Share via email

Logo Canon

Durante l’evento Commercial Printing Business Days, che si è svolto dal 30 settembre al 2 ottobre nella sede di Poing in Germania, Canon ha annunciato una serie di novità tecnologiche tra cui il nuovo sistema a bobina monocromatico a toner Océ VarioStream® 7170, l’ultima versione della soluzione per il flusso di lavoro Océ ColorStream PRISMAproduction, i nuovi inchiostri Premium Pigment e la prima installazione mondiale del sistema a toner liquido InfiniStream. Sono stati oltre 500 i visitatori che hanno partecipato al consueto appuntamento, organizzato per mostrare ai clienti e prospect le soluzioni tecnologiche, che fanno del Gruppo Canon il leader nella stampa a bobina a getto di inchiostro di produzione a colori. L’evento è stato anche occasione di confronto tra i diversi componenti della filiera della stampa di produzione grazie a un ricco calendario di workshop, dimostrazioni tecnologiche e applicative, dibattiti sugli sviluppi futuri della stampa digitale ad alti volumi, e la presentazione di casi di successo dei clienti Canon.

L’appuntamento internazionale Canon Commercial Printing Business Days, che si è svolto presso il Canon Customer Experience Centre di Poing, in Germania, dal 30 settembre al 2 ottobre ha attirato un ampio numero di visitatori confermando la capacità dell’azienda di anticipare le tendenze di un mercato in cui si riconferma leader. L’evento è servito per annunciare a clienti acquisiti e prospect, e ai partner Canon alcune novità tecnologiche, presentate in anteprima assoluta, tra cui la nuova soluzione di stampa a toner Océ VarioStream® 7170: un dispositivo di stampa digitale a modulo continuo simplex, progettato per aziende che hanno bassi e medi volumi di stampa.

Canon ha anche lanciato Océ Premium Pigment Ink range, una gamma di inchiostri a pigmento, che producono colori vivaci e un’eccellente ricchezza di contrasti. Gli inchiostri sono progettati per applicazioni di stampa commerciale e di direct mail e sono appositamente formulati per essere utilizzati con la serie di sistemi di stampa inkjet a bobina Océ ColorStream® 3000.

Sempre in occasione di questo appuntamento è stata rilasciata una nuova versione della soluzione per la gestione di stampa e per il flusso di lavoro Océ PRISMAproduction®. Il sistema modulare Océ PRISMAproduction V5 è completo di InkControl, che permette di calcolare una stima precisa dei costi di stampa e di effettuare report sul consumo specifico di inchiostri per ogni singolo lavoro, attraverso connettori basati su JDF/JMF integrati all’interno dei flussi di prestampa offset. La nuova funzionalità Print File Enhanced, consente di apportare modifiche dell’ultimo momento ai file di stampa senza dover aprire il programma originale.

Con la serie di dispositivi di produzione basati su tecnologia a getto di inchiostro e toner secco come Océ ColorStream®, JetStream® eVarioStream®, la divisione Canon Commercial Printing è in grado di offrire il più ampio portafoglio di soluzioni a bobina con capacità produttiva di oltre 30.000 fogli nel formato B2 all’ora, in bianco e nero e a colori. Nel 2012, da una ricerca di InfoTrends, la market share di Canon in Europa in questo settore è stata stimata del 50%.

Nel corso dell’evento Commercial Printing Business Days, Canon ha annunciato la prima installazione mondiale del sistema a toner liquido InfiniStream, presso l’azienda di stampa di imballaggi Joh. Leupold GmbH, con sede a Schwabach, in Germania. Affiancandosi al parco macchine offset di produzione in funzione presso Leupold, InfiniStream produrrà lavori che prevedono brevi e medie tirature per aziende locali e internazionali.

“Grazie alla propria gamma di sistemi di stampa a bobina, sia a toner sia a getto di inchiostro, monocromatici e a colori, Canon ha mantenuto per anni la propria leadership di mercato in Europa e nel mondo. I nostri investimenti si stanno concentrando sul lancio di sistemi in grado di gestire basse tirature, tempi di consegna rapidi, contenuti personalizzati e soprattutto di offrire costi di gestione ridotti. Oggi con il nuovo sistema InfiniStream, basato su tecnologia a toner liquido, stiamo ampliando il nostro ambito di competenza anche al settore della cartotecnica”. Ha affermato Peter Wolff, a capo del Commercial Printing Group di Canon EMEA.

L’evento Canon Commercial Printing Business Days, ha visto esperti di settore e opinion leader confrontarsi con produttori di soluzioni software e di tecnologie per finishing. Punto di forza dell’evento è proprio la capacità di presentare, attraverso dimostrazioni pratiche, soluzioni produttive complete adatte alle diverse tipologie di esigenze applicative come la produzione di libri, la stampa industriale, il direct mail e la stampa di sicurezza. Infatti, oltre al modello OcéColorStream® 3000, in grado di produrre cataloghi personalizzati di qualità e libri anche complessi, durante le tre giornate era anche in funzione la soluzione con luce di stampa da 30″ Océ JetStream 5500, impegnata nella stampa di libri scientifici, scolastici e commerciali.

I partecipanti all’evento hanno potuto apprendere come la tecnologia di stampa dedicata all’ambito commerciale possa essere integrata nei processi di stampa industriale, scoprendo nuove potenziali applicazioni realizzabili ad esempio, per i settori della decorazione dei mobili e complementi di arredo, fino alla stampa su tovaglioli di carta.

Canon ha inoltre presentato la propria gamma di inchiostri che comprendono quelli invisibili, quelli speciali e gli inchiostri MICR, il cui impiego nelle soluzioni di stampa digitale Océ, consente ai fornitori di prodotti stampati di ampliare la loro gamma di servizi anche alla stampa di sicurezza.

Esperti Canon e i partner del Gruppo hanno partecipato al dibattito sugli ultimi sviluppi tecnologici e sulle opportunità di business nel mercato della stampa digitale ad alti volumi. Alcuni clienti Canon hanno condiviso le loro esperienze professionali all’interno del mercato delle arti grafiche e presentato esempi applicativi realizzati con i loro sistemi Canon.

Le immagini sono disponibili nella galleria fotografica di Canon all’indirizzo:

http://www.canon-europe.com/About_Us/Press_Centre/Image_Library/Products/index.aspx