Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Cloudera

Il settore delle telecomunicazioni è stato uno dei primi utilizzatori di Apache Hadoop, con diverse grandi aziende che hanno implementato la tecnologia ben prima che fosse onnipresente. Tale tendenza non mostra segni di rallentamento e Cloudera, fornitore globale della piattaforma di analisi e gestione dei dati più veloce, semplice e sicura basata su Apache Hadoop™ e delle più recenti tecnologie open source, sta anzi registrando una significativa attività, sia in termini di implementazioni dei clienti sia attraverso l’offerta di soluzioni realizzate dai partner con l’attuale piattaforma di dati.

Più di 70 organizzazioni mondiali, leader delle telecomunicazioni come British Telecom, SFR, True Corporation, e Telkomsel, hanno dimostrato che si può aggiungere valore al business con Cloudera Enterprise principalmente in quattro settori chiave:

  • Customer insights o “customer 360”: per le Telco di oggi, migliorare e ottimizzare l’esperienza del cliente è il fattore chiave per differenziarsi nel mercato e ridurre il tasso di abbandono. I fornitori di servizi di comunicazione stanno abilmente utilizzando Cloudera Enterprise per ottenere una vera e propria visione a 360 gradi dei clienti attraverso tutti i sistemi, i prodotti e i diversi canali di interazione che a loro volta consentono alle Telco di eseguire una mirata micro-segmentazione della loro base consumatori, di sviluppare offerte personalizzate, di fornire un proattivo customer care e prevedere e prevenire il tasso di abbandono.
  • Ottimizzazione di rete: per stare al passo con la crescita esplosiva dei dati mobile, i fornitori di servizi di comunicazione hanno la necessità di continuare a investire nelle loro reti, aumentando fino al 18 per cento del fatturato annuo il capitale da allocare per le spese. La capacità di rete è una risorsa di grande valore; le Telco stanno infatti sfruttando le analisi dei Big Data per monitorare e gestire la capacità della rete, per costruire modelli predittivi della stessa capacità, per stabilire le priorità e pianificare le espansioni della rete stessa.
  • Analisi operative: le Telco stanno implementando Cloudera Enterprise per garantire efficienza interna, miglioramento dei processi e risparmio sui costi rispetto alle loro operazioni core come per esempio, per collegare e ridurre al minimo le perdite nelle entrate, per ridurre le frodi, per gestire la rete e la sicurezza informatica e per risolvere proattivamente i problemi dei clienti riducendo al minimo i truck roll.
  • Monetizzazione dei dati: i fornitori di servizi di comunicazione sono straordinariamente avvantaggiati dai volumi e dalla varietà di fonti di dati a cui hanno accesso, come ad esempio i dati demografici degli iscritti, la posizione, l’utilizzo della rete, il dispositivo utilizzato, l’uso delle applicazioni, le preferenze e altro ancora. Stanno quindi utilizzando soluzioni su base Hadoop per possedere, modellare, aggregare e rendere anonimi questi insiemi di dati al fine di monetizzarli e creare statistiche corpose e preziose per altre imprese e mercati verticali.

Inoltre, Cloudera ha attivato accordi strategici con partner che stanno fornendo soluzioni di analisi appositamente costruite per il mercato delle Telco, come per esempio la piattaforma per le analisi delle frodi in tempo reale annunciata questa settimana, realizzata in collaborazione con Argyle Data. Altre organizzazioni partner di Cloudera nelle telecomunicazioni sono Alcatel-Lucent, Amdocs, CenturyLink, Deutsche Telekom controllata T-Systems, Nokia, Tektronix, e Xura (ex Comverse).

“Hadoop sta emergendo come la piattaforma dati preferita dai provider delle telecomunicazioni. Cloudera consente loro di trarre vantaggi da tutti i dati in loro possesso, rendendo Hadoop veloce, facile e sicuro”, ha dichiarato Vijay Raja, solutions marketing lead for telecommunications di Cloudera. “È entusiasmante vedere come questi fornitori stiano innovandosi grazie a Cloudera Enterprise ottenendo risultati di valore, riducendo i costi dell’infrastruttura, riducendo il tasso di abbandono dei clienti, diminuendo le frodi e portando alla luce nuovi vantaggi competitivi”.

 

La voce ai clienti

In un solo anno di lavoro con Cloudera, British Telecom è stata in grado di quintuplicare i dati dei propri clienti, ottenendo un deciso incremento della velocità. Secondo Philip Radley, chief data architect di BT, “Il ciclo di dati impiega ora otto ore invece di 24, e trattiamo una quantità di dati cinque volte maggiore”. [2]

Metra C. Utama, vice presidente del reparto IT Planning in Telkomsel ha dichiarato, “Uno dei primi casi d’utilizzo è stato la memorizzazione dei dati xDR per una conservazione degli stessi per un periodo di tempo più lungo. Con una crescita annua dei dati del 100 per cento, Hadoop è la migliore opzione per scaricare i dati dall’EDW. Non vediamo l’ora di passare alla fase successiva di adozione del nostro ambiente Cloudera, che porterà nuove prospettive analitiche”. [3]

“Siamo nel bel mezzo dell’implementazione del ‘visione a 360 gradi del cliente‘ grazie a Cloudera”, ha affermato il dottor Rujikorn Pavasuthipaisit, head of Strategic Project Development and Research in True. “Nel 2016, costruiremo capacità analitiche sulla piattaforma all’interno del database e residenti in memoria, e integreremo Cloudera con il nostro sistema di gestione delle campagne da eseguire in tempo reale, automatizzate, per affinare la nostra strategia di monetizzazione dei dati”. [4]

 

Incontra Cloudera al Mobile World Congress:

  • Visita Cloudera allo stand #6M30 Padiglione 6.
  • Partecipa al seminario: Network Security, con la partecipazione di Eddie Garcia, chief security architect di Cloudera. La sessione si terrà dalle 11:00 alle 12:00 di mercoledì 24 febbraio presso il Padiglione 4 dell’Auditorium 4.
  • Partecipa al seminario: Data Monetisation: Capturing the MNO Revenue Opportunity, con la partecipazione di Matt Beal, director of Innovation and Architecture in Vodafone Group. La sessione si terrà dalle 15:15 alle 16:15 di martedì 23 febbraio presso il Padiglione 4 dell’Auditorium 3.

 

Per saperne di più sul perché le principali società di telecomunicazioni a livello mondiale si affidano a Cloudera: cloudera.com/content/cloudera/en/solutions/industries/telecommunications.html

[1] http://www.ovum.com/press_releases/ovum-forecasts-csp-capex-over-2014-19-period-will-surpass-us2tn/

[2] http://www.cloudera.com/about-cloudera/press-center/press-releases/2015-08-20-british-telecom-calls-cloudera.html

[3] http://www.cloudera.com/about-cloudera/press-center/press-releases/2015-04-07-telkomsel-selects-cloudera.html

[4] https://www.cloudera.com/about-cloudera/press-center/press-releases/2015-12-02-true-harnesses-cloudera-enterprise-to-improve-customer-experience-management.html