Share via email

Logo Oracle

La nuova versione del più famoso database open source al mondo è risultata fino a 3 volte più veloce di MySQL 5.6 nei test di benchmark

Cinisello Balsamo (MI) – 2 dicembre 2015 – Oracle ha annunciato la disponibilità generale di MySQL 5.7, l’ultima versione del più famoso database open source al mondo. La nuova versione offre maggiori prestazioni, scalabilità e gestibilità, oltre a funzionalità avanzate NoSQL con il supporto di JSON e MySQL Router, che facilitano il collegamento delle applicazioni a più database MySQL.

MySQL 5.7 offre una vasta gamma di innovazioni che consentono a sviluppatori, amministratori di database e team di sviluppo di creare e gestire applicazioni web e cloud di nuova generazione che siano in grado di elaborare volumi sempre crescenti di dati“, ha affermato Tomas Ulin, Vice President, MySQL Engineering, Oracle. “MySQL 5.7 si basa su versioni DMR (Development Milestone Release) che hanno permesso agli utenti di conoscere in anteprima, testare e fornire feedback durante il processo di sviluppo; per questa ragione questa versione è stata il frutto di un processo collaborativo che ha coinvolto numerosi membri della community MySQL”.

Test iniziali delle versioni DMR effettuati da Booking.com hanno evidenziato importanti miglioramenti che ci permetteranno di eseguire modifiche online della configurazione e dello schema riducendo i tempi di inattività”, ha sottolineato Nicolai Plum, senior systems architect, Booking.com. “Le innovazioni sul fronte della replica multi-source e in parallelo di MySQL 5.7 GA ci aiuteranno a continuare a scalare le nostre attività di e-commerce a livello globale con facilità, per questo siamo impazienti di implementare quanto prima questa versione“.

Di seguito alcuni dei miglioramenti fondamentali di MySQL 5.7 che assicurano migliori prestazioni e scalabilità:

 

  • Maggiore velocità: nei test di prestazioni che utilizzano SysBench Read-only Point-Selects, a 1.024 connessioni, MySQL 5.7 esegue 600,000 query al secondo (QPS), ovvero 3 volte più veloce rispetto a MySQL 5.6.
  • InnoDB ottimizzato: le nuove funzionalità includono un aumento delle prestazioni e della concorrenza, migliorate operazioni online, indici spaziali, partizionamento nativo e altro ancora.
  • Replicazione migliorata: i miglioramenti alle funzionalità di replica di MySQL includono la replica multi-source, miglioramenti ai Global Transaction Identifiers (GTID), ed efficienti slave multi-thread per una maggiore scalabilità e disponibilità.
  • Ottimizzatore avanzato: un nuovo modello dinamico dell’ottimizzatore di costo di MySQL offre migliori prestazioni nelle query e un maggiore controllo da parte dell’utente.

I principali miglioramenti in termini di gestibilità di MySQL 5.7 includono:

  • Un nuovo Data Type JSON nativo con funzioni JSON: consentono attività efficienti e flessibili di archiviazione, ricerca e manipolazione di dati senza schema. I miglioramenti includono un nuovo formato binario interno, supporto per una facile integrazione all’interno di SQL e gestione degli indici dei documenti JSON utilizzando colonne generate.
  • Performance Schema: fornisce strumenti per l’analisi di memoria, transazioni, stored routines, prepared statements, repliche e locks.
  • Schema MySQL SYS: fornisce oggetti di supporto che rispondono alle domande comuni su performance, stato di salute del database, uso e monitoraggio.
  • Migliore sicurezza: offre funzioni di inizializzazione, configurazione e gestione più semplici e sicure.
  • Supporto esteso del sistema GIS (Geographic Information System) per le applicazioni mobile: fornisce il supporto per l’indicizzazione geospaziale all’interno di InnoDB e il supporto a GeoJSON e GeoHash.

In aggiunta, il nuovo MySQL Router è già in disponibilità generale e semplifica lo sviluppo di applicazioni grazie al routing intelligente delle query verso database MySQL migliorando le prestazioni e l’uptime. MySQL Router fornisce anche supporto multi-linguaggio per MySQL Fabric, rendendo più semplice la gestione di gruppi di database MySQL e fornendo disponibilità e scalabilità elevate attraverso la partizione automatizzata dei dati.

 

All’indirizzo http://labs.mysql.com è disponibile MySQL Group Replication per provarlo e dare la vostra opinione. Group Replication offre cluster di replica active/active write-anywhere su MySQL, con il supporto per il rilevamento e la risoluzione in automatico dei conflitti.

 

MySQL 5.7 è scaricabile al seguente indirizzo http://dev.mysql.com/downloads/. Soggetto a termini, condizioni e restrizioni.

 

 

 

Risorse a supporto