Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha annunciato oggi la disponibilità del programma di certificazione Data Center Certified Associate (DCCA) erogato tramite la piattaforma online Energy University™. La piattaforma, creata da Schneider Electric, ospita corsi di formazione, con contenuti indipendenti rispetto all’offerta di specifici vendor, dedicati alla formazione nel settore della gestione dell’energia

Il programma di certificazione DCCA offre ai professionisti che operano nel mondo Data Center la possibilità di apprendere tematiche di attualità, trend emergenti, pratiche che permettono di rafforzare le proprie credenziali e la propria credibilità.

Il percorso formativo riguarda conoscenze fondamentali relative alla progettazione o all’aggiornamento delle infrastrutture fisiche nel Data Center: l’alimentazione e il condizionamento, il contenimento, il cablaggio, la protezione dagli incendi, la gestione dell’infrastruttura, la sicurezza fisica.  E’ un percorso di sviluppo creato per guidare gli utenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare l’esame di certificazione Data Center Certified Associate. Il percorso è composto da 14 brevi corsi, che richiedono meno di un’ora per essere completati.

Una volta completati tutti i corsi, l’utente può affrontare con facilità l’esame, utilizzando il proprio account della Energy University. Questa certificazione rappresenta uno standard globale per determinare le conoscenze chiave di progettazione, realizzazione e gestione operativa del Data Center che una persona possiede.

In tutto il mondo, la richiesta di professionisti qualificati in ambito Data Center è elevata, e le tante sfide che il settore sta affrontando – in termini di crescita, di evoluzione dell’infrastruttura, di gestione – mettono in evidenza il valore di questa certificazione” spiega Michelle Souza, Program Manager, Energy University, di Schneider Electric. “Energy University è uno strumento comodo e intelligente per ampliare le proprie competenze e migliorare i propri risultati sul lavoro, ottenendo certificazioni professionali dedicate al Data Center, all’energy management ed a molto altro ancora”.

Il programma educativo complessivo, che è iniziato nel 2006 sotto il nome di Data Center University, ha offerto corsi dedicati all’efficienza energetica, disponibili in 13 lingue diverse, a professionisti di più di 165 paesi. Oggi, gli utenti di Energy University nel mondo sono più di 350.000, e sulla piattaforma sono stati frequentati più di 500.000 corsi.  Il programma inoltre ha ottenuto più di 22 patrocini da enti del settore di tutto il mondo.

Il programma di certificazione online DCCA è il secondo esame di qualifica disponibile via web attraverso la piattaforma Energy University. Ad ottobre 2012 era stato introdotto l’esame Professional Energy Manager (PEM) creato in partnership con l’Institute of Energy Professionals (IEP), per offrire credenziali specifiche a persone che operano nel settore della gestione dell’energia. Da allora più di 60 professionisti di 26 paesi si sono certificati con questo programma.

I corsi gratuiti della Energy University sono stati presentati nel 2009: sono disponibili interamente online a supporto dell’attività di chiunque sia coinvolto nelle scelte, nella gestione, nella pianificazione, nella progettazione o nella costruzione di un qualunque tipo di spazio in cui l’energia abbia un ruolo importante. La piattaforma è disponibile on-demand all’indirizzo  www.MyEnergyUniversity.com.

Per maggiori informazioni su Schneider Electric o sulle sue soluzioni integrate, visitare il sito:

www.schneider-electric.it