Share via email

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, oggi ha presentato importanti novità su Wonderware Online, la piattaforma cloud per raccogliere, visualizzare e gestire dati operativi nel settore industriale. Utenti finali,  solution builder e costruttori di macchine avranno così a disposizione nuove funzionalità di raccolta e analisi dei dati in real-time con Wonderware Online, una soluzione completa per gestire le informazioni e usarle a supporto delle decisioni da prendere.

Schneider Electric offre al mercato soluzioni robuste, che hanno trasformato il settore dell’information managementonline-8a-what-is-wonerware-online-900x400 in ambito industriale. Wonderware Online, basato sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, è una soluzione solida e facile da utilizzare, che sfrutta pienamente la convergenza tra operation e information technology (OT/IT), grazie a proprietà native di sicurezza, disponibilità e estensibilità della piattaforma.

Ad esempio, Wonderware Online include Wonderware Online InSight Connector, uno strumento che permette ai clienti di riportare su Microsoft Excel e Microsoft Excel Online serie di dati temporali archiviate in Wonderware Online. Ciò permette di utilizzare formule personalizzate, effettuare analisi ad hoc, creare report e grafici basati su Excel.  Lo strumento è disponibile sullo store Microsoft Office 365.

I nostri clienti usano Wonderware Online per consolidare fonti di dati distribuite, contestualizzare le informazioni attraverso l’utilizzo di applicazioni avanzate e per poter accedere ai dati da qualsiasi postazione o dispositivo. L’interfaccia utente intuitiva consente a tutti i tipi di utenti di sfruttare le potenzialità di intelligence della piattaforma per prendere decisioni di business in modo più facile e intelligente.

Portare in cloud le funzionalità di gestione dati con Wonderware Online basato sulla piattaforma Microsoft Azure offre molti vantaggi.

  • Più flessibilità per accedere a dati operativi dettagliati e precisi, minimizzando il carico sulle infrastrutture IT e i costi tipicamente associate allo sviluppo di applicazioni di tipo tradizionale.
  • Più cybersecurity, grazie alle funzionalità di autorizzazione, autenticazione e crittografia di Microsoft Azure
  • Funzioni di ricerca in linguaggio naturale e di navigazione più ricche, per accedere rapidamente alle informazioni necessarie senza dover conoscere la configurazione del sistema.
  • Analisi intelligente dei newsfeed, con una tecnologia di pattern detection pronta all’uso che evidenzia automaticamente comportamenti dati inusuali, aiutando i clienti a individuare e prevenire le criticità, prima che diventino costosi problemi da risolvere.
  • Update più veloci e maggiore disponibilità, che garantiscono un accesso più rapido e senza interruzioni ai dati operativi e alle analisi.

La crescita esponenziale del volume di dati generato da sensori a basso costo e device intelligenti spinge le aziende a cercare soluzioni che permettano di cogliere in pieno i vantaggi dell’Industrial Internet of Things.

Gli utenti finali, ma anche i costruttori di macchine, hanno bisogno di una infrastruttura software altamente sicura, con ampie capacità di connettività – inclusa la connettività con protocollo MQTT. Serve un sistema modulare, che si possa ampliare, che possa gestire e analizzare grandi quantità di dati e svelare in questo modo informazioni utili, da mettere a disposizione di una forza lavoro che sempre più spesso opera in mobilità.

Wonderware Online è un modo sicuro, moderno ed efficiente dal punto di vista dei costi per raccogliere e visualizzare dati di performance in tempo reale, con un minimo carico sull’infrastruttura IT” spiega Michal Postula, Wonderware Online Product Manager di Schneider Electric. “Con l’aiuto della piattaforma Microsoft Azure, offriamo un servizio intelligente che è aperto, scalabile e disponibile in tutto il mondo, ovunque e in qualunque momento”.

In Microsoft capiamo bene l’importanza di scoprire informazioni utilizzabili in modo concreto, per migliorare continuamente l’operatività aziendale” commenta Andrea Carl, director, Commercial Communications, Microsoft Corp. “Siamo soddisfatti nel vedere che la soluzione Wonderware Online, basata su scalabilità globale, sicurezza di livello enterprise ed elevata disponibilità di Microsoft Azure,porta vantaggi ai nostri clienti”.

Per testare la soluzione è possibile effettuare una prova gratuita di Wonderware Online sul sito: https://online.wonderware.com.