Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Schneider Electric

Schneider Electric™, lo specialista globale nella gestione dell’energia, presenta Altivar® Process – una nuova gamma di inverter dedicata alle applicazioni di processo da 0,75 kW a 1,5MW. Altivar Process è molto più che un semplice inverte: infatti, rispondendo alle nuove esigenze del mercato, integra oltre alle tradizionali funzioni di controllo del motore e dell’applicazione, anche servizi a valore aggiunto che sono rivolti all’ottimizzazione dei processi e del business, migliorando la gestione del ciclo di vita degli asset e la gestione dei consumi energetici.

Ottimizzare le performance di business

Grazie alla possibilità di monitorare con funzionalità evolute le condizioni del sistema e dei suoi stessi componenti interni, Altivar Process garantisce che le applicazioni operino sempre al livello ottimale di efficienza.Picture 2_Family picture AltivarProcess - small

Attraverso queste nuove funzionalità integrate, Altivar Process consente un’ulteriore ottimizzazione dei costi di gestione, pari a circa l’8%, individuando istantaneamente le variazioni di efficienza e monitorando l’alimentazione motore con un’accuratezza molto elevata (<5%). Il sistema di automazione può quindi adattarsi in tempo reale ad un’eventuale perdita di efficienza, minimizzandone l’impatto negativo.

A differenza degli inverter convenzionali, Altivar Process può anche ridurre del 20% le interruzioni di servizio, grazie a funzioni di manutenzione predittiva e di diagnostica avanzate.

Queste funzioni sono rivolte sia ad anticipare interventi di manutenzione ordinaria, sia ad ottenere informazioni relative allo stato di funzionamento dell’inverter, rendendo più rapida la risoluzione dei problemi e riducendo quindi i tempi di fermo impianto e i relativi costi. Gli operatori hanno a disposizione documentazione tecnica, supporto, informazioni di diagnostica da consultare direttamente sui propri device mobili. I messaggi di errore inoltre generano QR code dinamici per consentire un accesso immediato alle informazioni di supporto, così da risolvere direttamente on-site in modo efficiente i problemi; altri QR code stampati direttamente sui drive consentono di accedere istantaneamente ai centri di assistenza cliente e alla risoluzione problemi online.

Visibilità sul processo e gestione intelligente in tempo reale

Altivar Process si integra perfettamente nei sistemi di automazione offrendo piena visibilità sul processo e rendendo disponibile in modo trasparente i suoi dati in real-time.

Le funzionalità “Ethernet e Web Server inside” rendono efficace e sicuro l’accesso a queste informazioni, in ogni momento e da qualsiasi punto dell’infrastruttura di rete, sia a livello di impianto, sia da PC di asset management, sia da remoto.

Il Web Server integrato permette di visualizzare dashboard di monitoraggio e stati di funzionamento dell’inverter e del processo; inoltre la schermata di accesso è altamente personalizzabile, consente infatti agli utenti di scegliere quali informazioni visualizzare e quali archiviare (datalogging). Inoltre, sono monitorati automaticamente gli indicatori chiave di processo (KPI) e gli allarmi; si possono quindi creare degli alert che segnalino agli operatori qualsiasi irregolarità nelle performance, così da mettere in atto azioni preventive per mantenere la migliore efficienza e profittabilità dei processi.

Un design particolare, adatto ad ogni esigenza

Compatto, modulare e flessibile, Altivar Process è progettato per garantire le migliori prestazioni nelle applicazioni più critiche nei differenti segmenti industriali. Altivar Process è disponibile nelle versioni IP21 o IP55 “Wall Mounted” e in quadro accessoriato IP23 o IP54.

Le caratteristiche hardware del prodotto e la gamma di accessori disponibili, permettono una piena rispondenza ai differenti bisogni installativi, quali per esempio temperatura di esercizio, coating e basse emissioni armoniche.

Altivar Process è equipaggiato con un terminale grafico altamente innovativo che non solo facilita la programmazione dell’inverter ma rende anche disponibili la visualizzazione di variabili e dashboard di monitoraggio. Tramite una rotella capacitiva è possibile navigare in modo rapido all’interno dei menù, che sono strutturati in modo da rendere la navigazione semplice e intuitiva. Il tastierino integra una porta Mini-USB che permette di salvare configurazioni da PC e trasferirle direttamente nell’inverter.

Un drive che rispetta l’ambiente in tutto il ciclo di vita

Anche quando giungono al termine della loro vita utile, i drive Altivar Process sono una soluzione che rispetta l’ambiente, in quanto il 70% delle parti che li compongono possono essere riciclate. Questi prodotti hanno il marchio “Green Premium” che Schneider Electric adotta per identificare i prodotti conformi alla direttiva europea RoHS e alle normative REACH.