Scopri come Java continuerà a trasformare il nostro modo di vivere e di lavorare

Oracle, gli utenti e la sua comunità composta da milioni di sviluppatori in tutto il mondo celebrano i 20 anni di Java.


Oggi, Java è di fatto è la spina dorsale su cui si basano i software che sono protagonisti della nostra vita quotidiana e lavorativa. Dalle innovazioni per le imprese, come big data, cloud, social, mobile e Internet of Things – fino alle nostre auto sempre più connesse, ai nostri smartphone e ai videogame è Java che consente agli sviluppatori di spostare sempre più in là il limite dell’innovazione tecnologica.

“Java nel tempo è diventata una delle tecnologie più importanti e affidabili nel nostro settore. Chi ha scelto Java ne è stato abbondantemente premiato, potendo contare su prestazioni, scalabilità, affidabilità, compatibilità, funzionalità sempre più ampie” ha detto Georges Saab, vice president of development, Java Platform di Oracle. “L’ecosistema Java offre library, framework e risorse eccezionali per aiutare sia i programmatori alle prime armi sia quelli più esperti. Lo sviluppo di Java avviene in una comunità trasparente, OpenJDK. Forti dei considerevoli investimenti da parte di Oracle e degli altri membri della comunità, stiamo già lavorando per far crescere ed evolvere Java nei prossimi 20 anni”.

 

 

“Fujitsu ha riconosciuto il valore di Java fin dall’inizio, e a tutt’oggi continuiamo a promuoverne l’applicazione. Java è utilizzato in svariati settori in Giappone per la sua elevata compatibilità e per l’eccellente produttività”, ha detto Yasushi Fujii, president, Application Management Middleware Division, Fujitsu Limited. “In futuro l’ICT, le tecnologie mobile e cloud sarannno alla base delle relazioni tra le persone ma anche tra le persone e le aziende, contribuendo a creare una società sempre più “Human Centric”. Ci aspettiamo che la continua evoluzione di Java porterà a un ulteriore sviluppo dell’ICT e della società, e non vediamo l’ora di lavorare insieme alla Community di Java per lo sviluppo di nuove tecnologie.”

 

“IBM celebra il ventesimo anniversario di Java, una delle più importanti piattaforme di programmazione sviluppate nel settore IT per le esigenze software del mondo mobile, client ed enterprise. IBM ha avuto fiducia in Java fin dall’inizio e da allora l’ecosistema e la comunità di sviluppatori Java hanno dato un contributo di altissimo valore agli investimenti che i nostri clienti hanno fatto sulle loro soluzioni basate su Java” ha commentato Harish Grama, vice president, Middleware Products, IBM Systems. “Non vediamo l’ora di scoprire cosa avranno in serbo i prossimi vent’anni di crescita e di innovazione dell’ecosistema Java, in particolare per mobile,  cloud, analytics e Internet of Things”

 

 

L’Evoluzione del linguaggio di programmazione numero 1 al mondo

 

Introdotto nel 1995, Java è il linguaggio di programmazione scelto da 9 milioni di sviluppatori  e oggi è in azione su 3 miliardi di dispositivi. Migliorare la sicurezza stradale e aerea, collezionare informazioni sugli oceani per la ricerca scientifica applicata, accrescere qualità e quantità delle colture di grano per aiutare a combattere la fame nel mondo, simulare il funzionamento del cervello umano e del sistema muscolo-scheletrico, ma anche tutto ciò che riguarda il mondo del gaming sono solo alcuni degli esempi più interessanti a livello globale di progetti che utilizzano la tecnologia Java.

 

 

Per le aziende, oggi gli sviluppatori possono scegliere cosa usare da un ecosistema composto da 30 diverse implementazioni compatibili con Java EE 6 e EE 7 proposte da 12 diversi vendor. Da quando Java è stato introdotto, sono stati sviluppati più di 125 milioni di dispositivi multimediali basati su di esso e sono state consegnate oltre 10 miliardi di Java Card.

Per conoscere tutte le tappe più importanti della ventennale storia di Java, è stata realizzata una timeline disponibile online qui.

 

“I linguaggi di programmazione non hanno sempre lunga vita, e non sempre quelli che restano in circolazione a lungo godono di ottima salute” – ha dichiarato Al Hilwa, IDC program director for Application Development Research. “Ma Java ha resistito alla prova del tempo ed alla vasta gamma di applicazioni che oggi lo usano, dai grandi sistemi aziendali ai più piccoli dispositivi per il gaming.

Nell’era Oracle, sono state rilasciate le due più importanti versioni della piattaforma, tra cui Java 7 e Java 8, cui si aggiungerà presto Java 9 il cui rilascio è previsto nel 2016. Oggi Java Community Process (JCP) è più aperto e trasparente che mai, e rappresenta un elemento fondamentale per la partecipazione della community nella continua evoluzione di questa tecnologia. La OpenJDK Community, che consente di collaborare allo sviluppo open source della piattaforma Java Standard Edition, continua ad attrarre nuovi membri che arricchiscono la sua già ampia base di partecipanti.

Da poco più di un anno a questa parte, le novità si sono susseguite. Nel mese di marzo 2014, Oracle ha annunciato la disponibilità di Java SE 8, dopo aver ricevuto l’approvazione finale dal Java Community process. Questa versione ha comportato il più esteso aggiornamento del modello di programmazione Java introdotto dall’introduzione della piattaforma sul mercato, ed è stata sviluppata in modo collaborativa con la OpenJDK Community. 

Poco dopo, nell’aprile 2014, sono stati resi disponibili Java Platform, Micro Edition 8  (Java ME 8) e i relativi rilasci di Oracle’s Java Embedded products. Con una piattaforma Java 8 coerente per tutti I dispositivi embedded, desktop, data center e cloud, i clienti possono implementare le applicazioni più velocemente; elaborare e analizzare i dati in-flight; e reagire rapidamente agli eventi, non appena essi si verificano.

Presentiamo la nuova era di Java

Oracle e la comunità di Java sono ora concentrati sulla realizzazione di ulteriori innovazioni in Java 9. La caratteristica principale di questa nuova versione è Project Jigsaw, che mira a rendere modulare la piattaforma così che possa essere scalabile per una più ampia gamma di dispositivi, per rendere più facile per gli sviluppatori costruire e mantenere le librerie e le applicazioni di grandi dimensioni, e migliorare la sicurezza, la gestione e le prestazioni. Altre caratteristiche in programma per Java 9 includono Java Shell, uno strumento interattivo per valutare snippet di codice Java; una nuova HTTP client API per supportare HTTP/2 e Web Sockets; una porta per ARM AArch64 architecture su Linux, e una varietà di aggiornamenti  alle API esistenti insieme ad alcuni miglioramenti significativi delle prestazioni.

“Java tocca direttamente o indirettamente quasi ogni essere umano su questo pianeta. E’ il collante che permette il funzionamento del mobile e del settore bancario in aree remote del mondo, intrattiene milioni di persone con giochi come Minecraft, e guida il motore economico dei nostri mercati globali “, ha affermato Martijn Verburg, co-leader of Java User Group, London. “E’ estremamente importante che questa piattaforma sia gestita da un leader che comprenda l’importanza di Java per il mondo, e Oracle fa un eccellente lavoro in collaborazione con una comunità estremamente diversificata di utenti, sviluppatori, progettisti open source e grandi imprese. Non vedo l’ora di vedere quello che la prossima generazione di progettisti realizzerà. Con Java, le possibilità sembrano infinite. “

In occasione dei 20 anni di Java, Oracle Certification offre uno sconto del 20% su tutti gli esami di certificazione Java.  L’opportunità è disponibile in tutto il mondo da oggi fino al 31 dicembre prossimo. Per godere dello sconto, i candidati devono inserire il codice promozionale Java20 al momento della registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Per conoscere lo straordinario lavoro che la community Java è in grado di realizzare, scopri i progetti vincitori dell’ultimo Duke’s Choice Award

Risorse a supporto