Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

Milano, 9 aprile 2015 – Canon annuncia di aver ottenuto quattro TIPA Awards assegnati dalla Technical Image Press Association (TIPA), una delle associazioni di riviste specializzate dedicate alla fotografia e all’imaging leader nel mondo. I TIPA Awards vengono conferiti ogni anno ai migliori prodotti di imaging lanciati l’anno precedente.

Nel 2015, Canon è stata ancora una volta premiata per le innovazioni tecnologiche presenti nei suoi prodotti, aggiudicandosi i seguenti premi:

  • Best DSLR Expert: Canon EOS 7D Mark II
  • Best Expert DSLR Zoom Lens: Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM
  • Best Professional DSLR Lens: Canon EF 11-24mm f/4L USM
  • Best Easy Compact Camera: Canon IXUS 160, IXUS 165 e IXUS 170

Il panel TIPA è costituito da redattori di 27 tra le principali testate fotografiche e di imaging, che coprono 16 paesi nei cinque continenti. Il panel si riunisce annualmente per valutare i prodotti più recenti, esaminando diversi fattori dall’innovazione e il design alla qualità complessiva del prodotto, e decreta i migliori prodotti e tecnologie di imaging. 

 “Siamo onorati di essere stati premiati, ancora una volta, dalla giuria TIPA. Ogni anno, sfidiamo noi stessi, creando prodotti incredibili e innovativi per i nostri utenti, e i premi assegnati sono un’ulteriore dimostrazione del nostro successo”, ha dichiarato Marco di Lernia, Consumer Imaging Country Director di Canon Italia. “Vogliamo ispirare e invitare le persone a divertirsi con la fotografia. I premi ottenuti, dai modelli consumer a quelli per gli appassionati e professionisti, riflettono il nostro impegno continuo nel fornire prodotti innovativi e di qualità.”

La giuria TIPA ha attribuito le seguenti menzioni ai prodotti Canon vincitori:

Best DSLR Expert: Canon EOS 7D Mark II
Questo modello è dotato di funzionalità ideali per i fotografi che sanno cosa sia in grado di offrire una reflex. Il sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel di Canon EOS 7D Mark II  e il doppio processore DIGIC 6 sono racchiusi in un corpo macchina in lega di magnesio resistente all’acqua e alla polvere. La fotocamera realizza scatti continui fino a 10 fotogrammi al secondo, ed è caratterizzata da un sistema AF a 65 punti a croce e da una visualizzazione nel mirino del 100% del campo inquadrato.

Tra le eccezionali caratteristiche, vi sono le modalità HDR e a esposizione multipla, la funzionalità di scatto con timer a intervalli integrato e la modalità bulb per gli scatti a lunga esposizione. La fotocamera è dotata di un doppio slot per le schede SD e CF. La qualità video Full HD è supportata dalla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, dal microfono stereo dedicato e dalla presa per cuffie.

Best Expert DSLR Zoom Lens: Canon 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM
Progettato per le fotocamere full frame ma anche per gli utenti di reflex APS-C che desiderano avere uno zoom più potente, l’obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM integra uno stabilizzatore d’immagine a quattro stop e una rapida e silenziosa messa fuoco automatica USM. Lo schema è costituito da 21 elementi in 16 gruppi, tra cui lenti alla fluorite e Super UD (Ultra-low Dispersion) per un’elevata qualità d’immagine, oltre ad essere caratterizzato dal rivestimento Air Sphere Coating (ASC) di Canon per proteggere le immagini da bagliori e dall’effetto fantasma. Il diaframma circolare a nove lamelle consente di ottenere un bokeh più gradevole e omogeneo. La messa a fuoco posteriore, con un elemento flottante, amplia la velocità AF e garantisce uniformità nella qualità dell’immagine a tutte le distanze di messa a fuoco. Inoltre, è incluso un meccanismo per regolare la frizione dell’anello di comando dello zoom.

Best Professional DSLR Lens: Canon EF 11-24mm f/4L USM
Da oggi, gli utenti Canon hanno una visuale ampissima mai raggiunta da un obiettivo zoom per reflex full-frame. Con una distanza minima di messa a fuoco di 28 cm, Canon EF 11-24mm f/4L USM apporta una distorsione minima delle immagini su tutta la gamma zoom. Lo schema ottico comprende 16 elementi in 11 gruppi con un sistema zoom a tre gruppi e messa a fuoco posteriore. Il nuovo progetto integra quattro elementi asferici per ridurre al minimo le distorsioni dal centro al bordo dell’inquadratura e un sistema ottico che fornisce linee rette con una curvatura minima su tutta la gamma zoom. L’obiettivo è inoltre caratterizzato da un elemento Super UD e uno UD per limitare in modo significativo le aberrazioni cromatiche, mentre il rivestimento SWC brevettato da Canon riduce al minimo gli effetti fantasma e i bagliori. È inoltre resistente alla polvere e all’acqua e permette di eseguire la messa a fuoco manuale anche in modalità AF.  

Best Easy Compact Camera: Canon IXUS 160/165/170
Canon è andata oltre, sbaragliando la concorrenza in questa categoria di fotocamere, grazie a prodotti compatti ed economici che forniscono ciò che manca alle fotocamere dei telefoni cellulari: un potente zoom ottico e una straordinaria qualità d’immagine. Ad esempio, IXUS 170 è una fotocamera estremamente sottile (con uno spessore di soli 22,6 mm) e dotata di uno zoom ottico 12X (25-300mm). Offre una risoluzione di 20 megapixel, integra il sistema Intelligent IS, lo stabilizzatore ottico d’immagine adattivo di Canon che aiuta a ottenere immagini prive di mosso, e la possibilità di registrare video HD 720p. L’utente può contare sulla modalità Smart Auto Mode, che sceglie automaticamente le impostazioni della fotocamera più adatte per la scena, o sui numerosi effetti speciali. Anche IXUS 165 integra il sistema Intelligent IS, e come IXUS 160 dispone di uno zoom 8x e di un sensore da 20 MP.