Share via email

Logo Easynet

Campofrio Food Group (CFG), leader di mercato a livello europeo nel settore della lavorazione carni, ha siglato un contratto triennale con Easynet Global Services, all’interno di un progetto di trasformazione IT. CFG ha rinnovato l’attuale contratto già attivo a livello globale con Easynet, che oggi prevede una rete MPLS in Spagna, Francia, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo e Stati Uniti, oltre a soluzioni gestite di sicurezza e videoconferenza. CFG, forte di una presenza in otto paesi europei e negli Stati Uniti e un fatturato di due milioni di euro, ha compiuto un investimento strategico nella propria infrastruttura IT, implementando una rete aziendale “intelligente” e una soluzione di Application Performance Management (APM) per migliorare la collaborazione e l’efficienza dei costi.

Con un business internazionale fiorente, diversi siti produttivi e uffici in Europa e USA, CFG ha un ampio gruppo di dipendenti, clienti, fornitori, partner e società di distribuzione per i quali una comunicazione veloce ed efficace è fondamentale. Era necessario, pertanto, predisporre di un IT integrato per guidare il cambiamento all’interno di tutta l’azienda, per migliorare la collaborazione e la comunicazione, preparandosi a un’ulteriore crescita.

Il primo passo è stato quello di assicurare che CFG potesse contare su una rete intelligente e robusta. E per far questo Easynet ha progettato e realizzato una rete aziendale ‘smart’, protetta da una suite di soluzioni di sicurezza gestita. Inoltre, per garantire alla rete le prestazioni migliori, CFG ha adottato una soluzione di Application Performance Management e servizi di accelerazione e ottimizzazione WAN di Easynet e Ipanema Technologies. Tale monitoraggio approfondito e in tempo reale, è in grado di rilevare le prestazioni delle applicazioni business-critical, garantendo il controllo e la visibilità della rete, mentre i Service Level Guarantees assicurano prestazioni ottimali per le applicazioni business-critical.

Avendo l’obiettivo di migliorare la collaborazione, il lavoro in team e la produttività a livello globale, mantenendo i costi sotto controllo, l’introduzione di una piattaforma di videoconferenza efficiente è stata una parte cruciale della nuova strategia IT di CFG. L’implementazione della soluzione di videoconferenza completamente gestita di Easynet in dodici sedi in Spagna, Francia, Olanda e Belgio, ha consentito a CFG di raggiungere tali obiettivi, eliminando i costi di viaggio necessari e rendendo possibile un’esperienza di incontro realistica e affidabile supportata da un centro operativo (VNOC – video network operations centre), a disposizione 24 ore al giorno. Un grande vantaggio, inoltre, è che il servizio di videoconferenza di Easynet può rapidamente e facilmente integrarsi con altre piattaforme di Unified Communication e servizi VoIP tra cui Microsoft Lync, a seconda delle esigenze di CFG.

“Nel mio ruolo di CIO dovevo far sì che l’infrastruttura IT avesse un ruolo centrale e desse valore al gruppo,” ha dichiarato Nuria Simó, CIO di Campofrio Food Group. “Easynet ha compreso appieno le esigenze della nostra infrastruttura IT e in particolar modo quelle relative alla comunicazione. Da subito Easynet ci ha guidato nel percorso di trasformazione del business grazie all’IT, e sia le soluzioni, sia la tecnologia che ci hanno fornito hanno superato le aspettative iniziali,” ha aggiunto Simó, che conclude: “La fiducia che abbiamo in Easynet ci ha aiutato a stabilire una strategia IT in linea con le esigenze attuali e pronta per il futuro, al passo con la dimensione sempre più internazionale del Gruppo”.

“Campofrio Food Group è un grande player nel mercato europeo e mondiale,” ha commentato Christophe Verdenne, Managing Director di Easynet per il Sud Europa, “la sua infrastruttura IT deve essere all’altezza di una tale presenza, ovvero sicura e affidabile per tutti i marchi e siti del Gruppo. La progettazione e la fornitura di questo grande progetto di trasformazione del business non è un compito facile, ma la visione e il desiderio di cambiamento di Campofrio Food Group, sorretti dall’esperienza di Easynet nel realizzare progetti di portata globale, hanno dato vita a un’infrastruttura IT robusta e potente, pronta per il futuro.”