Share via email

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, presenta oggi EcoStruxure Power, un’architettura digitale per la gestione dell’energia negli edifici che produce un importante valore aggiunto per tutti i professionisti del mondo elettrico – quali contractor, consulenti, quadristi – e per i loro clienti finali.Integrazione aperta, gestione operativa in tempo reale, analytics e livelli più alti di cybersecurity sono le caratteristiche chiave di questa architettura di nuova generazione: ora si possono sfruttare al meglio le opportunità create dalla disponibilità di device intelligenti e dalla digitalizzazione, per offrire a clienti dei più diversi settori maggiore affidabilità, sicurezza, efficienza, sostenibilità e connettività.

EcoStruxure Power fa parte dell’architettura EcoStruxure di Schneider Electric: un’architettura di sistema aperta e interoperabile che risponde alle esigenze di edifici, reti energetiche, industria, data center. Essa unisce in un framework connesso e integrato l’offerta leader di mercato dell’azienda, con prodotti connessi, soluzioni per il controllo periferico, applicazioni, analytics e servizi pensati per tutte le aree della distribuzione elettrica e della sua catena di gestione.

EcoStruxure Power è la nostra risposta al cambio di paradigma nel settore dell’energia: un mondo in transizione, in cui incidono sempre di più fenomeni quali la decentralizzazione, la decarbonizzazione, la digitalizzazione, a fronte di una domanda di elettricità sempre più alta” ha spiegato Philippe Delorme, Executive Committee Member e EVP, Building & IT Business di Schneider Electric. “Sfruttiamo l’evoluzione tecnologica in ambito IoT, mobility, sensoristica, cloud, analytics e cybersecurity per creare un insieme di strumenti connessi per gestire l’energia. Agendo sulla base di dati catturati in tempo reale da un qualsiasi insieme di fonti dotate di tecnologie IoT, i nostri clienti possono migliorare l’efficienza energetica e operativa e instradarsi verso il futuro”.

Tre livelli di evoluzione

EcoStruxure Power offre l’offerta più completa sul mercato di tecnologie interoperabili in cloud e/o on-premise, strutturata su tre livelli chiave di innovazione tecnologica.

  • Al livello di base ci sono prodotti connessi che raccolgono e distribuiscono informazioni, tra cui: gli interruttori a basso voltaggio di nuova generazione MasterPact™ MTZ, dotati di misurazione in Classe 1 integrata, pronti per realizzare quadri elettrici smart, e i quadri IoT-smart SM6 con device connessi integrati, che permettono di ottenere un livello di efficienza eccezionale e connettività 24/7. Schneider Electric ogni anno vende centinaia di milioni di interruttori, che sono sempre più connessi.
  • Il secondo livello, noto come controllo edge (periferico), permette di controllare l’operatività in tempo reale, sia on site o nel cloud. Ad esempio, con EcoStruxure Power Monitoring Expert – un pacchetto software per la gestione dell’energia aperto, interoperabile e scalabile – è possibile tracciare in tempo reale lo stato dell’alimentazione elettrica, per aiutare a migliorare efficienza ed affidabilità; EcoStruxure Power SCADA Operation, invece, offre un monitoraggio basato su acquisizione rapida dei dati, ed allo stesso tempo migliora la disponibilità elettrica nelle reti di distribuzione.
  • Al terzo livello troviamo app, analytics e servizi che permettono ai clienti di prendere decisioni tempestive e informate, per assicurarsi affidabilità, ridurre i costi e aumentare l’efficienza, per aiutare le aziende a garantire che le loro operations più critiche siano al sicuro, attraverso un monitoraggio continuo dei componenti connessi più importanti.

Miglioramenti importanti per facility critiche e di grandi dimensioni, ma anche per piccoli e medi edifici

Negli edifici di grandi dimensioni e in quelli che ospitano strutture critiche per un’azienda, la disponibilità è un fattore essenziale. In molti grandi edifici, ad esempio, interruzioni dell’alimentazione elettrica possono costare anche oltre 1 milione di dollari al giorno, e mettere a rischio la vita di dipendenti e visitatori. Inoltre, i costi operativi e di manutenzione in questi contesti possono rappresentare fino all’80% del costo totale del ciclo di vita di un edificio su un arco di 50 anni.

EcoStruxure Power migliora la disponibilità e la sicurezza dell’alimentazione elettrica monitorando l’intera rete e rafforzando in modo significativo la protezione da shock fisici, incendi, esplosioni.

In grandi strutture industriali, l’affidabilità è fondamentale per garantire produttività ed efficienza operative. Inoltre, se un’azienda vuole crescere, alti livelli di produttività ed efficienza possono essere gli elementi in grado di aiutare a farlo.  Avendo a disposizione i dati giusti, informazioni approfondite, strumenti di ottimizzazione, le industrie possono alleggerire i costi della loro espansione e aprirsi nuove strade per innovare.

Un cliente Schneider Electric –  una industria cartiera – stima di aver risparmiato oltre 1 milione di dollari nella costruzione dei suoi nuovi impianti di co-generazione. Un sistema di monitoraggio estensivo, analisi, controllo è stato utilizzato per ottimizzare i sistemi elettrici ed evitare le interruzioni non necessarie. Grazie al software EcoStruxure Power Management, hanno potuto migliorare la loro pianificazione e l’affidabilità operativa per espandersi.

Inoltre, dal momento che di solito in edifici di piccole e medie dimensioni si ha poco personale sul posto,  EcoStruxure Power offre anche semplici strumenti in cloud che rendono semplice automatizzare le operazioni di manutenzione più comuni e applicare azioni correttive rapidamente in caso di una interruzione dell’alimentazione elettrica. Ad esempio, i proprietari o i gestori di un edificio possono ricevere notifiche automatiche sulle interruzioni di energia e monitorare i consumi energetici attraverso un semplice cruscotto operativo.

Un cliente Schneider Electric ha avuto risparmi del 30% installando quadri elettrici connessi, monitorandoli e applicando azioni correttive sulla base dell’analisi dei dati ricevuti da essi.  Un altro cliente può ricevere in automatico notifiche sulle interruzioni di energia elettrica in 60 sedi diverse, connesse al sistema, e può tracciare i consumi energetici con una dashboard.

“I nostri clienti capiscono che possono ottenere livelli di efficienza superiori e farne un elemento di differenziazione competitiva, sfruttando le nuove opportunità della digitalizzazione e dell’IoT” ha concluso Delorme. “EcoStruxure Power offre loro soluzioni scalabili, misurabili, agili con cui lavorare e avere successo nel contesto veloce e digitale in cui oggi viviamo”.

Per maggiori informazioni su EcoStruxure Power: http://www.schneider-electric.com/b2b/en/campaign/innovation/power-distribution.jsp