Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Canon

Milano, 16 febbraio 2015 – Canon, leader mondiale nel digital imaging, si congratula con il fotoreporter Mads Nissen, il vincitore del World Press Photo of the Year 2014. La sua foto è stata scatta a St Pietroburgo, Russia, e mostra un momento intimo tra Jon e Alex, una coppia omossessuale. La foto fa parte del progetto “L’omofobia in Russia” ed è stata scattata per Scanpix. La foto di Nissen si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Contemporary Issues.

 World Press Photo of the Year 2014

Credit: Mads Nissen, Denmark, Scanpix/Panos Pictures

Il premio World Press Photo, universalmente riconosciuto come la più prestigiosa competizione al mondo aperta ai fotogiornalisti, è sponsorizzato da Canon fin dal 1992. Giunto alla sua 58ª edizione, World Press Photo ha registrato la partecipazione di 5.592 fotografi professionisti di 131 Paesi che hanno presentato 97.912 foto. La giuria del concorso ha premiato i fotografi in otto categorie tematiche fra le quali ha selezionato l’immagine vincitrice del World Press Photo of the Year 2014.

“Siamo orgogliosi di supportare i fotoreporter di tutto il mondo, anno dopo anno, e di premiare il loro talento nel corso del the World Press Photo of the Year”, ha dichiarato Kieran Magee, Marketing Director, Professional Imaging di Canon Europe. “L’immagine scattata da Nissen porta all’attenzione di tutti un tema attuale e racconta una storia con grande maestria”.

L’immagine vincitrice di Nissen è stata scattata con una Canon EOS 5D Mark III ad un’apertura di 2.2 e un’esposizione di 1/200 al secondo a 10.000 ISO.

Mads Nissen, durante la serata di premiazioni che si terrà ad Amsterdam, riceverà un premio in denaro di €10.000 da World Press Photo, mentre Canon gli donerà una fotocamera reflex professionale e un kit di obiettivi a corredo.

Le foto premiate saranno esposte in una mostra itinerante che toccherà circa 100 città in oltre 45 paesi. La prima mostra inaugurale del 2015 World Press Photo si terrà a Amsterdam il 18 aprile 2015. Tutte le immagini della mostra saranno realizzate con le stampanti Océ Arizona.

 

Ulteriori informazioni sul World Press Photo sono disponibili all’indirizzo www.worldpressphoto.org