Share via email

Logo Micro Focus

Application Development Strategy al centro della Micro Focus Conference del 25 Marzo. In agenda anche la premiazione del vincitore del  Visual Cobol Contest. 

E’ sempre più ricco il programma della Micro Focus Conference, appuntamento annuale di incontro e confronto per CIO e responsabili IT delle principali aziende italiane. Il 25 Marzo 2014 si alterneranno sul palco dell’Hotel Ramada di Milano speaker e relatori di rilievo, con l’obiettivo comune di approfondire e mettere in luce come il software applicativo, divenuto oramai fondamentale per il successo delle aziende, sia chiamato a rispondere sempre più rapidamente alle esigenze del business in evoluzione e cambiamento.

Un recente indagine condotta da Vanson Bourne ha rivelato che aggiornare le applicazioni mainframe obsolete costerebbe in media 11 milioni di dollari,  con una previsione di crescita del debito IT stimata intorno al 9% nei prossimi cinque anni. E’ facile capire come, in questo scenario, diventi indispensabile prendere in considerazione una strategia di sviluppo applicativo a lungo termine, che fissi obiettivi e priorità.

“Micro Focus affianca da sempre le aziende con soluzioni in grado di modernizzare le infrastrutture esistenti, accordandole alle esigenze di business” – ha dichiarato Pierdomenico Iannarelli Regional Manager Italia&GMEdi Micro Focus – “Per meglio comprendere i mutevoli bisogni del mercato, abbiamo chiesto a The Innovation Group di intervistare i CIO italiani riguardo alle loro strategie attuali e future in ambito Application Development e i risultati sono confluiti in una interessante ricerca che sarà presentata e commentata in apertura della Micro Focus Conference. Posso anticiparvi che sarà sorprendente scoprire quante contraddizioni esistano ancora nelle aziende riguardo a tempi e modi di investimento in termini di sviluppo applicativo e come si stiano aprendo nuovi scenari, non solo tecnologici, ma anche professionali legati a queste evoluzioni”.

A seguire, Nicoletta Boldrini, nota giornalista di Zerouno, modererà una Tavola Rotonda sul tema dello sviluppo delle strategie applicative, in un confronto che vedrà la presenza di rilevanti aziende italiane come Mondadori, Banca Popolare di Sondrio, Credito Emiliano e Genesys Software. “Nella difficile strada verso un approccio ‘service oriented’ di valore per il business, le applicazioni assumono un ruolo sempre più critico e per chi si occupa di sviluppo software, rispondere alle richieste provenienti ogni giorno dal business aziendale è una sfida sempre più ardua. Siamo quindi molto orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere importanti organizzazioni, System Integrator e ISV italiani, a garanzia di un dibattito eterogeneo e vivace con pluralità di voci, testimonianze e contenuti su questo tema” – conclude Iannarelli.

La Micro Focus Conference sarà anche l’occasione per premiare lo sviluppatore Visual Cobol migliore al mondo, scelto da una giuria di esperti, in un panorama mondiale di sviluppatori, che si sono sfidati a colpi di programmazione object oriented, realizzando un videogioco 3D, scritto in Visual Cobol.

“Il Cobol Contest di Micro Focus era stato lanciato il 7 Ottobre scorso con l’obiettivo di supportare la nostra iniziativa mondiale Academic Program, volta a sensibilizzare sviluppatori, aziende e università sull’importanza della conoscenza del linguaggio Cobol” – ha commentato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager di Micro Focus – “Con questo concorso volevamo evidenziare la flessibilità e la semplicità di questo linguaggio in un contesto apparentemente lontano, come quello dei videogiochi, ed anche in questa occasione ha dimostrato tutte le sue caratteristiche  di innovazione e versatilità. Il Cobol sarà alla base dei sistemi informativi per i decenni a venire ed è fondamentale incoraggiare, formare e supportare la prossima generazione di sviluppatori; siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter assegnare questo premio, rivolgendoci ad una platea di aziende impegnate proprio nella modernizzazione delle loro applicazioni”.

Micro Focus Conference, 25 Marzo 2014 dalle 9,30 alle 13.00
Hotel Ramada Plaza, Via Stamira d’Ancona 27, Milano
L
’agenda dell’evento è consultabile a questo link