Share via email

Logo McAfee

McAfee, parte di Intel Security, annuncia oggi l’ultima versione di McAfee Mobile Security che consente di eseguire gratuitamente scansioni immediate per migliorare la privacy e la sicurezza. Tali scansioni consentono agli utenti di identificare le applicazioni che li mettono a rischio di oversharing, ovvero di un eccesso di divulgazione di informazioni personali. La soluzione, inoltre, effettua la scansione e rimuove malware e altre minacce per la sicurezza, e rende più semplice per gli utenti eseguire tali scansioni immediatamente a seguito della sua installazione. Grazie all’analisi approfondita delle App, McAfee Mobile Security consente agli utenti di rimuovere facilmente le applicazioni che comportano rischi significativi. 

Secondo il Consumer Mobile Security Report di McAfee, annunciato al MWC 2014, l’80% delle applicazioni mobili oggi raccoglie informazioni sulla posizione degli utenti, l’82% conosce l’ID del dispositivo, e il 57% tiene traccia delle abitudini di utilizzo dei telefonini. Inoltre, le applicazioni che spesso in modo aggressivo e inutile raccolgono dati li sfruttano per inviare annunci potenzialmente indesiderati, e il 35% di queste applicazioni contiene malware.

“Il fatto che alcune applicazioni raccolgano dati personali alle volte può essere utile per migliorare la nostra esperienza mobile, tuttavia molte applicazioni raccolgono più informazioni di quelle necessarie, mettendo a rischio la nostra privacy e la sicurezza personale “, ha dichiarato Gary Davis, vice president marketing consumer di McAfee, parte di Intel Security. “McAfee Mobile Security permette agli utenti di sapere esattamente a quali informazioni accedono le applicazioni, e ci aiuta a salvaguardare la nostra identità e le informazioni personali”.

La funzione di scansione per la protezione della privacy di McAfee Mobile Security, fornisce un’intelligence essenziale sulle applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet. La scansione determina la quantità di informazioni cui ogni applicazione è in grado di accedere e condividere, poi le classifica a seconda del livello di sensibilità della privacy, effettuando anche un controllo sulle associazioni a URL pericolosi. Quando un’applicazione si comporta in modo significativamente diverso rispetto ad altre della stessa categoria, il livello di rischio si alza e si riflette nel suo punteggio di rischio. Al termine della scansione, l’utente può disinstallare con un solo clic le applicazioni sospette.

Le autorizzazioni più preoccupanti sono quelle richieste da applicazioni che leggono gli ID degli utenti dai loro smartphone e tablet, tutte quelle che riconoscono la posizione precisa degli utilizzatori (diversamente dalla rete Wi-Fi o dai ripetitori cellulari), e tutto ciò che legge o tiene traccia dei messaggi di testo che possono includere contenuti privati e informazioni utilizzate on-line, come le autorizzazioni alle transazioni bancarie. Per fornire un livello di protezione più profondo, la nuova versione di McAfee Mobile Security analizza istantaneamente sui sistemi Android applicazioni, file, schede SD e download da Internet alla ricerca di malware, utilizzando un metodo ottimizzato per i dispositivi mobili per non gravare sulle risorse e sulla durata della batteria.

McAfee Mobile Security
McAfee Mobile Security per Android è progettato per impedire invasioni della privacy, perdita di dati, furti di identità e furto o smarrimento dei dispositivi. La soluzione comprende funzionalità antifurto, antivirus, protezione app, Web e protezione Wi-Fi, oltre a filtro chiamate e SMS. Nel più recente test sull’efficacia delle soluzioni di sicurezza mobile, McAfee Mobile Security ha ottenuto un punteggio del 100% per il rilevamento per la seconda volta quest’anno ed è stato classificato tra i 30 principali fornitori che hanno partecipato al test indipendente. McAfee Mobile Security può essere scaricato gratuitamente da Google Play Store.

può essere scaricato gratuitamente da Google Play Store.