Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

Questo documento illustra tecnologie nuove o migliorate che non si trovano nei modelli precedenti

Sistema AF a 45 punti tutti a croce

EOS 80D ha un nuovo e versatile sistema AF ad alte prestazioni a 45 punti tutti a croce. Quando è impiegata con un obiettivo compatibile, ciascun punto AF è di tipo a croce f/5,6, il che assicura una messa a fuoco sul dettaglio orizzontale e verticale rapida e precisa. La tecnologia offre una messa a fuoco automatica accurata e veloce e l’inseguimento di una vasta gamma di soggetti su un’ampia area. Progettato per scattare in numerose condizioni d’illuminazione, con una gran varietà di combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale, il sistema AF è sensibile in condizioni di luce scarsa fino a -3EV (chiaro di luna). Esso comprende 27 punti AF compatibili f/8 (9 a croce f/8) e un punto extra-sensibile f/2,8 e un doppio punto f/5,6 a croce al centro. Per la massima flessibilità, gli utenti hanno la possibilità di scegliere quattro modalità AF a zone, che vengono indicate nel mirino in sovrimpressione e possono essere selezionate rapidamente tramite un pulsante dedicato accanto a quello di scatto.

Sensore CMOS da 24,2 megapixel

Progettato e prodotto da Canon, il sensore CMOS da 24,2 megapixel di EOS 80D incorpora la più recente tecnologia dei sensori per supportare l’autofocus Dual Pixel CMOS e video Full HD a 60p per l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione con straordinari livelli di dettaglio. Una gamma ISO estesa 100-16.000 (H: 25.600) è disponibile anche grazie a un nuovo processo di affinamento del sensore, migliorando le prestazioni della fotocamera nelle riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Sistema di scatto a 7 fps con rumore e vibrazioni ridotti

Per guidare lo specchio è stato impiegato un nuovo motore compatto che presenta le caratteristiche sia di un motore passo passo sia di un motore c.c. in modo da ridurre il rumore. Oltre a un supporto flottante, un migliorato controllo di accelerazione/decelerazione del motore riduce la velocità di rotazione dello specchio immediatamente prima della salita e della discesa. Questi accorgimenti riducono i rumori meccanici e le vibrazioni della fotocamera per una migliore qualità delle immagini.

Autofocus Dual Pixel CMOS

L’autofocus Dual Pixel CMOS è stato potenziato grazie al miglioramento delle prestazioni del sensore e agli algoritmi AF ricalcolati nella fotocamera. EOS 80D offre un aumento della velocità massima di messa a fuoco e la capacità di avere un controllo più preciso sulla reattività e velocità di Movie Servo AF. Essendo in grado di tarare la velocità e la sensibilità AF su nuovi soggetti, fornisce ai videomaker un sistema AF che può eseguire la messa a fuoco e inseguire i soggetti a un ritmo che si adatta al “look and feel” del loro film. Il Dual Pixel CMOS AF è ora possibile anche con tutti gli obiettivi EF e EF-S e può essere utilizzato in combinazione con lo scatto continuo durante il Live View.

Full HD con 60p

EOS 80D registra filmati Full HD (1080p) con AF continuo a frame rate variabile fino a 50 o 60 fps, ideale per azioni in rapido movimento o video slow-motion che rivelano tutti i dettagli del movimento. Video HDR e filtri creativi, tra cui Sogno, Vecchi film, Ricordo, Bianco e nero drammatico, permettono di ottenere effetti creativi in-camera. I videomaker possono anche avere il pieno controllo sui livelli audio e registrare suoni di qualità professionale grazie all’ingresso microfono e all’uscita cuffie. I filmati possono essere registrati in formato MP4 con compressione IPB fino a 60fps per una facile condivisione e in compressione MOV All-I fino a 30 fps.

Wi-Fi e NFC

Gli utenti hanno modo di collegarsi a un PC o Mac tramite il proprio hotspot wireless della fotocamera utilizzando il software EOS Utility in dotazione e riprendere da remoto. Inoltre è possibile registrare filmati e fotografie a distanza tramite dispositivi compatibili Android/iOS con l’app Canon Camera Connect e usufruire della visualizzazione sullo schermo durante la registrazione. L’applicazione permette anche un facile trasferimento wireless di filmati MP4, così come di foto JPEG a piena risoluzione o ridimensionate. La compatibilità con Connect Station Canon CS100 consente di trasferire e archiviare i propri filmati e foto in modalità wireless tramite NFC, per poi condividerli facilmente su uno schermo HDTV, su canali social o in album online.

Funzioni di ripresa temporizzate

EOS 80D dispone di una serie di funzioni di ripresa temporizzate che consentono a fotografi e video operatori di controllare la loro fotocamera a intervalli di tempo, per registrare una scena che cambia lentamente e creare filmati time-lapse. La modalità Timelapse della fotocamera permette ai videomaker di specificare il numero di scatti e l’intervallo di tempo tra questi ultimi, la fotocamera quindi visualizzerà la durata del clip e produrrà un filmato Full HD. Il timer a intervalli consente di registrare immagini a piena risoluzione a tempi pre programmati, che possono variare da un secondo fino a 99 ore, 59 minuti e 59 secondi, e tra uno, 99 o un numero illimitato di scatti. Per la fotografia a lunga esposizione, l’otturatore della fotocamera può anche essere bloccato in modalità B per un periodo di tempo specificato.