Share via email

Logo AICA

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha il piacere di annunciare la nomina di Gloria Gazzano, Chief Information Officer di SNAM, nuovo Presidente del CIO AICA Forum – il gruppo di lavoro di AICA che riunisce i CIO delle più grandi organizzazioni pubbliche e private italiane. CIO AICA Forum è il chapter italiano della European CIO Association, l’associazione europea dei CIO.

Direttore ICT di Snam da gennaio 2012, Gloria Gazzano era già membro del CIO AICA Forum e parte attiva de “La Comunità dei Futuri IT Leader”, iniziativa lanciata nel 2013 e rinnovata nel 2014 per promuovere la crescita professionale dei futuri manager IT, offrendo ai giovani professionisti del settore la possibilità di instaurare un rapporto continuativo con chi oggi occupa il vertice delle funzioni IT, in una ottica di mentorship e di sviluppo basato sul dialogo e il confronto.

  Che cosa è il CIO AICA Forum

Il CIO AICA Forum è un Gruppo di Lavoro promosso da AICA dedicato a coloro che ricoprono le funzioni di Chief Information Officer (CIO) in organizzazioni italiane di grandi o medie dimensioni. Fondato nel 2009, il CIO AICA Forum è, in particolare, il gruppo italiano che aderisce alla European CIO Association (ex EuroCIO – www.eurocio.org), che ha lo scopo di garantire un rapporto stabile tra i CIO italiani e quelli europei. Il Presidente di CIO AICA Forum partecipa di diritto al Board della European CIO Association.

CIO AICA Forum alimenta e promuove una propria agenda di lavoro in Italia, fra cui La Comunità dei Futuri Leader IT e CIO 2020, una riflessione sul futuro del ruolo del CIO. Attraverso European CIO Association, i membri italiani possono accedere a una piattaforma che permette di condividere best practice e temi-chiave dell’IT, e di confrontarsi collettivamente con i principali fornitori IT, con le autorità europee, le istituzioni accademiche e la più vasta comunità di utenti.

Il Forum è assolutamente indipendente da fornitori. Il suo funzionamento è definito da un Regolamento specifico stabilito dagli Associati.