Download  

Share via email
Immagini

Logo Schneider Electric

Lo specialista internazionale di robotica Stäubli dimostrerà a Interpack come i suoi robot a 4 e 6 assi possono essere integrati perfettamente nelle soluzioni di automazione Schneider Electric basate su PacDrive. PacDrive è una delle soluzioni di automazione di maggior successo per le macchine packaging moderne servo guidate, e sta entrando con sempre maggior forza anche nel settore handling.

Per anni Schneider Electric ha offerto le sue soluzioni Delta 2, Delta 3 e di robotica cartesiana basate su PacDrive per macchine con funzioni di controllo. Queste soluzioni di robotica includono prodotti in acciaio inossidabile per le produzioni che devono rispettare le norme igieniche, e possono essere integrate perfettamente nelle soluzioni di controllo programmabile IEC 61131-3 per costruire le macchine utilizzando tecnologie servo drive standard.

Come specialista nei robot a 4 e 6 assi, Stäubli ha successo a livello mondiale con le sue cinematiche di articolazione e SCARA sviluppate internamente, e ha i suoi controller. Questi controlli possono essere integrati nelle soluzioni di automazione o con interfacce standard o come device fieldbus. Questa ultima opzione è molto interessante perché consente una integrazione quasi totale nella macchina, includendo sia la comunicazione di programma sia la comunicazione del sistema fieldbus.

Grazie all’interfaccia software ´uniVAL drive´ sviluppata da Stäubli, i suoi controller di robotica con interfaccia SERCOS III si comportano come prodotti di robotica PacDrive quando interagiscono con un controller PacDrive. I robot di Stäubli possono quindi essere controllati direttamente da programmi di macchina PadDrive.

E quindi un controller di Stäubli non richiede alcun ulteriore intervento per la programmazione.Stäubli / Montage Schneider Electric

I robot Stäubli possono usare pienamente anche le librerie robotica offerte con PacDrive: tipi di movimento come spline, lineare, punto-punto, trasformazione e ottimizzazione del movimento, pianificazione automatic del percorso di movimento, conveyor tracking, integrazione con sistemi di image processing… sono disponibili tutti gli Application Function Block necessary. La cinematica Stäubli diventa un elemento integrale delle macchine basate su PacDrive. Si possono incorporare senza perdite di funzionalità o efficienza, ed entrare in concept operativi standard senza sforzi.

Stäubli dimostrerà queste possibilità nel suo stand di Interpack Hall 16/ Stand F03: un software di simulazione robot che lavora in parallelo con un robot Stäubli TS80 SCARA farà simulazioni in tempo reale dell’esecuzione di moimenti programmatic in un programma macchina  IEC 61131-3 machine program.  Il programma sarà attivo “live” su un controller PacDrive presente sul posto.

Per gli utenti PacDrive, la possibilità di integrare robot Stäubli fino al livello del programma è un’espansione interessante delle possibilità offerte dai robot di serie standard per il design di macchine roboassistite. Ora si ha accesso anche a robot articolati su 6 assi con una capacità di carico fra 0.5 e 165 k e cinematiche SCARA per carichi fino a 8 kg. Anche Stäubli come Schneider Electric ha una presenza globale e offre servizi e supporto in tutto il mondo.