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Comunicato Stampa (PDF)

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Ci sono settori nei quali l’emergenza è all’ordine del giorno, nei quali nulla può essere lasciato all’improvvisazione e il margine d’errore deve essere, se non del tutto annullato, quanto meno ridotto al minimo. Per questo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, il cui sistema informatico ha una struttura molto complessa, con 60 macchine, 230 servizi e circa 600 account di posta, più una grande varietà di software, era alla ricerca di un sistema di monitoraggio che garantisse all’ente affidabilità e continuità di servizio.

Quattro anni fa, dopo accurate ricerche e valutazioni tra le principali soluzioni disponibili sul mercato che meglio rispondessero alle loro esigenze, l’istituto ha scelto Fata Informatica. Dal 2005 Fata Informatica sviluppa SentiNet³®, il primo sistema italiano di Unified Proactive Monitoring, diventato in poco tempo leader nel mondo del monitoraggio di sistemi IT grazie alle sue caratteristiche uniche, tra cui la facilità di utilizzo, la velocità di messa in esercizio e la natura open source, affermandosi come l’unico prodotto italiano in grado di competere con le maggiori aziende internazionali operanti sul mercato

“Prima di Sentinet³® non avevamo alcun sistema di monitoraggio – spiega il dott. Lucio Badiali, responsabile dei Servizi Informatici e Reti del Centro Nazionale Terremoti, presso l’Istituto – ma sapevamo che l’esigenza di difendere la nostra rete non era più rinviabile. Noi siamo professionisti dell’emergenza e non possiamo farci cogliere in emergenza a nostra volta a causa di problemi alla rete informatica. Quindi abbiamo testato Sentinet³®, le cui funzionalità ci hanno piacevolmente colpiti, spingendoci a sceglierlo rispetto ad altri prodotti concorrenti. Avevamo bisogno di un sistema di monitoraggio altamente ‘customizzabile’ e Sentinet³® ci è stato fornito già con una serie di moduli in grado di far fronte a potenziali problemi della nostra rete. Questo lo rende un prodotto molto performante”.

A differenza dei competitor che offrono prodotti mastodontici, complessi da gestire e lentissimi per ciò che riguarda la messa in esercizio, Sentinet3® si differenzia per alcune utili e esclusive peculiarità quali le licenze perpetue ed illimitate, l’apertura al mondo open source, la facilità di utilizzo e di messa in esercizio e la facilità di personalizzazione.

Sentinet3® è un prodotto di monitoraggio in grado di lavorare a 360° su una infrastruttura IT e mantenerla efficacemente sotto controllo eseguendo 5 differenti tipologie di monitoraggio: System Monitoring, Network Monitoring, Application Monitoring, Cybersecurity Monitoring, Environmental Monitoring. Se qualcosa non funziona in modo corretto o si presenta qualche anomalia nel sistema, Sentinet3® se ne accorge ed invia prontamente un SMS oppure un’email all’amministratore del sistema per avvertirlo dell’accaduto ed inoltre è in grado di eseguire delle azioni proattive per risolvere in modo automatico il problema (ad esempio spegnere e riavviare il server).

“Il sistema di monitoraggio – conferma Badiali – svolge anche un’attività preventiva: è in grado di avvertirci, via email o sms, di situazioni potenzialmente pericolose prima ancora che queste degenerino in problemi veri e propri. Ci ha infine sorpresi la capacità di risolvere autonomamente numerose problematiche della rete: l’analisi dei log ci ha infatti rivelato che Sentinet3® è intervenuto moltissime volte risolvendo i problemi in modo indipendente”.

Tutto questo si è tradotto in un doppio risparmio per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: di tempo, che può così dedicare alle altre attività primarie dell’Istituto e, soprattutto, di denaro. “Il costo di Sentinet³® – commenta Badiali – è nettamente inferiore alla media di mercato, e inoltre non servono licenze per estendere il monitoraggio a nuove macchine”.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha potuto effettuare questo passaggio fortemente innovativo con la tranquillità e la qualità garantite dal monitoraggio di Sentinet³®.