Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

Canon, nel confermare il suo impegno a sostegno dei giovani filmaker, annuncia anche per quest’anno la sua partecipazione, come Principal Partner, a Berlinale Talents, evento creativo dedicato ai talenti emergenti dell’industria cinematografica.

Berlinale

La manifestazione si svolgerà all’interno del calendario del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma nella capitale tedesca dal 7 al 12 febbraio 2015.

In collaborazione con Canon, saranno organizzati workshop ed eventi che avranno come protagonisti professionisti di fama mondiale. Demo pratiche illustreranno come le più innovative soluzioni tecnologiche supportino la produzione e le major cinematografiche. I workshop saranno poi un’occasione unica per ricevere consigli e suggerimenti da registi ed esperti del settore, con trucchi e consigli per sviluppare un proprio stile creativo e migliorare le tecniche di ripresa.

Tra i relatori di profilo internazionale, spicca Peter Zeitinger, importante regista e direttore della fotografia che ha lavorato in numerosi film di Ulrich Seidl e Werner Herzog, tra cui l’ultimo film “Queen of Desert”, che sarà presentato quest’anno alla Berlinale da Herzog stesso.

All’interno del Canon Camera Studio sarà possibile conoscere le ultime novità tecnologiche e acquisire nuove competenze. Nello spazio HAU 2 si potranno vedere e provare i prodotti, dalla gamma EOS alla serie XF, e si potrà assistere a demo live aperte a tutti i visitatori. Inoltre, Canon permetterà a tutti di utilizzare una Canon EOS C100 per 24 ore, e vivere così un’esperienza completa mettendo in pratica tutte le funzionalità che la macchina offre. 

Oltre al programma di workshop, nello spazio Canon sarà presente il noto ritrattista Rob Oades, che utilizzerà le soluzioni Canon per riprendere ciascuno dei 300 talenti selezionati nel corso della manifestazione. Rob, prima di sviluppare un proprio stile personale, ha lavorato con i noti fotografi Rafael Stahelin e Rankin.

La storica partnership di Canon con Berlinale sarà festeggiata inoltre con la proiezione di inediti cortometraggi realizzati da alcuni degli aspiranti filmaker presenti nell’edizione 2014. La serie sarà proiettata durante la sessione Canon Early Bird Breakfast e sarà disponibile online sul sito Canon Professional Network.

“Canon continua a sostenere i nuovi talenti cinematografici affinché possano emergere sia a livello creativo che professionale. Quest’anno stiamo lavorando con alcuni tra i maggiori esperti del settore per offrire ai filmaker la possibilità di acquisire esperienza sulle più recenti tecnologie a loro disposizione” – ha dichiarato Kieran Magee, Director of Professional Imaging di Canon Europe – “Berlinale, oltre ad essere l’occasione per acquisire nuove competenze, offre ai partecipanti l’opportunità di socializzare e creare importanti relazioni professionali”.

Possono partecipare a Berlinale Talents professionisti emergenti che abbiano meno di dieci anni di carriera, in differenti aree del settore, inclusi: attori, direttori di fotografia, tecnici del montaggio, produttori, scenografi, sceneggiatori, distributori, progettisti del suono e compositori.