Fujitsu Network IP-900IID e IP-920D HD/SD Compact Video Decoder potrebbero non essere disponibili/venduti in tutte le regioni

 

Note: 

L’aggiornamento del firmware che consente il live streaming IP supporterà i seguenti formati video: 

Uscita video XF205 e XF200

Fujitsu Network IP-900IID e IP-920D HD/SD Compact Video Decoder

Software per streaming IP

Risoluzione

Frame rate

1280 x 720 pixel

29.97P (9 Mbps / 4 Mbps)

Supportato da aprile 2015

Supportato

1280 x 720 pixel

25P (9 Mbps / 4 Mbps)

Supportato da aprile 2015

Supportato

640 x 360 pixel

29.97P (1.5 Mbps)

Supportato

640 x 360 pixel

25P (1.5 Mbps)

Supportato