Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

FLIR

L’uso di termocamere per l’ispezione di sistemi fotovoltaici permette di individuare celermente potenziali difetti in celle e moduli, e la rilevazione di possibili problemi nelle interconnessioni elettriche. Le ispezioni possono essere eseguite anche a sistema in normali condizioni operative e non ne richiedono la disattivazione.

Per ottenere immagini termiche corrette e utili ai fini diagnostici, è buona norma eseguire le misure adottando procedure idonee nelle condizioni più favorevoli:

 

  • Utilizzare una termocamera idonea, completa di accessori opportuni;
  • Eseguire la verifica in condizioni di irraggiamento solare sufficiente (minimo 500 W/m2 – preferibile 700 W/m2);
  • L’angolo di visuale deve essere entro i margini di sicurezza (tra 5° e 60°);
  • Occorre evitare ombre e riflessi.

Le termocamere sono impiegate prevalentemente per individuare difetti. La classificazione e la valutazione delle anomalie individuate richiedono una comprensione profonda della tecnologia solare, la conoscenza del sistema ispezionato e l’impiego di ulteriori misurazioni elettriche. È indispensabile, naturalmente, documentare correttamente l’intervento, includendo le condizioni in cui l’ispezione è stata condotta, le misurazioni addizionali e altre informazioni pertinenti.

Le ispezioni con termocamera – a partire dal controllo di qualità in fase di installazione, seguito da verifiche regolari – facilitano il monitoraggio completo e semplice delle condizioni del sistema, al fine di assicurare il funzionamento dell’impianto solare ed estenderne la vita utile. L’utilizzo di termocamere per le ispezioni di pannelli solari avrà quindi un impatto determinante sul ritorno dell’investimento per l’azienda proprietaria del sistema.

Durante la fiera Intersolar FLIR Systems esporrà un’ampia selezione di termocamere presso lo stand B3.460, tra cui il nuovo kit di ispezioni aeree FLIR.  I nuovi Kit di FLIR per l’ispezione aerea di edifici consentono di catturare immagini radiometriche di tetti e altre strutture in modo ancora più veloce, più facile e più sicuro di prima.