Share via email

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, e The CoSMo Company, [Complex Systems Modeling], specialista di software di analisi predittiva system-driven, hanno firmato un accordo di collaborazione per offrire una soluzione software integrata dedicata all’ottimizzazione degli investimenti sugli asset (Asset Investment Optimization) in un’ampia gamma di  field  services per le utility.

Combinare diverse tecnologie per affrontare le sfide nel settore utility

Le utility nella gestione dei loro asset, hanno bisogno di capirne lo stato di salute, di stabilire delle priorità per le attività di manutenzione e definire piani di modernizzazione. Da oggi possono creare modelli e simulazioni per determinare i benefici realizzabili da cambiamenti apportati alle politiche di manutenzione e sostituzione di componenti della rete. Grazie all’accordo, Schneider Electric e The Cosmo Company sono oggi in grado di offrire un programma di consulenza dedicato a manutenzione e modernizzazione, adatto ad impianti di generazione e a grandi reti di utility. Le soluzioni di analisi sistemica eseguono simulazioni basate sui rischi e modellazioni, per aiutare a dare le giuste priorità nei piani di investimento e sostituzione, aggiungendo ulteriore valore ai servizi digitali e di consulenza. Una proposta unica per il mercato.

La firma dell’accordo con The CoSMo Company permetterà a Schneider Electric di supportare ancora meglio la sua rete di clienti utility nazionali e internazionali, sfruttando la disponibilità di strumenti evoluti per la progettazione, la simulazione, la misurazione, l’ottimizzazione dei piani di previsione di CAPEX e OPEX.

CoSMo potrà avvalersi dell’ampia presenza commerciale di Schneider Electric, che opera come partner per le utility di tutto il mondo, proponendo valore aggiunto sulla vasta base installata di Schneider Electric (che traccia oltre dieci milioni di asset legacy) oltre ad avere accesso ad un team globale di specialisti attivamente dedicati ad assicurare la massima disponibilità degli asset. Questo è possibile grazie a una rete di risorse dedicata ai servizi, composta da oltre 3.000 unità, che si occupano sia di servizi sul campo per la distribuzione elettrica locale – come la manutenzione, la fornitura di ricambi, gli aggiornamenti per la riqualificazione – sia di tecnologie digitali per applicare strategie di modernizzazione smart.

Aiutare la trasformazione digitale delle utility, verso un mondo dell’energia più distribuito e connesso

Oggi nel settore utility gli operatori di rete fanno fatica a bilanciare l’impatto dell’invecchiamento delle infrastrutture e della forza lavoro con la disponibilità limitata di budget per investire. Questo sta facendo correre maggiori rischi, legati al sovraccarico della rete e a inefficienze operative dovute al sotto utilizzo degli asset;  tutto ciò mette in luce che il modo tradizionale di aggiornare le reti non è più sufficiente” ha dichiarato Frédéric Godemel, Commercial SVP Energy Business di Schneider Electric.”L’accordo con CoSMo permetterà di creare un servizio di consulenza differenziato, che aiuterà a rendere meno complessa l’operatività delle più grandi utility al mondo”.

Il Software di CoSMo Company aiuterà le utility nella loro trasformazione digitale, grazie alla possibilità di comprendere meglio i propri complessi sistemi e sfruttare quella complessità per raggiungere gli obiettivi aziendali. “La tecnologia validata di CoSMo offre alle utility l’opportunità di ottimizzare le loro strategie di manutenzione e rinnovamento, traendo vantaggio dal sistema complesso che gestiscono” ha spiegato Hugues de Bantel, CEO di The CoSMo Company. “Non vedo l’ora che la nostra collaborazione con Schneider Electric metta a disposizione le nostre soluzioni di decision management alle utility di tutto il mondo”.