Share via email

Logo Schneider Electric

Efficienza Energetica e Produttiva insieme in un’unica piattaforma, ideale per il settore Food&Beverage

Schneider Electric , lo specialista globale nella gestione dell’energia, presenta Ampla Express, una soluzione MES per l’industria manifatturiera e di processo. Questa piattaforma fornisce un insieme di strumenti che consentono una rappresentazione efficace del consumo di energia elettrica nell’ambiente produttivo,  aumentando la produttività operativa ed allo stesso tempo riducendo i consumi.

Ampla Express è disponibile in due differenti configurazioni che possono anche essere utilizzate insieme: Ampla Express Insights ed Ampla Express OEE+E (Overall Equipment Efficiency + Energy).

Ampla Express Insights fornisce agli utenti una rappresentazione del consumo di energia elettrica centralizzando i dati sotto forma di “cruscotti”(dashboard).  Applicando il costo del KWh ai processi di produzione, questo prodotto fornisce un quadro complessivo e filtrato dei costi per ogni fase della lavorazione, dall’ingresso delle materie prime al prodotto finito passando per gli scarti, i fermo impianto e le emissioni CO2, in quanto al suo interno sono presenti i KPI relativi al consumo relativo delle tipiche grandezze chiamate WAGES ( Water, Air, Gas, Electricity e Steam).

Ampla Express OEE+E unisce OEE, metrica su scala industriale che può contribuire all’ottimizzazione dei processi produttivi, con una componente energetica ( +E ) con lo scopo di massimizzare l’efficacia degli asset lavorativi. L’obiettivo è quello di permettere agli utilizzatori di ottimizzare i processi produttivi e stabilizzare il consumo dell’energia.

Le caratteristiche di Ampla Express permettono all’utilizzatore di identificare le anomalie in base a dei modelli di consumo, determinare le inefficienze, fare benchmarking sulle performance di energia ed avere un facile accesso ai dati energetici; il tutto tramite una interfaccia semplice e intuitiva, di facile apprendimento sia da parte del management sia da parte degli operatori.

Ampla Express è una soluzione scalabile, che può essere introdotta gradualmente: ad esempio in una prima fase per una singola area dello stabilimento, per poi estenderla ad altre zone dello stabilimento senza dover stravolgere quanto già fatto in precedenza.  Un altro aspetto importante della soluzione è la semplicità di integrazione con l’automazione esistente; non sono richiesti particolari tempi di fermo impianto, in quanto la configurazione è eseguita “out-the-box”, senza la necessità di inserire script o impostazioni particolari che necessitino di un riavvio del sistema.

Ampla Express è stata pensata in modo particolare per il settore alimentare, una tra le industrie che richiede maggior consumo di energia elettrica, utilizzando numerosi macchinari energivori quali gruppi frigo, motori, pompe e stazioni di riscaldamento.

Ampla Express consente agli utilizzatori di migliorare la loro competitività riducendo i costi, aumentando la produzione, aumentando l’efficienza operativa, riducendo gli scarti e ottimizzando i consumi di energia elettrica.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.schneider-electric.com